Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

AO International tennis

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2018 07:30
ONLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
02/08/2018 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



So che vi potrà sembrare incredibile ma i punti di riferimento per quanto concerne il gioco del tennis su PC e su console sono due titoli risalenti a circa 7 anni fa: "Virtua Tennis 4" e "Top Spin 4".

Faccio questa premessa per introdurre la recensione di "AO International tennis", un videogame lanciato sul mercato australiano all'inizio dell'anno come un cane abbandonato in autostrada e successivamente modificato con una serie di update e commercializzato a livello internazionale.

L'edizione internazionale è uscita a maggio e in questi tre mesi ha goduto di ulteriori aggiornamenti di cui l'ultimo risale ad una manciata di giorni fa.

Essendo che stiamo parlando del primo gioco di tennis realizzato per le console di ultima generazione, andiamo a vedere se questa nuova proposta sta all'altezza dei titoli di cui sopra o se è riuscito addirittura a dire la sua!







ONLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
06/08/2018 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



"AO International tennis" si presenta bene, la grafica introduttiva, il briefing e i menù sono stati curati a dovere anche se il tutto appare alquanto obsoleto.





I tennisti e i campi da gioco sono stati riprodotti abbastanza fedelmente ed è presente un editor per creare nuovi campi e nuovi personaggi.







Le animazioni dei tennisti sono convincenti e la risposta ai comandi è precisa, ci vuole un po' di tempo per abituarsi al sistema di controllo ma poi il gioco diventa scorrevole.
Vi suggerisco di abbassare la sensibilità della "mira" altrimenti tirerete continuamente le palle fuori...che non è come tirare fuori le palle! [SM=x3421071]





I replay sono sempre stati una apprezzatissima caratteristica dei giochi di tennis e in "AO International tennis" devo dire che sono stati ben realizzati in quanto ci propongono un paio di scambi prima del tiro vincente e della relativa esultanza.






"AO International tennis" si propone come simulazione tennistica e bisogna riconoscere che in una certa misura è riuscito nell'intento.
È improponibile giocare alla "viva il parroco", oltre al posizionamento del nostro atleta c'è bisogno di valutare bene il colpo, la tempistica, la potenza e la direzione.
Ovviamente il gioco ci mette a disposizione appositi indicatori ma non è facile giocare e guardare questi "aiuti", anzi...diciamo che non è divertente!
Dopo le prime partite s'impara a fare a meno degli indicatori e si gioca a pelle sfruttando l'esperienza, proprio come nella realtà.



In definitiva questo titolo si becca una piena sufficienza perché è un gioco valido anche se non dice nulla di nuovo.
Gli sviluppatori avrebbero potuto fare di meglio considerato che
"AO International tennis" gira su Ps4, X Box One e PC (con requisiti non da poco).



Nei prossimi giorni metteremo a confronto "AO International tennis",
"Virtua Tennis 4" e "Top Spin 4".

Stay tuned!





ONLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
08/08/2018 07:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Virtua Tennis 4 (2011)

GRAFICA




Paradossalmente la grafica di "Virtua Tennis 4" appare più moderna rispetto a quella di "AO International tennis".




GAMEPLAY




Devo innanzitutto sottolineare la spiccata vocazione arcade di questo titolo che diversamente da "AO International tennis" ci propone un gioco più immediato e divertente.

Le movenze dei personaggi sono volutamente "esagerate", ci capita spesso di vedere i tennisti che si esibiscono in veri e propri tuffi alla Buffon!
Anche i replay privilegiano la spettacolarità puntando sulle zumate anziché sulle riprese dall'alto.





Diciamo che un purista non metterebbe mai a confronto questi due titoli perché appartengono a due categorie diverse (simulazione e arcade) ma io l'ho fatto perché penso che chi deve sborsare dei quattrini per un gioco abbia il diritto di sapere cosa sta comprando.

In definitiva non posso decretare un vincitore, è soltanto una questione di gusti...io che provengo dalla scuola di "Mario Tennis" preferisco il divertimento tamarro di "Virtua Tennis 4". [SM=x4983510]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com