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We Happy Few

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2019 04:36
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14/08/2018 15:35
 
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"We Happy Few": la recensione.

Prossimamente sui migliori monitor!







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30/08/2018 11:58
 
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Il primo impatto, sensazioni a pelle.

Al primo impatto "We Happy Few" sorprende e affascina con il suo mondo distopico che attinge a film, fumetti e videogiochi quali "Arancia meccanica", "Lancio Story" e "Fallout"...ma subito dopo lascia l'amaro in bocca perché siamo di fronte ad un mancato capolavoro!




Gli sviluppatori hanno messo in campo grandi idee e un'ottima sceneggiatura ma il comparto tecnico non è all'altezza dell'ambizioso progetto.









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31/08/2018 08:08
 
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"We Happy Few" è un RPG/Adventure in prima persona sviluppato da Compulsion Games, è stato pubblicato il 10 agosto per PC, Ps4 e X Box One.




LA TRAMA

Il gioco è ambientato temporalmente negli anni sessanta, la location è Wellington Wells, una cittadina immaginaria del Regno Unito.
La trama e la sceneggiatura visionaria di "We Happy Few" s'inventano una storia alternativa: una Seconda Guerra Mondiale vinta dai nazisti e una loro malvagia oppressione sugli inglesi.





Nella cittadina di Wellington Wells è obbligatorio l'uso della "Gioia", una droga che rende tutti felici e poco propensi alla ribellione.





Il nostro alter ego si chiama Arthur, fa il giornalista ed è perfettamente integrato nei meccanismi del potere...fino al giorno in cui decide di scoprire la verità.








Arthur sceglie di non assumere più le pillole di Gioia e comincia a lottare contro il sistema, questo suo intento viene ostacolato dalle guardie e perfino dai suoi stessi concittadini!




La trama è sicuramente il piatto forte di questo titolo, costituisce l'incentivo a proseguire nell'avventura nonostante i tanti difetti che affliggono la grafica e il gameplay di "We Happy Few".


[Modificato da ilpoeta59 31/08/2018 10:18]





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02/09/2018 17:05
 
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LA GRAFICA

La grafica di "We Happy Few" è straordinaria nelle intenzioni ma non nella realizzazione!





È importante chiarire che siamo al cospetto di una produzione "indie", cioè di un gioco sviluppato da una software house indipendente.
I ragazzi di "Compulsion Games" nel 2015 hanno avviato un finanziamento collettivo tramite "Kickstarter" e hanno raccolto circa 260.000 dollari per lo sviluppo del loro progetto.
Detto questo, andiamo ad analizzare i difetti di "We Happy Few" con una certa clemenza, non stiamo parlando di un titolo costato milioni di dollari!





La grafica di "We Happy Few" è estremamente fumettosa con qualche timida concessione agli standard attuali per quanto concerne gli effetti.
Nulla di eclatante, nulla che ci possa lasciare stupiti, il minimo sindacale insomma: le piante che si muovono quasi impercettibilmente con il vento, una leggera increspatura dell'acqua, qualche particella di polvere sospesa nell'aria, dei riflessi, un po' di nebbia...il tutto senza lode e senza infamia.






Scadente anche l'animazione dei personaggi che, per quanto simpatici, sono brutti a vedersi sia da vivi che da morti.



Gli NPC (o PNG, cioè personaggi non giocabili) si muovono, reagiscono e crepano tutti alla stessa maniera!
In generale questo gioco ci da la sensazione di un prodotto molto datato...senza troppi giri di parole diciamo che la grafica è grezza!



IL GAMEPLAY

Questo è il classico titolo che va giocato con mouse e tastiera (anche se è possibile usare il gamepad), il nostro alter ego si controlla bene e la configurazione di default è quella classica.

Io sto giocando con una combinazione tastiera + mouse + tappetino prodotta dalla Logitech apposta per il gaming.

Il nostro Arthur si muove in uno scenario open world, nel corso del gioco è possibile controllare anche altri due personaggi.
Gli approcci con gli NPC ostili possono anche essere aggressivi ma il gioco ci suggerisce che la modalità stealth è il miglior modo per proseguire lungo la narrazione.





Sono d'obbligo riflessione, tattica, crafting, crescita del personaggio..."We Happy Few" non è un gioco d'azione, è un survival che richiede pazienza, ragionamento e immedesimazione nella trama.
La trama è l'unico punto a favore di "We Happy Few", è l'unica cosa che ci invoglia a cliccare sul tasto "continua".



Questo titolo mi fa pensare alle avventure "punta e clicca", la ripetitività delle situazioni, della routine comportamentale dei PNG e delle azioni del nostro personaggio alla lunga diventa stancante.
Sono invece di buon livello le musiche e i dialoghi, mi piace la sottile vena umoristica che fa da contrappunto alle situazioni difficili.






Ma veniamo alle dolenti note!

Le approssimazioni sono devastanti, quando intraprendiamo una qualsiasi azione tipo scavare, scassinare, salire lungo una scala, dormire e via dicendo, le animazioni sono patetiche o addirittura assenti!



Anche le scene d'intermezzo sono improntate al risparmio e la situazione non migliora quando apriamo la mappa, l'inventario e i vari menù di gioco.



I combattimenti sono banali, il nostro alter ego ha a sua disposizione soltanto 3 mosse: parata, spintone e attacco.
Gli attachi con armi da taglio non sortiscono effetti quali lo smembramento o la decapitazione, dopo un determinato numero di colpi subiti l'avversario muore e amen!



In definitiva "We Happy Few" ci offre uno scenario spartano fatto di ingredienti poveri e slegati, come una pasta e patate venuta male!



LE CONSIDERAZIONI FINALI


Questo gioco mi lascia l'amaro in bocca.

Grande storia, grande stile, grande atmosfera...ma tutto questo ben di Dio è stato gettato nel cesso con una realizzazione indegna di poter girare sulle console di ultima generazione.
La capacità di calcolo dei mostri di cui disponiamo non viene assolutamente sfruttata!





In definitiva consiglio l'acquisto di "We Happy Few" soltanto agli amanti del genere "avventura", cioè a quei giocatori che si appassionano alle storie e che non badano troppo al realismo dell'azione e della grafica.







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02/09/2018 17:21
 
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È importante chiarire che siamo al cospetto di una produzione "indie", cioè di un gioco sviluppato da una software house indipendente.
I ragazzi di "Compulsion Games" nel 2015 hanno avviato un finanziamento collettivo tramite "Kickstarter" e hanno raccolto circa 260.000 dollari per lo sviluppo del loro progetto.
Detto questo, andiamo ad analizzare i difetti di "We Happy Few" con una certa clemenza, non stiamo parlando di un titolo costato milioni di dollari!



Non stiamo parlando neppure di un titolo lanciato sul mercato con un prezzo politico, "We Happy Few" è uscito a prezzo pieno.

È il gioco del momento (con recensioni addirittura su testate popolari come Sorrisi e Canzoni TV), è una gran botta di culo per chi sta incassando senza aver speso niente.
Clemenza zero!



18/01/2019 04:36
 
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Thank you for providing this interesting and very interesting topic information. I will regularly update your next articles. vex 3
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