È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!






Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dizionario di Halloween

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2005 14:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 206
Città: PRIVERNO
Età: 35
Sesso: Femminile
Moderatrice A
29/10/2005 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Druidi

Sacerdoti della religione celtica, da dru, "molto", e wid, "vedere", dunque "molto veggenti"; o da dru, "molto", e vidu, "albero", quindi "uomini albero" per l'usanza di celebrare riti sacri nelle radure.



Superstizione


Diciassette è il numero notoriamente sfortunato secondo la tradizione europea. Qual è l'origine di questa triste fama?
Dobbiamo risalire ai tempi dei Romani quando l'alfabeto numerico era differente da quello che utilizziamo oggi: 17 veniva scritto in questa maniera XVII, che anagrammata diventa VI-XI, ossia VIXI che tradotta significa "Vissi", quindi "sono morto".
Tredici, è per eccellenza il numero che nei Paesi anglosassoni e in America è sinonimo di disgrazia e sventura. Infatti 13 dovranno essere le porte alle quali i bambini busseranno per chiedere "dolcetto o scherzetto", spaventando a morte coloro che non apriranno la porta o si rifiuteranno di riempire il cestino.
Quella del "Dolcetto o scherzetto" deriva dalla tradizione americana del "Trick or treat", espressione tipica che i bambini travestiti pronunciano nel rituale giro per le case alla ricerca di dolci e piccoli doni. L'origine di questo rito è antica e deriva da un'antica usanza risalente al Nono secolo quando gli adulti vagavano di casa in casa il 1 Novembre chiedendo un po' di "pane d'anima".
Per intero, la formula che i bambini americani pronunciano quando bussano alla porta è questa:

Trick or treat
Smell my feet
Give me something to eat
Non too big, not too small
Just the size of Montreal




Samhain

Per propiziarsi la divinità per l'anno nuovo e ringraziarla dei raccolti dell'anno passato, i druidi celebravano il Samhain, o "fine dell'estate" (da sam, "fine", e fuin, "estate"). Durava tre giorni (a partire dal tramonto del 31 ottobre) e segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Uno fra i simboli più importanti era il fuoco: i partecipanti dovevano oltrepassare con un salto i falò sacri accesi, per fortificarsi e purificarsi, e fuggire quando erano spenti (in origine chi non riusciva a saltare o cadeva durante la fuga veniva sacrificato per cancellare il male accumulato durante l'anno).


Focolari

In base al rituale del fuoco, i focolari domestici andavano spenti all'inizio della festa, cioè al tramonto dell'ultimo giorno di ottobre. Spegnerli serviva a far apparire le case disabitate e a ingannare gli spiriti avversi, che la prima notte tornavano sulla terra per impossesarsi dei corpi dei vivi e vendicarsi dei torti subiti. Per blandire le Dame Bianche, fate spodestate della loro terra che durante il Samhain vagavano per catturare gli uomini e intrappolarli nei loro tumuli, le donne lasciavano dei manicaretti sulle soglie delle case.









In an age of nothing,
at a time when we stand at the brink of our own destruction-strenghten your belief, in yourself, in the future of humanity, in the things of this world which cannot easily be perceived. Awaken that which lies dormant now within your soul.
Re-ignite the flame of your consciousness, and measure the strenght of your convinction. Reveal the lie.
Renounce your hatred.
Seek, find and embrace the truths you are fortunate enough to discover. Cherish them, use them to anchor you in the sea of chaos that is the world we live in.
When twilight draws near, when you are pushed to the very limits of your soul, when it seems that all you have left are the dead remnants of the fabric of your life- BELIEVE



Lady Lolita Lempika in "La Tavola Rotonda"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
... ...

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com