È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Emergenza rifiuti a Napoli

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2010 12:38
26/05/2008 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

e della spazzatura che ne facciamo?
OFFLINE
28/05/2008 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Napoli,rifiuti tossici in discarica
Intercettazioni su Di Gennaro e Greco


L'indagine della procura di Napoli ipotizza che "le società affidatarie del servizio di smaltimento dei rifiuti, con la complicità di funzionari del commissariato di governo, trasformavano i rifiuti in difformità rispetto alle autorizzazioni". Le intercettazioni mettono nei guai Marta Di Gennaro, ex vice del sottosegretario Guido Bertolaso quando era commissario sotto il precedente governo, e Michele Greco, dirigente della Regione Campania.

Secondo fonti giudiziarie, alcune intercettazioni telefoniche confermerebbero che alla raccolta dell'immondizia non seguiva una selezione adeguata. Da una conversazione telefonica tra la Di Gennaro e Greco, il braccio destro di Bertolaso invitava l'interlocutore a usare "il linguaggio della vaghezza", aggiungono le fonti. Gli inquirenti sospettano che molte discariche abbiano ricevuto materiale diverso da quello che erano autorizzate a raccogliere. Fra i rifiuti ricevuti, nella "consapevolezza piena" dei funzionari governativi, "non sono mancati neppure rifiuti pericolosi", si legge nel comunicato.

Secondo la procura, il sistema di lavorazione dei rifiuti era "assolutamente fittizio", nel senso che non cambiava le caratteristiche fisico-chimiche dei rifiuti e non eliminava quindi le cause del cattivo odore emanato dalle discariche e del pericolo di infezioni. E i controlli venivano aggirati grazie all'utilizzo "di analisi false per accompagnare i rifiuti nei siti di smaltimento".

Anche il sottosegretario Guido Bertolaso nella conferenza stampa di giovedì scorso aveva detto che la frazione organica era tutt'altro che stabilizzata. "Dobbiamo portare nelle discariche il 'talquale'. La facciamo finita anche lì con questa barzelletta della frazione organica stabilizzata che mai stabilizzata è stata. Era semplicemente spazzatura tritata che, invece di stare nei sacchetti di spazzatura, si presentava sotto forma di poltiglia, fanghiglia strana e comunque puzzolente, tutto il contrario di quello che è la frazione organica stabilizzata", ha detto il sottosegretario.

L'indagine riguarda anche i rifiuti inviati in Germania, che secondo le fonti venivano inviati contravvenendo alla normativa europea grazie ad "escamotage" e anche con l'aiuto di una dipendente della regione Campania che rilasciava le autorizzazioni transfronaliere. Il procuratore capo di Napoli Lepore ha espresso la sua soddisfazione per gli esiti dell'indagine, precisando però che gli indagati non fanno più parte della nuova squadra che dovrà affrontare l'emergenza rifiuti. "Il provvedimento dimostra ancora che l'azione giudiziaria è del tutto autonoma, controlla quello che stanno facendo i funzionari e i commissari dell'emergenza rifiuti", ha detto Lepore parlando ai cronisti. "Teniamo a precisare che alcuni funzionari appartenevano al vecchio commissariato e non stanno più nel nuovo commissariato. Questo deve dare maggiore fiducia nel lavoro del sottosegretario Bertolaso", ha aggiunto il procuratore.


fonte Tgcom
OFFLINE
Post: 21.250
Post: 2.056
Registrato il: 22/04/2006
Registrato il: 09/05/2006
Sesso: Femminile
01/06/2008 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Non è gisusto che una bella città come Napoli sia sommersa da tnta mondezza. E i cittadini nonostate il diservizio della mancata raccolta dei rifiuti deve pagare la tassa. Nessuno vuole le discariche: sentivbo un intervista ieri sera in tv ad alcuni abitanti meglio la monezza sulla strada o nelle discariche secodo lei?? e lei per le strade perchè nelle discariche inquinano [SM=x611870] [SM=x611870] non ho parole e il governo continua a promettere favole....








In questo forum possono scrivere a tutti anche non registrati ma esigo rispetto

27/11/2010 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

A due anni e più di distanza, non si è risolto questo grave problema!
Qualche sortilegio ha fermato il tempo, che ora torna a scorrere come sabbia fra le dita...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com