Giochi post-apocalittici e TUTORIAL per copie di back-up.

ilpoeta59
10martedì 4 ottobre 2016 22:28
[SM=x611940] In questi giorni mi ha preso la scimmia per i giochi post-apocalittici.
Mi sto procurando "I am alive" e "Inversion" per PC, probabilmente li installerò domani e vi farò conoscere le mie impressioni.

In passato ho giocato con parecchi titoli di questo genere, "Fallout", "The last of us" e via discorrendo...il migliore come trama, atmosfera, grafica e giocabilità secondo me è "The last of us".




I am alive.


Inversion.



ilpoeta59
10mercoledì 5 ottobre 2016 11:32
INVERSION

Ho provato questo titolo giocando da vero PC gamer, cioè con mouse e tastiera.
Il personaggio si muove bene ed è ben coadiuvato dal suo collega, un omone mosso da un'intelligenza artificiale superiore a quella che ho visto in altri giochi.
L'ambientazione e la grafica sono veramente ad alti livelli, gli ambienti sono vivi, tutto si muove verosimilmente ed è distruggibile durante le sparatorie.
Il gioco ha una trama un po' alla "Mad Max" ed è imperniato sull'alterazione della forza di gravità, da qui il titolo "Inversion".

Insomma il primo impatto è stato positivo, sono ai primi livelli...più in là vi farò sapere se il giudizio positivo è confermato o meno!

(continua)



ilpoeta59
10giovedì 6 ottobre 2016 17:51
INVERSION

Ho preso confidenza con i controlli giocando un altro paio di livelli di questo bellissimo "Inversion", adesso mi muovo, attacco e mi difendo abbastanza velocemente.
Il gioco è avvincente, il livello di difficoltà è alto ma non frustrante, il mio collega mosso dalla CPU mi è utile ma forse è un po' troppo temerario e spesso si fa uccidere facendomi perdere la partita.
In definitiva confermo le mie impressioni iniziali, "Inversion" è ok.
Quando un gioco è valido lo capisci dalla voglia che hai di rigiocarci.



Uno screenshot del punto in cui sono arrivato (scappando dalle prigioni sotterranee di una tribù di barbari post-moderni).
ilpoeta59
10venerdì 7 ottobre 2016 09:50
I AM ALIVE

L'ho provato sul mio PC che purtroppo è un po' datato e non ho potuto godere degli effetti grafici, ci ho giocato in bassa risoluzione e mi scattava pure! [SM=x4983510]
Mi riservo di testarlo su PS3 o su XBox 360 (se lo trovo a buon mercato) oppure sul PC di mio figlio, nel frattempo vi posso anticipare che l'ambientazione è straordinaria e che la scelta dei colori con una dominante seppia/bianco e nero restituisce l'esatta sensazione di un mondo spento, freddo e ostile.



Screenshot del primo livello di gioco.
ilpoeta59
10venerdì 7 ottobre 2016 10:28
State of decay

Questo è un altro grandissimo gioco post-apocalittico che devo installare sul PC di mio figlio (il mio OS non è supportato) per poterlo testare.
Stavolta l'apocalisse è rappresentata da un'invasione di zombi, il nostro personaggio è un sopravvissuto che insieme ad altri umani deve barcamenarsi tra feroci combattimenti contro i "non morti" e la ricerca di armi, provviste e tutto ciò che può servire per tirare avanti.
La componente gestionale si equivale con la componente action, c'è la possibilità di gestire i rapporti interpersonali e c'è anche la possibilità di costruire campi base e fortificazioni varie.

Ve lo dico senza mezzi termini: la grafica fa cagare, sembra un gioco della PS2 (a voler essere buoni [SM=x611851] ), purtroppo gli sviluppatori hanno creato un gran bel gioco ma si sono persi sull'aspetto estetico.



Nel 2017 uscirà il secondo episodio ma sarà disponibile solo per i possessori di XBox One e per gli utenti PC con OS Windows 10.




ilpoeta59
10martedì 11 ottobre 2016 10:49
Avrete notato che sto menzionando tutti giochi in terza persona, questo è un mio limite, i giochi con visuale in prima persona assolutamente non li digerisco!
Ma non è di questo che vi voglio parlare oggi, parliamo piuttosto dell'abitudine a giocare con il gamepad o controller che dir si voglia.



Chi è abituato a giocare con le console tipo X Box e Play Station e ha poca dimestichezza con la tastiera e il mouse del PC, ha bisogno di un gamepad quando decide di giocare sul computer.
I gamepad per PC non sempre vengono riconosciuti dai giochi, solitamente è supportato solo il controller X Box ma se lo si possiede per usarlo occorre un adattatore.

Ci vengono in soccorso due programmi, il primo fa in modo che un qualsiasi gamepad possa emulare il controller X Box, il secondo fa in modo che un qualsiasi gamepad possa emulare la tastiera e il mouse.
Il primo programma si chiama x360ce e il secondo Xpadder.

Ovviamente l'installazione e la configurazione richiedono un minimo di praticità...se non siete smanettoni lasciate perdere e tornate a giocare con la Play Station! [SM=x611821]

ilpoeta59
10sabato 15 ottobre 2016 14:34


Come vi dicevo nel post precedente, nel caso in cui siate felici possessori di una X Box vi occorrono un adattatore (controller con filo) o un ricevitore (controller senza filo) per connettere il gamepad X Box al vostro PC.
Nell'immagine qui sopra potete vedere un ricevitore, ha la forma di un mouse ed è dotato di un pulsante che serve per connettersi con il controller (il controller a sua volta, sul retro, ha un piccolo pulsante che va premuto contemporaneamente a quello del ricevitore per stabilire la connessione).

Ovviamente vanno installati i driver (dal CD in dotazione) affinché il sistema riconosca la nuova periferica.
In seconda battuta è necessario effettuare la calibrazione del gamepad (dal pannello di controllo) e quando si avvia un gioco la configurazione dei tasti (non sempre quella di default è ottimale).
ilpoeta59
10sabato 12 novembre 2016 12:52
Bionic commando e Bionic commando rearmed sono i remake di un famoso titolo del NES, la console a 8 bit della Nintendo.





ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 13:41
Eccomi qui (lo screenshot è mio)...sto cercando il mio braccio (quello bionico ovviamente)...quando lo trovo faccio un macello! [SM=x4983510]

ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 18:35


Ho trovato il braccio bionico...ecceziunàle veramente!




Ovviamente mi è toccata una lunga sessione di allenamento per imparare ad usarlo...cazzarola!





Finalmente fuori, mi sento come un Tarzan metropolitano!



Per questa sera basta così...esco!
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 20:21



Giocare non è un gioco! [SM=x1583491]



Giocare con il computer richiede una notevole mole di conoscenze informatiche, io mi sono creato il mio bagaglio da solo nel corso degli anni e spesso mi chiedo chi cazzo me lo fa fare di condividere certe cose con gli anonimi visitatori di queste pagine.
Poi riscopro il mio lato buono, penso a quanti siti utili ho scoperto navigando, a quante cose importanti ho appreso da sconosciuti benefattori che non smetterò mai di ringraziare nel mio animo.
E allora adesso voglio regalarvi alcune perle partendo da una considerazione: perché "impazzire" a voler giocare con il PC quando si può fare benissimo con una console senza nessuna complicazione?
La mia risposta è che le "complicazioni" fanno parte del gioco!

(continua)
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 22:19
Consentitemi una premessa: quando acquistiamo un gioco o un programma non paghiamo svariate decine di euro per il solo supporto, cioè per il CD-ROM ma per poter usufruire di quel software senza limitazioni temporali.
Per portarvi un esempio: se compriamo un bicchiere e si rompe, è finita lì, amen [SM=x611825] ...invece quando acquistiamo un software abbiamo diritto ad usarlo anche se il CD-ROM si rompe o non è più leggibile.
A tal proposito esiste l'escamotage di crearsi copie di back-up per uso personale senza infrangere le leggi sul copyright.
Creare copie di back-up però non è un'operazione alla portata di tutti e inoltre il supporto potrebbe danneggiarsi prima di averne copiato il contenuto...subentra a questo punto la possibilità di scaricare il software da internet.
Voglio ulteriormente precisare che possedere una copia di back-up è legale soltanto se siamo in possesso anche del CD-ROM originale che vale come licenza.
Detto questo, adesso vi spiego come si fa a scaricare un gioco (o un qualsiasi altro software) da internet.

(continua)
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 22:46
La prima fase è quella della ricerca, dovete scrivere nella barra di GOOGLE il nome del gioco e la versione che vi serve (in questo caso PC) affiancato da parole tipo "download" oppure "torrent".
Qui comincia il divertimento, dovete spulciarvi i risultati, in parole povere dovete visitare i vari siti che vi vengono proposti dal motore di ricerca.
Diffidate dei siti troppo artefatti, pieni di immagini, di banner animati e di pulsanti giganteschi con su scritto "download" e "gratis", solitamente sono pieni di insidie e potreste ritrovarvi con un contratto per loghi e suonerie sul telefonino o anche con qualche brutto virus nel computer.
I siti spartani sono solitamente più affidabili e spesso vi possono fornire ciò di cui avete bisogno senza trucchi e senza inganni.

Questa fase mi piace molto...è come andare a caccia!


ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 23:01
I siti di cui sopra vi possono proporre due differenti tipi di download, il "direct download" e il "torrent download".
Con il primo andrete a scaricare il file direttamente dal server a cui si appoggia il sito, con il secondo invece scaricherete il file da tutti gli utenti che possiedono e che condividono quel file e che si collegano alla rete tramite programmi come uTorrent.
Ovviamente per godere della seconda opzione dovete installare uTorrent sul vostro PC.

Trovare e scaricare il gioco costituiscono soltanto la fase iniziale di un'operazione che spesso si rivela lunga e complessa...continuate a seguirmi!

(continua)
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 23:12
A proposito di uTorrent vi posto un mini-tutorial.



Scaricare uTorrent e installarlo è facile come scoreggiare, grattarsi le palle o mettersi le dita nel naso, passiamo quindi direttamente alle curiosità/perplessità nell'uso di questo programma:

1) Dove trovare i file torrent?
2) Chi sono i peer, i seeder e i leech?
3) Cosa sono il client, il tracker, l'hash e lo swarm?
4) Come velocizzare il download?




(continua)
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 23:13
1) I file torrent di giochi o altro sono indici dei frammenti di file da scaricare per ottenere un file completo, si aprono nel programma uTorrent semplicemente cliccandoci sopra.
I migliori siti dove trovarli non sono un mistero, basta digitare la domanda su Google, io vi suggerisco Tnt Forum (richiede registrazione) e Torrentz.

2) Gli utenti di uTorrent nel loro insieme prendono il nome di swarm (sciame), quelli che mettono a disposizione file completi senza scaricare nulla si chiamano seeder (seminatore), quelli che scaricano condividendo i propri file si chiamano peer (pari/collega) e quelli che scaricano senza condividere niente e non appena hanno terminato di fare i cazzi loro chiudono il programma, si chiamano figli di puttana...scherzo, si chiamano leech (sanguisuga).
Un alto numero di seeder e peer garantisce il felice esito di un download ma alla fine anche le sanguisughe si rivelano utili in quanto mentre effettuano il download di un file, altri utenti possono usufruire dell'upload automatico della parte di file già scaricata.

3) Per client s'intende il programma (uTorrent o altri) che usiamo per scaricare, i tracker sono server che mettono in comunicazione i client tra loro, l’hash è una stringa formata da caratteri alfanumerici, è contenuta nel file torrent e il client la utilizza per verificare la coerenza dei dati che stanno venendo trasferiti.
Lo swarm come ho già scritto è l'insieme degli utenti di uTorrent.

4) Il download si può velocizzare seguendo tre semplici passaggi:

A) Aumentare la banda ("Alta" da menù a tendina).
B) Impostare priorità ("Alta" da menù a tendina).
C) Copiare l'hash del file che stiamo scaricando e incollarlo su Torrentz per ottenere altri tracker da aggiungere a quelli originali del file.
ilpoeta59
10lunedì 14 novembre 2016 23:24
Dando per scontato che sui vostri PC teniate installati almeno WinRAR e WinZip, vi dico subito che vi occorreranno un casino di altri programmi per riuscire a giocare.
Uno di questi è "Daemon Tools", un programma che vi consente di creare un disco virtuale facendo credere al vostro sistema operativo che nel lettore sia inserito realmente un CD-ROM.

Ma di questo parleremo più approfonditamente domani...adesso ho sonno! [SM=x611876]

(continua)
ilpoeta59
10martedì 15 novembre 2016 10:56
Abbiamo scaricato il file, adesso andiamo a scoprire cosa c'è nell'uovo di Pasqua!
Solitamente i file condivisi in rete vengono compressi per renderli più leggeri e per accorciare i tempi di download, se ci troviamo di fronte a questo tipo di file dobbiamo innanzitutto scompattarli (Con WinRAR o con WinZip).
Non tutti i file sono compressi per cui talvolta ci può capitare di avere a disposizione direttamente un'immagine ISO da aprire con Daemon o una cartella con dentro vari file tra cui quello di SET UP.
Solitamente c'è anche una cartella "Crack", se non la troviamo allora il crack va scaricato a parte.

Cos'è un crack?
Il crack è un programma che serve per modificare un altro programma, per tale motivo l'antivirus lo bloccherà e dovremo creare un'eccezione per poterlo usare.
Praticamente nelle impostazioni avanzate dell'antivirus dovremo autorizzare l'esecuzione del crack.
Trovare il crack talvolta è più difficile di quanto lo sia stato trovare il gioco...diffidate dei file troppo grandi o troppo piccoli, un crack solitamente ha una dimensione intorno ai 20 MB.

(continua)
ilpoeta59
10martedì 15 novembre 2016 11:12
In alcuni casi i giochi ci complicano la vita chiedendoci anche un seriale ma se siamo fortunati qualche volta non ci chiedono niente e partono senza crack e senza seriale...si tratta di giochi già "curati" da chi li ha messi in rete.

Tutto questo casino è dovuto al fatto che le software house inseriscono nei giochi e nei programmi protezioni anti-copia per combattere la pirateria! [SM=x611885]

Prima di installare il gioco, anzi direi prima di scaricare il gioco, è opportuno indagare sui requisiti di sistema, praticamente dovete capire se il vostro PC ce la può fare a farlo girare come si deve.
Basta digitare su GOOGLE il titolo del gioco seguito dalla parola "requisiti".

Eseguita l'installazione, dovete copiare il file crack, andare nella cartella C-Programmi e incollarlo nella cartella in cui avete installato il gioco.
Vi verrà chiesto: vuoi sostituire il file X con il file Y ???
A questo punto dovete solo dare l'OK e il gioco è fatto!

(continua)

ilpoeta59
10martedì 15 novembre 2016 11:25
Veder partire un gioco è una grande soddisfazione ma l'imprevisto sta sempre in agguato per rovinarvi il piacere di una bella partita!
Capita molto spesso che il gioco sia difficilmente giocabile con mouse e tastiera per cui bisogna ricorrere al gamepad.

Non sempre il gioco riconosce il vostro gamepad oppure lo riconosce ma non vi da la possibilità di utilizzarlo come si deve.
Uno degli "incidenti" più comuni è che non viene riconosciuta la levetta analogica di destra, quella che serve per guardarsi intorno.
A tal proposito vi dovete procurare Xpadder, un programma che consente di emulare tastiera e mouse con il gamepad assegnando le funzioni dei vari tasti a proprio piacimento.
Anche questa non è un'operazione semplice ma con un po' di pratica ci si arriva intuitivamente.



ilpoeta59
00sabato 19 novembre 2016 16:19
A proposito del discorso iniziale...

"Consentitemi una premessa: quando acquistiamo un gioco o un programma non paghiamo svariate decine di euro per il solo supporto, cioè per il CD-ROM ma per poter usufruire di quel software senza limitazioni temporali.
Per portarvi un esempio: se compriamo un bicchiere e si rompe, è finita lì, amen [SM=x611825] ...invece quando acquistiamo un software abbiamo diritto ad usarlo anche se il CD-ROM si rompe o non è più leggibile.
A tal proposito esiste l'escamotage di crearsi copie di back-up per uso personale senza infrangere le leggi sul copyright.
Creare copie di back-up però non è un'operazione alla portata di tutti e inoltre il supporto potrebbe danneggiarsi prima di averne copiato il contenuto...subentra a questo punto la possibilità di scaricare il software da internet.
Voglio ulteriormente precisare che possedere una copia di back-up è legale soltanto se siamo in possesso anche del CD-ROM originale che vale come licenza.
Detto questo, adesso vi spiego come si fa a scaricare un gioco (o un qualsiasi altro software) da internet."


...voglio aggiungere che il criterio è valido anche se a rompersi è la console anziché il CD ROM...non è che a quel punto lo dobbiamo usare come frisbee, il dischetto originale vale sempre come licenza e possiamo benissimo giocare a quel titolo su PC.

Per i vecchi giochi di cui non esiste una versione PC scaricabile possiamo utilizzare gli emulatori, programmi che consentono al sistema operativo di emulare le varie console del passato.
Ovviamente gli emulatori hanno bisogno delle ROM (da CD oppure ISO), se i dischetti non vi funzionano potete scaricarle da internet.

ilpoeta59
00sabato 19 novembre 2016 17:11
Adesso vi voglio insegnare come potete mettere il turbo ai vostri giochi su PC.

Esistono diversi tipi di file scaricabili: "patch", "trainer", "save game".
Le patch (pezza) solitamente sono aggiornamenti che servono per correggere alcuni difetti del gioco.
I trainer sono trucchi per avere ad esempio salute infinita, tutte le armi e cose del genere.
I save game sono salvataggi dei vari livelli del gioco che vi consentono di accedere a tutti i capitoli o nel caso di racing game a tutte le piste.

Scaricare i file è facile, basta cercarli digitando il titolo del gioco seguito dalla parola "patch", "trainer" o "save game".
Leggete attentamente (sulla pagina che vi mette a disposizione il download) dove va inserito il file che avete scaricato perché se non lo posizionate nella cartella giusta non sortisce alcun effetto.
I trainer sono veri e propri programmi che vanno lanciati prima di lanciare il gioco e che lavorano in background.

Un'ultima raccomandazione: prima di aprire i file eseguite sempre una scansione con l'antivirus...a meno che non abbiate scaricato un crack, quest'ultimo vi verrà sempre segnalato come virus e allora dovrete aprirlo a fiducia! [SM=x4983510]

ilpoeta59
00mercoledì 21 dicembre 2016 15:06
La stupenda Dubai cancellata da una tempesta di sabbia?
Si, siamo nel gioco "Spec ops: the line"...

ilpoeta59
00mercoledì 21 dicembre 2016 17:11
"Spec ops: the line" non è soltanto uno sparatutto adrenalinico, dietro le sparatorie c'è una trama degna di un film!
Il gioco risale al 2012 ma ciò nonostante i requisiti di sistema sono abbastanza alti!
Con la mia configurazione sono costretto ad una umiliante risoluzione 640x480. [SM=x611823]

Screenshots...

ilpoeta59
00mercoledì 15 febbraio 2017 15:27
Probabilmente tutti conoscete il film cult "Mad Max - Oltre la sfera del tuono" (1985), è una di quelle pellicole post-apocalittiche che hanno fatto la storia di questo genere.
Sicuramente invece non tutti conoscete il gioco "Mad Max" sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato dalla Warner Bros I. E. nel 2015, cioè giusto 30 anni dopo l'uscita del film!

È in arrivo la recensione, ci sto giocando...stay tuned! [SM=x1583472]







"Mad Max" è un gioco "open world" o "free roaming" (che dir si voglia [SM=x1583491] ) che non è rigidamente basato sul film per quanto concerne gli avvenimenti ma che attinge comunque a piene mani dalle atmosfere della omonima pellicola.
Punto di forza di "Mad Max" sono le ambientazioni e la grafica, punto debole è il gameplay monotono e ripetitivo fino all'inverosimile.
Picchia, ruba, distruggi e vai avanti è il motto che ci accompagna lungo tutta l'avventura del nostro alter ego virtuale.

Probabilmente la parte migliore del gioco è costituita dagli scontri su quattro ruote, tutto il resto è routine...un lavoro da cenciaiolo!










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com