Le Amazzoni

xena.45
00giovedì 15 dicembre 2005 15:47
Le Amazzoni sono un popolo mitologico di donne-guerriero il cui nome in greco significa "coloro che non hanno seno". Il nome viene fatto derivare dalla leggenda secondo cui esse usavano amputarsi la mammella destra per non essere impedite nell'uso dell'arco e del giavellotto. In certi periodi si accoppiavano con uomini stranieri al solo fine di avere dei figli: i maschi divenivano schiavi e fin da bambini educati a servire le donne. Le femmine venivano istruite esclusivamente all'arte della guerra.


Amazzone pronta per la battaglia: potrebbe forse raffigurare Venere armata. La statua è conservata alla National GalleryLe Amazzoni, in genere, combattevano a cavallo.

Le amazzoni compaiono frequentemente nella mitologia e sono menzionate due volte nell'Iliade (libri III e VI).

La partecipazione della loro regina Pentesilea all'assedio di Troia accanto a Priamo e la sua morte provocata da Achille appartengono ad una versione di epoca posteriore.

Il mito più noto è quello legata alla nona fatica di Eracle, incaricato di prendere il cinto della regina delle Amazzoni, Ippolita. Teseo, compagno di Eracle, fu vittima della loro collera: un esercito di amazzoni invase l'Attica e assediò Atene. Teseo vinse, facendo prigioniera Ippolita, che divenne anche sua prima sposa.

La vergine guerriera Camilla, descritta nell'Eneide, non ha rapporti con la mitologia greca.
xena.45
00giovedì 15 dicembre 2005 15:54
carmilla, pentesilea...xena e tribù amazzoni
maldini
00giovedì 15 dicembre 2005 16:05
[SM=x611911]

[SM=x611837] meglio averci poco a ke fare con quelle... ehm... ragazze
xena.45
00venerdì 16 dicembre 2005 16:14
PENTESILEA
Figlia di Marte (Pg.) e di Otrera, Pentesilea era la regina delle Amazzoni, mitologiche donne guerriere originarie della Tracia, che non tolleravano uomini nella loro comunità e che si recidevano la mammella destra per maneggiare più agevolmente l'arco. Il loro regno era situato in Cappadocia (Asia Minore) lungo le rive del fiume Termodonte.

Pentesilea partecipò alla guerra di Troia, in aiuto della città assediata, e lì fu uccisa da Achille sul finire della guerra. In un vaso attico del V sec.a.C è rappresentato l'attimo tragico in cui l'eroe trafigge con la lancia l'Amazzone e, nel medesimo istante, incrociando il suo sguardo, se ne innamora perdutamente.


Eneide, I, 570-574
.......... Pentesilea furiosa
guidava le sue Amazzoni dagli scudi lunati:
la vergine guerriera - una cintura d'oro
sotto il seno scoperto - ardeva nella mischia
ed osava combattere coi guerrieri più prodi.
Trad. Cesare Vivaldi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com