MORTE ATTRICE ILEANA GHIONE, CORDOGLIO DI CIAMPI

xena.45
00domenica 4 dicembre 2005 16:37
04-12-2005 16:13
MORTE ATTRICE ILEANA GHIONE, CORDOGLIO DI CIAMPI


Roma, 4 dic. (Apcom) - "La scomparsa di Ileana Ghione è una grave perdita per il teatro e la cultura italiana". Lo scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in un messaggio inviato alla famiglia dell'artista scomparsa. "La sua morte sulla scena, davanti al pubblico che amava e che la amava, ha chiuso un'intera esistenza dedicata alla straordinaria passione che animava il suo talento poliedrico. La ricordiamo protagonista in ruoli di straordinaria forza espressiva, nella grande stagione degli sceneggiati televisivi ma anche nei capolavori della storia del teatro di tutti i tempi", sottolinea Ciampi.

"Con paziente tenacia aveva dato nuova vita al teatro che porta il suo nome in ricordo di una famiglia di artisti. Un centro ricco di creativa vitalità per la cultura della Capitale, una delle nuove luci che si riaccendono nelle città italiane con la riapertura dei teatri. Ileana Ghione - scrive ancora il capo dello Stato - è un esempio per i nostri giovani e non solo per quelli che si dedicano alla professione di attore. Un esempio di come ciascuno possa sempre e comunque, a dispetto di ogni difficoltà e ostacolo, dare concretezza ai propri sogni e ai propri ideali a patto di saper lottare e soffrire per essi e per la loro affermazione".

"Rendiamo omaggio - conclude Ciampi - a questa donna sensibile e rigorosa, figura di spicco e quello spirito italiano che continua a rendere unico e inimitabile il nostro patrimonio di cultura, di idee e di civiltà. Giunga alla sua famiglia l'espressione dei mio commosso e partecipe cordoglio".

ilpoeta59
00domenica 4 dicembre 2005 18:54
Per chi non la conoscesse, aggiungo che ha recitato di tutto, da "LA BISBETICA DOMATA" di William Shakespeare a "IL MALATO IMMAGINARIO" di Moliere! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com