Red Dead Redemption 2

ilpoeta59
00mercoledì 17 ottobre 2018 19:57
La Rockstar Games non sviluppa semplici giochi ma universi paralleli in cui un videogamer può perdersi irrimediabilmente!
Stiamo parlando della software house di "Grand Theft Auto" e "Max Payne" (sviluppato in collaborazione con la Remedy Entertainment), due titoli che non hanno bisogno di presentazioni.

"Red Dead Redemption 2" uscirà il 26 ottobre per PS4 e XBox One ma è prevista anche l'uscita di una versione PC nel corso del prossimo anno.
Per i profani diciamo che "Red Dead Redemption 2" è il secondo capitolo di un action open world in terza persona (ma c'è anche l'opzione per giocare in prima persona) ambientato nel Far West, un titolo che nel 2010 ha riscosso un notevole successo girando su PS3 e XBox 360.

I trailers fanno cascare la mascella, molto probabilmente "Red Dead Redemption 2" sarà il miglior gioco del 2018 e manterrà questo primato anche nel 2019...a scanso di clamorose (e gradite) sorprese!

La mia recensione arriverà non prima di Halloween, stay tuned! [SM=x611877]





ilpoeta59
00venerdì 19 ottobre 2018 18:47
Siamo tutti in trepidante attesa, i trailers continuano a collezionare visite e le pubblicità ci incalzano senza tregua.
Questa gigantografia alta 7 piani l'ho fotografata mentre percorrevo la Tiburtina (Roma).



ilpoeta59
00mercoledì 24 ottobre 2018 08:07
Ieri l'ho comprato in internet a 65 euro (spedizione compresa), Amazon me lo consegnerà entro il "Day One".
Ho preso la versione PS4 e colgo l'occasione per dirvi che le mie prossime recensioni ("Assassin's Creed Odyssey" e "Red Dead Redemption 2") riguarderanno la console di mamma Sony.



ilpoeta59
00venerdì 26 ottobre 2018 16:19
Hands on!



Ok ragazzi, "Red Dead Redemption 2" è arrivato sulla mia scrivania, ho tolto la plastica (che vedete ancora nella foto), ho annusato l'odore della custodia appena aperta e ho fatto partire l'installazione (circa 100 GB).
La box di "Red Dead Redemption 2" contiene 2 dischi, sul primo ci sono soltanto i dati da installare e il secondo serve per giocare.
Il gioco si è scaricato anche la sua prima patch ufficiale, tutta l'operazione (installazione del gioco compresa) ha richiesto circa un'ora di tempo.

Stay tuned!
ilpoeta59
00domenica 28 ottobre 2018 19:42


"Red Dead Redemption 2" comincia come il più classico dei film western, il ritmo è lento e le musiche sono evocative...viaggiamo sotto una tormenta affondando in un buon mezzo metro di neve.
La difficoltà nel procedere si avverte quasi fisicamente, la sensazione di "esserci" è straordinaria.
La Rockstar Games ci sbatte subito in faccia l'estremo realismo di questo titolo, senza pensarci due volte...o la va o la spacca...o ti piace o te lo rivendi! [SM=x4983510]







ilpoeta59
00domenica 28 ottobre 2018 20:24
IL PRIMO IMPATTO

L'impatto con la grafica di "Red Dead Redemption 2" è un qualcosa di paragonabile all'andare a sbattere con la faccia tra le tette di Belen, praticamente è un sogno ad occhi aperti, è tutto quello che abbiamo sempre desiderato di poter vedere in un videogame!









Le scene filmate sono perfettamente integrate nel gioco, passiamo dal gameplay ai video e viceversa senza alcuna discontinuità...soltanto le bande nere orizzontali ci avvertono dell'evento.
La neve è un qualcosa di eccezionale sia in aria che una volta caduta a terra, la resistenza che oppone al nostro avanzamento è assurdamente verosimile, le impronte sul manto bianco non sono posticce, sono profonde e non vanno via a meno che non vengano sepolte da altra neve.







Ma "Red Dead Redemption 2" non è una passeggiata di salute, c'è da fare a mazzate e ci sono centinaia di avversari da spedire all'altro mondo.
Mi sono ripreso dalla contemplazione estetica e ho testato quanto sia realistico fare a cazzotti o a pistolettate: c'è la "pesantezza" delle armi, ci sono i tempi di ricarica, c'è il rumore campionato degli spari, c'è la vibrazione del controller...sono tutte cose difficili da descrivere a parole!









ilpoeta59
00lunedì 29 ottobre 2018 07:07
SPOILER

Un nuovo rapporto con l'acqua.




Durante l'attesa ci siamo chiesti se il nostro alter ego Arthur Morgan sarebbe stato in grado di nuotare, diversamente da John Marston detto "lo sfigato", il nostro personaggio del primo capitolo che moriva non appena veniva a contatto con l'acqua.

Molti di voi sicuramente ricordano la scritta "Sei morto" che compariva senza darci neppure il tempo di chiamare aiuto o di azzardare una bracciata...o magari di tentare un guizzo in stile salmone! [SM=x3421071]

Ebbene (qui lo dico e qui lo annego) le cose sono cambiate, adesso il nostro alter ego può nuotare!




Ovviamente anche in questo caso il gioco non fa a meno del realismo.
Se l'acqua è gelata Arthur muore per assideramento dopo una manciata di secondi.
Arthur nuota goffamente ma anche questa cosa qui fa parte del realismo...gli indumenti invernali non sono comodi come un costume olimpionico! [SM=x4983510]



ilpoeta59
00martedì 6 novembre 2018 09:04
La cosa bella dei grandi videogames è che se ne parla dappertutto: su You Tube, su Facebook, nei forum!







In fondo questo fenomeno è l'equivalente del calcio parlato, è un divertimento nel divertimento, è un gossip che amplifica il piacere delle sessioni di gioco fungendo da preludio o da processo del lunedì.










Opinioni, curiosità, dritte, segreti e addirittura sketch con travestimenti da fuorilegge del Far West hanno invaso il web, "RDR2" tiene gli appassionati incollati agli schermi come un campionato di Serie A.














Sto giocando su due fronti, non ci dimentichiamo che nel mese di ottobre è uscito anche "Assassin's Creed Odyssey", un altro straordinario GDR/Action open world.



Quando accendo la PS4 posso decidere di tornare nell'antica Grecia oppure di tuffarmi nel Far West del 1899, epoca di grandi cambiamenti.




LA TRAMA

"RDR2" è il prequel di "Red Dead Redemption" ed è ambientato in quel periodo storico in cui il selvaggio West cominciò a vacillare di fronte all'inesorabile avanzata della modernità.










Il processo tecnologico andava di pari passo con il degrado sociale e il nostro alter ego era uno di quelli che sbarcavano il lunario senza troppi scrupoli di coscienza, in parole povere impersoniamo un fuorilegge.














Il nostro "eroe" vive in simbiosi con la sua banda, è una bella storia di solidarietà in cui conosceremo anche John Marston, il personaggio principale del primo capitolo (che come vi ho spiegato è divenuto un sequel).



LA GRAFICA

Tengo già divere ore di gioco alle spalle ma "RDR2" riesce a stupirmi ogni volta che accendo la console!



La realizzazione di questo gioco è costata alla Rockstar ben otto anni di lavoro, anni durante i quali la software house di "GTA" è riuscita nell'intento di alzare l'asticella.



"RDR2" è uscito il 26 ottobre 2018, a partire da questa data tutti gli open world che verranno lanciati sul mercato dovranno fare i conti con un pubblico di videogamers superviziati.





Graficamente "RDR2" fa tutto quello che fanno gli altri ma lo fa meglio!



Mi spiego: le location sono vive (con tutti gli elementi in movimento), c'è il ciclo notte/giorno, ci sono le variazioni meteorologiche, ci sono gli effetti di luce e gli effetti particellari...sono cose che abbiamo visto anche in altri titoli next gen ma mai con un livello di realismo così elevato.








Vi porto un esempio: arrivo al saloon con un cavallo che sembra vero (la realizzazione dei cavalli è stata veramente superba), entro e per un attimo vedo tutto scuro, come nella realtà l'occhio si deve abituare alla minore luminosità rispetto all'esterno.









Esco dal saloon ed è cominciato a piovere, la strada è ricoperta di fango in cui lascio le mie impronte e di pozzanghere in cui la pioggia crea i suoi cerchi.



Faccio a mazzate con un tizio, ci rotoliamo nella melma e questa ci rimane appiccicata addosso...alla fine sono fradicio di acqua e fango.





Smette di piovere e mentre il cielo cambia colore dai tetti delle case colano le gocce residue (e qui dovrebbe scattare una standing ovation per gli sviluppatori).



Potrei portarvi mille esempi, la cura dei dettagli è stata maniacale ma non stiamo parlando soltanto di un fattore estetico, tutto ciò che ammiriamo ha ripercussioni anche sul gameplay, se una pistola è sporca le sue prestazioni saranno inferiori, va pulita! [SM=x4983510]

Marco_M77
00mercoledì 7 novembre 2018 07:57
Per molti ma non per tutti: l'opinione di DadoBax dopo una settimana di gioco. [SM=x1792074]

ilpoeta59
00venerdì 9 novembre 2018 15:37
L'opinione di Pierpaolo Greco (Multiplayer.it).

Marco_M77
00sabato 10 novembre 2018 07:15
L'opinione di un cow boy qualunque! [SM=x611859]

ilpoeta59
00giovedì 15 novembre 2018 17:54
I TRUCCHI

Per noi nostalgici della prima Play Station la Rockstar ha tirato fuori dal cilindro (anzi, dal cappello da cow boy [SM=x611851] ) quei cari, vecchi trucchi ai quali siamo tanto affezionati.
Entrando nel menù impostazioni e premendo il triangolo 2 volte ci appare la console per digitare le paroline magiche che sono disponibili in questo elenco. [SM=x1792074]

https://www.everyeye.it/notizie/red-dead-redemption-2-trucchi-lista-tutti-codici-come-sbloccarli-349442.html




Ad esempio con la frase "Vanity. All is vanity" ho sbloccato l'intero guardaroba! [SM=x4983510]




ATTENZIONE

L'attivazione dei cheats (trucchi) disabilita il salvataggio dei progressi e l'acquisizione dei trofei.
In parole povere non potete portare avanti la storia barando, questi trucchi servono soltanto per giocare in modalità libera.
Prima di attivare i trucchi createvi un punto di salvataggio da cui ripartire!

ilpoeta59
00venerdì 16 novembre 2018 13:38
Sia per "Red Dead Redemption 2" che per "Assassin's Creed Odyssey" (che sto recensendo in quest'altro topic) è giunta l'ora di sottoporsi all'esame del gameplay! [SM=x611927]

Marco_M77
00venerdì 16 novembre 2018 13:45
ilpoeta59
00venerdì 30 novembre 2018 18:02


IL GAMEPLAY

"RDR2" è un gioco targato Rockstar e come tale si può giocare in due maniere, si...perché "la vita è in due maniere", come ci ha insegnato il grande Pablo Neruda!










Moltitudini di videogiocatori si lamentano per la presunta monotonia di questo titolo ma io mi dissocio da tale giudizio negativo.




"RDR2" ci fa vivere nei panni di Arthur e la vita di una persona, per quanto si tratti di un fuorilegge, non è fatta soltanto d'inseguimenti e di sparatorie (anche se a dire il vero quando si è ricercati le sparatorie non mancano mai).



Come nella vita reale ci possiamo dedicare alla cura di noi stessi, possiamo avere delle amicizie, possiamo coltivare qualche hobby, ci possiamo godere uno spettacolo, possiamo familiarizzare con la natura (le straordinarie ambientazioni meritano anche momenti di pura contemplazione)...ma se tutto questo non vi attizza allora potete tranquillamente giocare in modalità tamarra o arcade che dir si voglia.






















Invece di svolgere le missioni montate a cavallo e cercatevi una città di vostro gradimento dove piantar grane oppure recatevi in una palude per attaccar briga con i coccodrilli...se usate anche i trucchi (di cui sopra) il divertimento alla "viva il parroco" è garantito!








Ooops...questo non era un coccodrillo! [SM=x1583484]



Quando Arthur muore il gioco ci fa ripartire dall'ultimo check-point senza procurarci eccessiva frustrazione.
La mia unica raccomandazione è quella di disattivare il salvataggio automatico, decidete voi quando è opportuno salvare!
Ho violentato "RDR2" diverse volte ma preferisco godermi il gioco per intero seguendo la trama perché un titolo del genere è merce rara e nulla deve andare sprecato!



Archiviato il discorso sulla presunta monotonia adesso voglio soffermarmi su altri aspetti del gameplay.





Nel gioco sono presenti alcuni mini-giochi tra i quali la pesca, il poker, il knife game....ma chiamarli mini-giochi è veramente riduttivo.
La pesca è implementata in maniera superba (parola di pescatore), il poker può tenervi impegnati anche per delle ore (se siete appassionati della variante "Texas hold 'em") e il gioco del coltello è un qualcosa che ci riporta ai tempi di "Britney's Dance Beat" in quanto si tratta di premere i tasti del controller velocemente e nella giusta sequenza per non massacrarsi le mani.





L'intelligenza artificiale dei personaggi non giocanti e degli animali è incredibilmente realistica e ci restituisce la sensazione di trovarci realmente in un mondo che vive di vita propria...l'imprevisto sta sempre in agguato e quando parlo di imprevisto parlo di chicche su cui non voglio spoilerare ma che lasciano veramente a bocca aperta!
Non è raro assistere a sparatorie, colluttazioni, incidenti...possiamo scegliere di fregarcene oppure ci possiamo ficcare il naso ritrovandoci in un casino o magari di fronte a una missione secondaria.







In "RDR2" è presente un "Bullet time" che nella fattispecie si chiama "Dead eye", oltre all'effetto moviola c'è anche uno splendido effetto "vecchia pellicola".
Le musiche sono evocative e vanno a completare e a rifinire l'esperienza di gioco.




Il viaggio rapido si può effettuare tramite treno o diligenza (ma non funziona se si è ricercati), ovviamente il punto di partenza e quello di arrivo devono essere serviti da tali mezzi.




Il cavallo rimane però un indispensabile compagno d'avventura in quanto trasporta parte del nostro inventario.
A proposito di cavallo vi ricordo che il nostro amico va "curato" così come le nostre armi e la nostra persona.



La mappa è ben realizzata, vi sono evidenziati gli obiettivi e i punti d'interesse, dopo che abbiamo impostato una destinazione il classico hud Rockstar ci indica la strada da percorrere.
I menù sono molto dettagliati: missioni, progressi, inventario, è tutto sotto controllo...tra le alltre cose abbiamo la possibilità di salvare manualmente le partite in diversi slot di salvataggio.





A voler trovare il pelo nell'uovo potrei dire che "RDR2" incontra una caduta di stile nel pessimo rapporto che intercorre tra Arthur, il nuoto e il sesso.
È poco realistico il fatto che il nostro personaggio tiri le cuoia per stanchezza dopo neanche un minuto che sta a mollo, anche senza sforzo, semplicemente tenendosi a galla...questa cosa può essere plausibile se l'acqua è ghiacciata ma diversamente i conti non tornano.






È ben poco realistico anche il fatto che non sia prevista una benedetta scopata tra le tante cose che può fare il nostro alter ego!
Si tratta di problemi trascurabili dovuti a scelte ben precise degli sviluppatori ma ho voluto evidenziarli per dovere di cronaca.



LE CONSIDERAZIONI FINALI

Siamo comunque al cospetto di un capolavoro che ci può sorprendere e gratificare ogni volta che accendiamo la nostra console, "RDR2" è un titolo di fronte al quale non possiamo fare altro che toglierci il nostro cappello da cow-boy!

TacitusKilgore
00domenica 25 dicembre 2022 18:43
Miglior gioco di sempre per me, e non esagero!
L'unico difetto è che anche dopo tante ore (680 nel mio caso) il gioco finisce, e soprattutto dopo l'epilogo ti senti perduto con nessuna voglia di giocare ad altro. 10/10
ilpoeta59
00domenica 25 dicembre 2022 18:46
Re:
TacitusKilgore™ (TacitusKilgore), 25/12/2022 18:43:

Miglior gioco di sempre per me, e non esagero!
L'unico difetto è che anche dopo tante ore (680 nel mio caso) il gioco finisce, e soprattutto dopo l'epilogo ti senti perduto con nessuna voglia di giocare ad altro. 10/10



Sono pienamente d'accordo con il tuo voto! [SM=x1583472]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com