Resident Evil 7

ilpoeta59
00lunedì 6 febbraio 2017 13:15






Ragazzi, Resident Evil rompe con il passato e contemporaneamente torna al passato!
Si, avete capito bene...il settimo capitolo della saga abbandona clamorosamente la tradizionale visuale in terza persona ma torna a far paura sul serio!
Vi confesso che ero perplesso circa questa scelta della visuale in prima persona ma la prima oretta di gioco mi ha veramente preso come un pesce nella rete!
La suspense e la visuale in soggettiva creano una miscela esplosiva, l'atmosfera da film horror è incredibile, la tensione si taglia con il coltello!







Negli ultimi capitoli Resident Evil era diventato uno sparatutto, non riusciva più a mettere i brividi ma questo settimo capitolo si gioca con i peli rizzati, mi dovete credere! [SM=x4983510]





(continua)
ilpoeta59
00lunedì 6 febbraio 2017 13:44
La trama di "Resident Evil 7" all'inizio ricalca quella di "Silent Hill 2": il nostro alter ego riceve alcuni video dalla moglie scomparsa da tre anni e parte alla sua ricerca.
Le somiglianze tra i due giochi finiscono qui, tutto il resto è targato "Resident Evil" alla grande!
Non c'è più l'azione frenetica e non ci sono più i supereroi degli ultimi episodi, sono tornati i ritmi lenti, l'esplorazione, la riflessione...ed è tornata la vera paura, quella generata anche soltanto da un'ombra o da un rumore improvviso...il nostro personaggio è una persona comune che si ritrova ad affrontare l'incredibile!









I "mostri" che sembrano uscire dallo schermo guardandoti dritto negli occhi confermano la bontà della scelta fatta dai ragazzi di Capcom: la visuale in prima persona te la fa fare addosso!








ilpoeta59
00martedì 7 febbraio 2017 16:31
Un po' di storia (perché la cultura non guasta mai [SM=x4891329] )...



Il primo "Resident Evil" per PSX (1996).



Il remake per Nintendo Gamecube (2002).



La rimasterizzazione del titolo Gamecube per tutte le console next-gen e PC (2015).

Prossimamente vi parlerò di questo gioco e anche di un altro Resident Evil rimasterizzato recentemente...



"Resident Evil 0" per Nintendo Gamecube (2002).



La rimasterizzazione del titolo Gamecube per tutte le console next-gen e PC (2016).

Ovviamente continuerò anche a recensire "Resident Evil 7"...stay tuned!
ilpoeta59
00mercoledì 8 febbraio 2017 07:49



Il gameplay di "Resident Evil 7" sfila che è un piacere senza quei frustranti rallentamenti dovuti agli enigmi troppo complicati che abbiamo visto in altri giochi.
I colpi di scena si susseguono con un ritmo che lascia spazio all'esplorazione e all'immaginazione...io mi soffermo spesso a godermi la pioggia che batte sui vetri o una tenda che si muove con il vento!

Altri screenshots...






(continua)
ilpoeta59
00mercoledì 8 febbraio 2017 08:02
La famiglia di Mia Winters (la moglie del nostro alter ego) è composta da "orchi" che vivono nella sporcizia e che mangiano cibo putrescente!









Tranquilli, la nonnina è ancora viva...anche se in questa villa il confine tra la vita e la morte è molto vago!





Mia moglie ha sempre voglia di litigare! [SM=x1583491]




Quando si dice: "Chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni".

(continua)
ilpoeta59
00sabato 11 febbraio 2017 08:11
Oggi parliamo di "Resident Evil Zero HD Remaster".



Capcom lo ha chiamato "zero" perché questo gioco racconta gli avvenimenti che precedono l'avventura nella famosa magione del primo capitolo della saga, in definitiva si tratta di un flashback.





La bellissima grafica in HD da nuova linfa ad un titolo affascinante in cui si possono vestire contemporaneamente i panni di due personaggi.
Tramite la pressione di un tasto, possiamo prendere il controllo di Billy Coen o di Rebecca Chambers a seconda della situazione o addirittura manovrarli entrambi quando sono vicini...ma non è tutto, c'è una vera e propria interazione tra i due protagonisti della storia, il detenuto ex marine e la giovane poliziotta possono scambiarsi oggetti e informazioni in vari modi.





L'atmosfera è quella classica, mi fanno morire le stanze di salvataggio con la mitica macchina da scrivere e le musiche di pianoforte in sottofondo!



Anche l'inventario è quello classico, chiaro e facile da gestire.








I video che inframezzano le fasi di gioco sono stati rimasterizzati bene, si nota la qualità delle immagini molto più alta...peccato però che i ragazzi di Capcom non abbiano pensato di eliminare i tempi morti di quando si salgono le scale o di quando si apre una porta!








Insomma siamo di fronte a un capitolo che è bello da rigiocare in HD per noi vecchi videogamers e che è bello da scoprire per chi non ci ha mai giocato!







ilpoeta59
00sabato 11 febbraio 2017 11:12
Adesso parliamo di "Resident Evil HD Remaster".







È stata una gran bella esperienza ritornare nella villa del primo Resident Evil e vederla come mai ci saremmo sognati di vederla vent'anni fa!
L'emozione per l'alta definizione ha poi lasciato il posto ai ricordi e all'adrenalina quando sono saltati fuori i primi zombies.





La caratteristica dei primi Resident Evil sta nel fatto che gli zombies non ti attaccano a centinaia...magari hai a che fare con un solo morto vivente alla volta, un nemico di cui intuisci la presenza da un'ombra, da un riflesso nello specchio, da un rantolo dietro l'angolo...e ti caghi addosso! [SM=x1583491]




L'inventario è simile a quello di "Resident Evil Zero".



Il riflesso nello specchio nel 1996 non c'era!



Ma le classiche porte sono rimaste com'erano...anche se l'immagine non risente più dello sfarfallio tipico della PSX.



Le armi che si rendono disponibili nel corso del gioco sono tante ma all'inizio possiamo fare affidamento solo sulla nostra fedele pistola d'ordinanza!






Cosa aggiungere?
Vi dico soltanto che un vecchio videogamer come me si sente a casa...una casa ristrutturata alla grande! [SM=x1583472]

Per finire vi voglio mostrare com'era questo gioco quando girava sula prima Play Station.

ilpoeta59
00sabato 11 febbraio 2017 17:40
Sono tornato nella villa dei Winters.



Un enigma tipico della saga, bisogna trovare il pezzo mancante per sbloccare la porta.



Un altro enigma: bisogna trovare un oggetto da mettere in mano alla statua al posto del fucile che le abbiamo fregato (quando prendiamo il fucile scatta un meccanismo per cui restiamo chiusi nella stanza).





Le suocere sono antipatiche ma la nostra le batte tutte!






Anche nostro suocero non scherza!




Un'altra tipologia di enigmi: bisogna proiettare l'ombra di un oggetto e farla coincidere con un soggetto del dipinto.



Questa specie di orologio indica il nostro stato di salute...una salute discutibile a giudicare dalla mano riattaccata con i punti metallici! [SM=x4983510]

(continua)

ilpoeta59
00mercoledì 15 febbraio 2017 07:54
Altri screenshots...








(continua)
ilpoeta59
00lunedì 6 marzo 2017 07:42
Ieri sera sono tornato nella casa di "Resident Evil 7".
Ho trovato le tre teste che mi servono per uscire attraverso la porta del soggiorno, le prime due le ho già posizionate, la terza è in possesso di mio suocero...non sarà facile convincerlo a mollarla!

ilpoeta59
00mercoledì 8 marzo 2017 16:17
Con le buone maniere e con l'ausilio di una motosega [SM=x1583491] ce l'ho fatta a portarmi via l'oggetto della contesa, sono uscito dai sotterranei e ho posizionato la terza testa di cane sulla porta del soggiorno...finalmente mi sono ritrovato all'aria aperta!

Devo dire che questo gioco comporta una fatica fisica vera e propria, gli scontri sono realistici e la tensione è sempre altissima!

Adesso sto esplorando la "vecchia casa", una sorta di palafitta infestata da insetti giganti e Dio solo sa da quale altra diavoleria! [SM=x611830]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com