Gameplay
Gli sviluppatori hanno realizzato un sapiente mix di varie tpologie di giochi, in "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" ci sono la componente rpg (gioco di ruolo), la componente action, la componente puzzle, la compomente adventure, la componente platform...insomma c'è veramente di tutto e di più!
La cosa straordinaria è che a dispetto della grafica fumettistica e delle citazioni fantascientifiche e paranormali, Link si trova ad affrontare il mondo di Hyrule con le doti fisiche di un essere umano qualunque, senza alcun superpotere tipo Fantastici 4 o Superman per intenderci!
Il gioco è improntato al realismo, oltre alla barra della salute c'è anche una barra dell'energia che si attiva ogni volta che il nostro alter ego va sotto sforzo.
Quando si svuota tale barra Link perde le forze con spiacevoli conseguenze....se sta scappando da un nemico è costretto a rallentare la corsa, se si sta arrampicando precipita, se sta nuotando annega!
Link ha una borsa che può contenere soltanto una limitata quantità di oggetti quindi se abbiamo la borsa piena e siamo armati di bastone trovando una lancia saremo costretti ad abbandonare il bastone per poterla aggiungere al nostro inventario.
Ovviamente tutti gli items sono soggetti ad usura, solo un diamante è per sempre!
Non è tutto,
si può anche morire di fame (la barra della salute si ripristina mangiando)
e di freddo, alcuni territori non sono esplorabili se non abbiamo il cibo e l'attrezzatura adatta.
Come nella realtà non potremo ad esempio avventurarci sulle vette innevate abbigliati con un bermuda e una t-shirt.
Nel corso dell'avventura Link acquisisce armi, indumenti ed abilità ma ci sono due arnesi che ci portiamo dietro fin dall'inizio: la tavoletta Sheikan (non è quella del water
) e il cannocchiale.
È la tavoletta a conferirci alcune abilità fuori dalla norma, usandola potremo aprire portali, spostare oggetti metallici, creare cubi di ghiaccio nell'acqua, lanciare bombe e bloccare meccanismi per alcuni secondi.
All'inizio del gioco la tavoletta non ci offre tutte queste possibilità, sono cose che si sbloccano superando le prove che ci attendono nei sacrari.
I sacrari fungono anche da portali per il teletrasporto da un punto a un altro della mappa.
Per Link è importantissimo imparare a cucinare e ad utilizzare il fuoco oltre a tutto ciò che può reperire in giro sotto forma di animali, di oggetti o di informazioni.
Come abbiamo già visto in giochi come "Tomb Raider" e "The Witcher", ci sono dei falò che servono per il riposo e per la meditazione, sono un luogo dove si può aspettare la notte se è giorno e viceversa...in definitiva servono a ritrovarsi nel medesimo posto in un'altra condizione di luce e spesso in un'altra situazione di gioco.
Nostro mentore è un "vecchio saggio" che ci darà una mano fin dai primi minuti di gioco.
"The Legend of Zelda: Breath of the Wild" è un titolo che va giocato in maniera riflessiva e creativa, altrimenti si gira a vuoto.
Questo non è un beat'em up, per proseguire nell'avventura bisogna ragionare...proprio come nella vita reale!