Un ladro vi entra in casa? lo potete ammazzare

ECTOR
00venerdì 27 gennaio 2006 18:24
In base alla nuova legge se un ladro ntra nella vostr propietà voi potrete fare fuoco, e dal mio punto di vista è giustissimo!

ROMA - 'Questa legge non condurra' al far west': ne' convinto Pier Ferdinando Casini presidente della Camera commentando il si' alla legge sulla legittima difesa.
'Il provvedimento cerca pero' di evitare di mettere sullo stesso piano vittima ed aggressore' e il principio dei promotori e' quello 'di rafforzare le garanzie dei cittadini che spesso si trovano soli'. Secondo Casini il principio 'non e' quello della giustizia fai da te, ma si propone di tutelare le vittime della delinquenza organizzata'.
Il presidente della Camera, ai microfoni di 'Radio anch'io', ritiene quindi che il provvedimento nel corso della sua applicazione potra' essere tuttavia migliorato.


ho rubato questo articolo postato da robbi, ma mi ero già interessato leggendo qua e la [SM=g27811]
Secondo voi è giusto? [SM=g27818]
ilpoeta59
00domenica 29 gennaio 2006 18:30
Il problema è molto più complicato di quanto possa sembrare!
I delinquenti in generale non approfittano soltanto del fatto che la gente è indifesa! I delinquenti usufruiscono purtroppo anche di un sistema giudiziario ormai al collasso!!!

Partendo da questi presupposti sembrerebbe opportuno accettare che si torni al "far-west" e che i cittadini si possano difendere e/o fare giustizia da soli...ma c'è qualcosa che non mi convince!

Mi sembra che come al solito quì si stiano a curare i sintomi e non la malattia...secondo me è improponibile che ciascuno di noi possa essere armato ed usare tali armi contro eventuali o supposti aggressori!
C'è bisogno di leggi che prevedano pene molto più severe e di un meccanismo giudiziario che ne assicuri l'applicazione in tempi rapidi, c'è bisogno insomma di validi deterrenti per curare il male alla radice!

Voglio aggiungere che in questo "paese di Pulcinella" nessuna persona con la testa a posto si permetterebbe mai di uccidere un aggressore...perché sicuramente la "giustizia" in quel caso troverebbe il modo per ribaltare la situazione e per trasformare la vittima in un feroce criminale da punire immediatamente!!!
ECTOR
00domenica 29 gennaio 2006 19:10
Vorrai dire quale persona con la testa a posto non reagisce se gli stanno svaligiando casa...

è vero, questa non è la base del problema, xò secondo me i ladri ci pensano 2 volte prima di rompere i coglioni.

senza offesa, ma io vorrei vedere te dentro casa tua con accanto una pistola, ti vedi entrare 2 uomini col passamontagna cosa fai, gli punti la pistola contro (anke senza sparare) o inizi a convincerli ke rubare è sbagliato?

non è giustizia personale, dal mio punto di vista e auto difesa, ke poi sia difesa di se stessi o dei propi beni è un altro conto.
esiste la propioetà privata se qualcuno la viola contro il tuo permesso deve essere consapevole ke riskia!
maldini
00domenica 29 gennaio 2006 19:15
quello ke è stato tolto è l'eccesso di legittima difesa

l'omicidio resta
quindi nn è ke ci si può mettere a inseguire il ladro sparandogli all'impazzata

questa legge credo ke serva di + come deterrente, spero ke siano meno i ladri ke si mettono a rischiare la vita per una rapina

d'altro canto ora i ladri potrebbero essere disposti a tutto e si aumentano i rischi... mah..

solo il tempo può dire se è stata una buona idea o una gran cazzata
ECTOR
00domenica 29 gennaio 2006 19:56
Non so se vi ricordate, un bel po di tempo fa a milano avevano rapinato un gioelliere con delle pistole giocatto, ovviamente i propietari non lo sapevano...
il gioelliere aveva reagito sparando ai due ke avevano in mano 2 pistole giocatto uccidendone uno, e dopo tutto ciò il gioelliere era stato giudicato pure colpevole, nn so se abbia dovuto pagare o prigione o boh... xò cmq è stato giudicato colpevole...

con questa legge sarbbe stata legittima difesa.
maldini
00domenica 29 gennaio 2006 20:15
esatto, ci sono molti casi in cui questa legge è giusta
dipende poi dalla gente nn abusarne ammazzando il primo pirla ke prova una rapina disarmato e da solo..
Robbi (Legolas)
00lunedì 30 gennaio 2006 12:36
ok .. intervengo io ...
come detto da ECTOR .. avevo aperto già qst dibattito sul Forum Agaue ... ma voglio farvelo presente x un solo fatto ..
vi siete chiesti in Europa quali leggi vigono in qst materia ??

beh .. ve lo riporto quì x intenderci ...
La sinistra sostiene che queste norme trasformeranno l'Italia in un far west, e fanno dei paragoni con gli Usa, dove è lecito sparare agli aggressori e la delinquenza non diminuisce. Ma così la questione è mal posta: negli Stati Uniti c'è una schiacciante maggioranza della popolazione (anche di fede democratica) favorevole alla pena di morte, e dunque alla giustizia fai-da-te, la legittima difesa è garantita dalla Costituzione, e soprattutto esiste una grande facilità nell'acquisto e possesso di armi.
Il paragone andrebbe piuttosto fatto con l'Europa. Ebbene, sia in Germania che in Francia e in Inghilterra la legge si concentra più sulla detenzione di armi che non sull'uso che ne viene fatto se si è aggrediti. In altri termini la legittima difesa «armata» è riconosciuta, ovviamente se ne vengono dimostrati gli estremi. È così in Germania, dove il porto d'armi è sottoposto a restrizioni soprattutto in relazione ai precedenti penali e all'eventuale abuso di droghe e alcol.
Nel caso di uso delle armi spesse per difesa personale, occorre dimostrare la pericolosità della minaccia. Più a maglie larghe la situazione francese, dove il porto d'armi e l'uso non sono regolate per legge ma da decreti e regolamenti della polizia. La legislazione più restrittiva è quella inglese, dove è proibito possedere pistole ma non fucili da caccia. Quanto alla legittima difesa, occorre dimostrare di avere «un motivo valido» e non costituire pericolo per gli altri e per la sicurezza pubblica.

tratto da Panorama

il che vuol dire che eravamo l'unico paese in cui il ladro in casa era legittimato a venirti a rubare .... e sbeffeggiarti pure di quello che stava facendo ...

vi porto un altro esempino (tipo quello di di ECTOR) ..

è stato messo in carcere un commerciante a cui è stato svaligiato il magazzino x tantissime volte ...
poi un giorno ha deciso di appostarsi all'interno con fucile alla mano .. appena ha visto entrare da un finestrino un tipo ... baamh .. ha sparato ...
x la legge è stato ingiustificato motivo ... ma chi lo ripaga del danno subito negli ultimi tempi tanto da mandarlo SUL LASTRICO ?? [SM=x611823]


devono sapere che la gente potrebbe reagire ... deterrente ?? SI [SM=g27811]

[Modificato da Robbi (Legolas) 30/01/2006 12.37]

ilpoeta59
00lunedì 30 gennaio 2006 13:05
Non sono assolutamente d'accordo!!!
Anche se è vero che i delinquenti esisteranno sempre come esistono da che mondo è mondo, la soluzione per limitare il fenomeno non è certamente quella di offrire al popolo la possibilità di una maggiore "autodifesa", potrebbero nascere dei fenomeni "collaterali" inimmaginabili in un paese civile!
I cittadini devono essere difesi dallo Stato e dagli organi preposti a farlo!!!

Occorrono leggi e pene più severe, serve la certezza della pena, ci vuole un meccanismo giudiziario più "snello" e veloce, bisogna rafforzare l'organico di polizia, carabinieri etc. !!!

Per finire vi voglio chiedere: avete mai ammazzato una persona?
Siete proprio convinti che "dopo" la vostra vita potrebbe continuare tranquillamente come niente fosse accaduto???
ECTOR
00lunedì 30 gennaio 2006 14:15
Sul fatto delle leggi + severe è giusto, ma dove lo stato non arriva bisogna avere qualke sicurezza in +...

secondo me questa legge non cambia molto l'azione delle persone, cioè se uno ha la pistola e gli entrano nella sua propietà se prima di questa legge non sparava non spara nemmeno ora, lo stesso se prima sparava spara anke ora, + ke altro secondo me è x tutelare colui ke spara.
ora è considerata autodifesa, prima era omicidio credo...

sono sicuro ke nessuno x questa legge sia andato a comprarsi un fucile.
ilpoeta59
00lunedì 30 gennaio 2006 17:41
Ragazzi, si può entrare nella proprietà altrui anche solo per sbaglio e magari si può esser presi per malintenzionati da persone troppo emotive!

Non è vantaggioso per nessuno legittimare ulteriormente la "giustizia fai da te" !!!

Ripeto che sarei più propenso ad un inasprimento delle pene...anche fino a giungere alla legge del "taglione"...hai rubato? Via le mani! Hai stuprato? Via il pisello!

State sicuri che parecchi delinquenti ci penserebbero più di una volta prima di agire!!!
Robbi (Legolas)
00lunedì 30 gennaio 2006 17:42
Re:

Scritto da: ECTOR 30/01/2006 14.15
sono sicuro ke nessuno x questa legge sia andato a comprarsi un fucile.


Barvo ECTOR .. qst è il punto ...
le leggi x avere il porto d'armi .. è rimasta uguale ...
è DIFFICILISSIMO averlo e mantenerlo ... ve lo assicuro io [SM=g27811] (senza ulteriori spiegazioni)

ma si .. come dice POeta ... un carabiniere/poliziotto x ogni casa ... [SM=x611845]
e non x smerdicchiare la categoria (ne ho tanti di amici nell'arma) .. ma si sta sentendo sempre + spesso che ... cadono in tentazione ... sono loro i primi ... [SM=g27831]

meglio l'autodifesa ... insisto !
tempo fa .. qnd mi sono affacciato alla conoscenza delle armi bianche .. una frase mi ha colpito particolarmente .. ed è valida anche x le armi da fuoco .. è qst ..
non è l'arma che uccide ma l'uomo

ricordatevelo ...

a me potete anche darmi solo un giornale ... io lo arrotolo e ve lo faccio diventare un'arma ... [SM=g27821] (tratto dal manuale del Kali) .. o se 6 intellettuale ... basta tenere a portata di mano una semplice penna (autodifesa di Wing Tsun) ...
i ladri devono incominciare a temere ... [SM=x611830]


eggià xchè ora come ora si temerà di + chi è imprevedibile .. chi non ti aspetti che possa reagire in qlk maniera ...
in stile film americani .. qnd la vecchietta esce dalla borsa una 38 special a canna luuuuunga [SM=x611824] (piccola parentesi scherzosa [SM=x611817] )
Robbi (Legolas)
00lunedì 30 gennaio 2006 17:47
Re:

Scritto da: ilpoeta59 30/01/2006 17.41
sarei più propenso ad un inasprimento delle pene...anche fino a giungere alla legge del "taglione"...hai rubato? Via le mani! Hai stuprato? Via il pisello!


EVVAI .. si voglio anche quella legge ... quella del taglione mi va benissimo ... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Poetuzzo .. io ti dico che questa legge di autodifesa cmq la limeranno .. lo hanno già comunicato ...
non puoi uccidere chi vuoi solo xchè ti è entrato in casa ...
dovrai sempre giustificare la legittima difesa ... la colluttazione .. o la semplice falsificazione di un'arma (ce ne sono tante da collezione a cui manca solo una semplice molla x essere vere .. il tappino rosso .. con un pennarello lo elimini)
ilpoeta59
00lunedì 30 gennaio 2006 18:13

EVVAI .. si voglio anche quella legge ... quella del taglione mi va benissimo ...



Sarebbe un ottimo deterrente...e prevenire è meglio che curare!!!
Io e te ci sappiamo difendere benissimo anche soltanto con le mani e di questo ne abbiamo già parlato diverse volte!
Non abbiamo mai però posto l'accento sul rovescio della medaglia:

nelle città dove abitiamo noi (Bari e Napoli) conviene tenere le mani a posto...magari puoi anche avere il sopravvento su 2/3 persone...ma poi quando un giorno ti vengono a colpire alle spalle (o peggio colpiscono qualcuno della tua famiglia) a chi cazzo glie lo vai a raccontare???
maldini
00lunedì 30 gennaio 2006 18:14
infatti... l'omicidio resta punito
ma se uno ti minaccia e tu gli spari nn mi sembra giusto ke poi vai a finire in galera o no?

prova a vedere un ladro ke con una pistola o un coltello gira per casa mentre ci sono i tuoi figli ke dormono...
se hai il modo di farlo te ne liberi, ke sia farlo scappare o sparargli...
a me sembra giusto ke in casi cm qst nn si finisca + in galera

mentre se vedi un ragazzino ke scavalca il cancello e lo prendi a fucilate nn cè legge ke tenga


chiaro ke sarebbe meglio ke la polizia nn ci mettesse mai nella condizione di avere ladri in circolazione

[Modificato da maldini 30/01/2006 18.14]

Robbi (Legolas)
00lunedì 30 gennaio 2006 18:47
Re:

Scritto da: ilpoeta59 30/01/2006 18.13
conviene tenere le mani a posto


infatti anche io sono di quel parere ... il ns. ambiente è simile (Bari o Napoli)
se mi trovo x strada e mi trovo uno che vuole aggredirmi e sto con la mia famiglia .. sicuramente ora come ora ... evito lo scontro ... prima i doveri della famiglia ... e poi .. emh .. i piaceri che potrebbero avere brutti risvolti ...

ma qst mia scelta scaturisce dal fatto che se ti trovi in una aggressione la differenza è che non puoi e non cerchi di eliminare il tuo avversario ... x tante ragioni:
1) 6 x strada;
2) nn ti sembra apparentemente che sia necessario (fino a qnd non ti esce un coltello e te lo pianta alle spalle)
3) fai sempre quella strada e se finisci a fare a botte 1^ o poi ti ribekkano xchè sono fondamentalemtne codardi che non sopportano di xdere [SM=g27834]

ma in casa ... è diverso ... non cerchi ne di comunicare ne di evitare ...
te li trovi davanti e .... con qst nuova legge .. non hai bisogno di chiedergli spiegazioni ... spari .. gli tiri un coltello .. fai quello che è possibile ...
ECTOR
00lunedì 30 gennaio 2006 20:29
[SM=x611841]

le mani a posto è meglio ke le tieni ovunque [SM=x611829]
ilpoeta59
00lunedì 30 gennaio 2006 22:06

ma in casa ... è diverso ... non cerchi ne di comunicare ne di evitare ...
te li trovi davanti e .... con qst nuova legge .. non hai bisogno di chiedergli spiegazioni ... spari .. gli tiri un coltello .. fai quello che è possibile ...



E poi? Dopo ti metti alla ricerca di un'altra città dove vivere sperando che non ti trovino???

Probabilmente pure io in una situazione del genere perderei la testa e cercherei di eliminare gli aggressori...non sto dicendo che non vada così!
Però auspico che lo Stato ci metta in condizioni tali da poter evitare quanto più possibile certi episodi!
Insomma quì il governo sta a badare alla disposizione delle posate in tavola mentre noi si muore di fame!!!
maldini
00lunedì 30 gennaio 2006 22:38
Re:

Scritto da: ilpoeta59 30/01/2006 22.06

Però auspico che lo Stato ci metta in condizioni tali da poter evitare quanto più possibile certi episodi!!



quello anche noi, ma nel malaugurato caso ke succeda nn vedo xkè si dovrebbe andare in galera..
tutto li, mica dico ke dobbiamo togliere la polizia e far tutto da noi [SM=g27818]
Sweetdea
00martedì 31 gennaio 2006 00:13
[SM=g27818] A mio parere questa legge è un'arma a doppio taglio..
Come già avete detto voi [SM=g27811]
In parte sono d'accordo con Ector e gli altri...mi sembra giusto che, nel caso in cui qualcuno si debba difendere, non venga messo dentro e venga assolto per legittima difesa..

Ma d'altra parte, vivendo nella stessa città di Poeta, capisco le sue preoccupazioni..

Riagganciandomi al discorso sulle forze dell'ordine : credo anche io che ci dovrebbe essere più "attività" da parte loro..

Vi racconto un episodio che mi è accaduto :

Vivo in un parco formato da una decina di villette in campagna..non è molto "alla mano" come zona..ma dista dalla caserma dei Carabinieri 5 minuti di macchina..
Per ben 2 volte ero a casa con mia madre e mia sorella (e mio padre non c'era) e son venuti i ladri a rubare delle auto..Noi ce ne siamo accorti..ma che fare ? Di certo non sarei potuta andar da loro e chiedergli cortesemente di andar via ( [SM=g27828] ) Ma abbiam chiamato per 3 volte i carabinieri che, per quanto avessero accettato la nostra chiamata, non sono MAI arrivati..nè durante nè dopo il furto!

Io direi di pensare prima a chi dovrebbe TUTELARCI invece che alla tutela personale [SM=g27811]
ECTOR
00martedì 31 gennaio 2006 14:11
Re:

Scritto da: ilpoeta59 30/01/2006 22.06

ma in casa ... è diverso ... non cerchi ne di comunicare ne di evitare ...
te li trovi davanti e .... con qst nuova legge .. non hai bisogno di chiedergli spiegazioni ... spari .. gli tiri un coltello .. fai quello che è possibile ...



E poi? Dopo ti metti alla ricerca di un'altra città dove vivere sperando che non ti trovino???

Probabilmente pure io in una situazione del genere perderei la testa e cercherei di eliminare gli aggressori...non sto dicendo che non vada così!



apputno, senza questa legge oltre a dover cambiare casa finiresti anke in galera...
cmq + o meno alla fine siamo d'accordo, il problema è un altro, xò questa legge migliora leggermente la situazione.

personalmente mi sono venuti a rubare in casa qualke anno fa, io sono entrato e gli ho mancati x poki minuti se nn secondi, probabilmente mentre io salivo con l'ascensore loro scendevano a piedi, xchè quelli del piano di sotto hanno sentito rumori a quell'ora, xò ti assicuro ke se li beccavo nonostante io nn sia una bestia avrei cercato x lo meno di fermarli, e metti ke nel tentativo uno volava giu x le scale io sarei finito pure in galera [SM=x611831]
Robbi (Legolas)
00martedì 31 gennaio 2006 19:13
Re: Re:

Scritto da: ECTOR 31/01/2006 14.11
nonostante io nn sia una bestia avrei cercato x lo meno di fermarli, e metti ke nel tentativo uno volava giu x le scale io sarei finito pure in galera


già me lo vedo ECTOR a menar le mani così
<bgsound src="http://kaktuz.net/media/fastpunches.wmv" loop="1">
ECTOR
00martedì 31 gennaio 2006 20:09
se mai, se mi trovo un tipo cosi davanti dopo ke ha fatto il suo spettacolino gli tiro una capata e viene giu [SM=g27828]
Robbi (Legolas)
00giovedì 2 febbraio 2006 17:59
non x riportar su qst TOPIC ma ...
poi si da alle "BESTIE di satana" un ergastolo [SM=g27820]:
x aver ucciso intenzionalmente qlkuno !!

con la possibilità poi degli arresti domiciliari tra qlk anno x buona condotta [SM=x611818]

[SM=g27826] non va bene x niente !!! [SM=x611855]
+cris+
00giovedì 16 febbraio 2006 20:25
non sono assolutamente d'accordo con questa legge...cosi chiunque secondo me potrà sentirsi autorizzato a sparare contro chiunque entri in casa propria..specialmente se si tratta di extra comunitari...senza contare ke l'ordinamento italiano punisce la reazione violenta individuale,penso ke la violenza in generale non possa esser distrutta con altra violenza,servono secondo me altri provvedimenti.. [SM=x611815] [SM=x611815] it's my opinion [SM=x611821] [SM=x611821]
ECTOR
00giovedì 16 febbraio 2006 23:13
adesso io nn voglio dire niente, ma se ti entra un ladro in casa e hai un coltello piuttosto ke una scarpa piuttosto ke una pistola non la usi o almeno nn lo minacci? mi sembra molto strano [SM=g27820]:
maldini
00giovedì 16 febbraio 2006 23:17
purtroppo il problema nn sono mai le persone normali ke se fanno qsa è sicuramente per un buon motivo
è ke ci sono degli imbecilli ke alla prima persona ke nn gli piace ke vedono entrare tirano fuori il fucile...

e [SM=x611823] o mio di quella di Real Tv.... nn può uscirmi vestita cosi... sto facendo un discorso serio!! [SM=g27815]
ECTOR
00giovedì 16 febbraio 2006 23:25
anke tu la stai guardando [SM=x611840]

cmq è diventata una trasmissione hard [SM=x611830]
maldini
00giovedì 16 febbraio 2006 23:30
studia scienze della comunicazione in Cattolica [SM=g27818]
o economia... nn ricordo la materia

è in classe con un amico di un mio compagno [SM=x611828]
ma la ci va vestita [SM=g27815]
ECTOR
00giovedì 16 febbraio 2006 23:31
peccato [SM=x611841]
se no accompagnavo il tuo amico a scuola [SM=x611830]
+cris+
00venerdì 17 febbraio 2006 13:46
Re:

Scritto da: ECTOR 16/02/2006 23.13
adesso io nn voglio dire niente, ma se ti entra un ladro in casa e hai un coltello piuttosto ke una scarpa piuttosto ke una pistola non la usi o almeno nn lo minacci? mi sembra molto strano [SM=g27820]:


probabilmente si...ma secondo me non è giusto lo stesso che lo stato lo permetta [SM=g27818] [SM=g27818] cioè si dovrebbero trovare altri rimedi...non prendere la via piu facile.. [SM=x611815] peace and love [SM=g27838] [SM=x611882] [SM=x611873]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com