AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

Maledizione finale, la Juventus (spenta e impacciata in difesa) cede alla meritevole Lazio la Supercoppa italiana, primo trofeo ufficiale 2017

  • Messaggi
  • ONLINE
    binariomorto
    Post: 104.955
    Post: 3.233
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 18/12/2008
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 14/08/2017 12:41
    Juventus-Lazio 2-3: Murgia al 94' decide la Supercoppa

    Lazio sul 2-0 con Immobile, poi Dybala nel finale rimonta prima della zampata del baby nel recupero


    Tre mesi fa la Juve batteva la Lazio in finale di Coppa Italia. Migliore in campo Dani Alves, professione terzino destro. Prima partita del 2017/18: sempre Juve-Lazio, stavolta Supercoppa. Decisivo, al contrario, Mattia De Sciglio. Professione terzino destro. L'ex Milan viene saltato secco da Jordan Lukaku, che al 94' serve a Murgia la palla del 3-2 con cui la Lazio alza il primo trofeo dell'anno. Ovviamente c'è molto di più nell'arco di 90' molto intensi, a sprazzi anche belli. In cui la Juve sbanda, va sotto 2-0, impatta con la classe di Dybala e prende un gol che la vera Juve non avrebbe mai incassato. Gode la Lazio, che nell'arco della partita è molto più continua e merita il successo.

    FASE DIFENSIVA — Sparare sentenze da calcio d'agosto è quanto meno imprudente, ma una fragilità difensiva simile non si era mai vista nel triennio di Allegri. E i difensori c'entrano fino a un certo punto: i problemi non nascono da errori individuali (De Sciglio a parte), ma di sistema. Centrocampisti in difficoltà, esterni troppo alti sul recupero palla della Lazio. E i problemi sono gli stessi del precampionato: palla persa, imbucata di Milinkovic per Immobile, fallo da rigore di Buffon e gol dello stesso centravanti. Barzagli e Benatia sovrastati da Immobile nello stacco del 2-0. E sono due situazioni non da Juve, prima della frittata del recupero.

    MA CHIUDE ANCHE L'OLIMPICO? — La Lazio è una squadra più debole di quella che solo tre mesi ha perso la finale. Lucas Leiva non ha ancora l'impatto di Biglia, Keita (mercato) e Felipe Anderson (infortunato) sono indisponibili.Simone Inzaghi infiocchetta la partita tatticamente perfetta (fino al cambio del baby Murgia), con Milinkovic e un ottimo Luis Alberto dietro a Ciro Immobile, cercato subito in verticale appena si recupera palla. La difesa regge bene dopo 4' in cui Strakosha fa un capolavoro su Cuadrado. Menzione speciale per gli esterni e per De Vrji, che cancella Higuain dal campo. Ma il migliore, al netto dell'uomo partita Immobile, è un Milinkovic Savic a cui manca solo di chiudere lo stadio dopo la mezzanotte. Recupera palla, mette qualità (il filtrante per il rigore di Immobile è suo) fisicamente domina.

    DOUGLAS, ALTRO PASSO — Allegri ci prova coi cambi, De Sciglio per Benatia (Barzagli centrale) e Douglas per un confusionario Cuadrado. Saranno entrambi decisivi. L'ex Bayern dà la scossa: accelerazioni da fermo impressionanti, cross tagliati che farebbero la felicità di qualunque attaccante. Anche se il pari arriva col sinistro fatato di Dybala, prima su punizione e poi su rigore (bravo Sandro a procurarselo).

    CAMBIO DI ROTTA — Ma il primo trofeo stagionale sfuma comunque. E ora si dovrà svoltare. Il tono dei sussurri delle amichevoli di agosto è già salito di un paio di ottave. Per evitare che si passi a urla a squarciagola serve partire subito bene in campionato. In attesa del grande centrocampista annunciato nel pre-partita. E di registrare una difesa che è stato il primo fattore di questi sei anni.

    Jacopo Gerna

    Fonte: Gazzetta dello Sport
  • ONLINE
    binariomorto
    Post: 104.955
    Post: 3.233
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 18/12/2008
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 14/08/2017 13:06
    Si è scritto di tutto, che la Juventus (con la testa) è ancora a Cardiff. Senza dubbio comincia a venir fuori una specie di sindrome da partita secca, da finale che conta. Ma quest'anno temo che per i bianconeri ci saranno ben poche occasioni da festeggiare. L'addio di Bonucci dopo anni di successi, pilastro del reparto difensivo che ha fatto la fortuna di Conte e Allegri, ha lasciato il segno ben oltre la mancanza del singolo giocatore. Le vicende nello spogliatoio bianconero a Cardiff hanno messo in luce le crepe che fino ad alloro i trionfi avevano mascherato. Il giocattolo si stava rompendo e quando la società ha prefeirito tenersi l'allenatore e cedere Bonucci ai rivali del Milan (in cambio di un evanescente De Sciglio) tutte le crepe sono diventate improvvisamente fratture quasi insanabili. E l'estate del riscatto, del provarci nuovamente, prende sempre più forma di una lunga rifondazione con poche velleità di primato, e di una lunga campagna acquisti/cessioni che si completerà soltanto a gennaio.
  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.619
    Post: 41.330
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 17/08/2017 13:23
    Comunque quando la Juve perde è sempre una festa per tutti...tranne che per i gobbi! [SM=x611856]