00 30/09/2017 13:16
A distanza di circa un anno dal lancio della Play Station 4k e del caschetto per la realtà virtuale Psvr andiamo a vedere se il bicchiere di mamma Sony è mezzo pieno oppure mezzo vuoto.



I dati di vendita ci dicono che a partire dalla sua uscita la nuova Play Station si è presa il 20% delle vendite di Ps4, in parole povere ogni 10 console vendute 2 sono della nuova generazione.
Non esistono dati ufficiali più precisi ma la constatazione è significativa, sono ancora pochi gli utenti che passano alla tecnologia 4k e secondo me non è soltanto per un fattore economico ma anche per la mancanza di software all'altezza della situazione.



Anche per quanto concerne la realtà virtuale non esistono ancora delle vere e proprie killer application e la Sony in un anno ha venduto soltanto un milione di caschetti Psvr, in pratica ha acquistato lo "strumentopolo" solo 1 utente di Ps4 su 60, considerato che nel mondo ci sono 60.000.000 di Play Station 4.

Devo aggiungere che la scorsa estate la Microsoft con la sua console Xbox One X (4K) ha sorpassato le vendite della Ps4 Pro in soli 2 giorni affermandosi sul mercato videoludico non solo come la console next-gen più potente ma anche come la console 4K più venduta!