È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

Ripristino configurazione di sistema

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.584
    Post: 41.297
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 07/04/2017 08:05
    Quanto mi è capitato in queste ultime ore mi ha dato lo spunto per parlarvi di una cosa forse banale per alcuni ma sconosciuta per molti utenti Windows: il ripristino della configurazione di sistema.
    La voce per effettuare tale operazione è presente nel percorso Start - Tutti i programmi - Accessori - Utilità di sistema - Ripristino configurazione di sistema.

    L'antivirus (AVG free) mi era andato in tilt a causa di un aggiornamento non riuscito, probabilmente la causa è stata una mancanza di linea o un'interruzione di corrente, non ricordo!
    Quello che vi posso dire è che il mio AVG non funzionava più ed è inutile raccontarvi quanto sia difficile disinstallare un antivirus per poi reinstallarlo o metterne un altro.

    Esiste un escamotage di cui pochi si ricordano ed è appunto il ripristino della configurazione di sistema a una data in cui tutto funzionava come si deve.
    Accedendo a questa funzione di Windows vedrete che c'è un calendario che vi offre la possibilità di scegliere il punto di ripristino, quindi si seleziona, si avvia l'operazione e si incrociano le dita!

    Nella maggior parte dei casi il ripristino vi risolve il problema...con il mio antivirus che si era inceppato ha funzionato alla grande! [SM=x1583472]

  • OFFLINE
    ilpoeta59
    Post: 56.584
    Post: 41.297
    Registrato il: 04/02/2004
    Registrato il: 13/11/2004
    Sesso: Maschile
    Admin Unico
    CONTENT CREATOR
    00 10/04/2017 07:43
    CREARE UN PUNTO DI RIPRISTINO

    Il sistema operativo crea automaticamente dei punti di ripristino ogni tot di giorni o quando vengono installati nuovi programmi e driver ma volendo possiamo creare un nostro punto di ripristino in un momento in cui ci sembra che tutto funzioni alla perfezione.

    Il percorso è quello di cui sopra (per Win XP) ma ovviamente cambia a seconda del sistema operativo, per creare il nostro punto di ripristino occorre selezionare la voce "crea" e seguire la procedura.

    Solo i file di sistema vengono salvati e ripristinati, i file personali (documenti, immagini, musica, video etc.) non vengono presi in considerazione.
    La creazione di un punto di ripristino non costituisce una copia di backup dei propri dati ed è possibile utilizzare i punti di ripristino senza perdere i file personali.