Astro's Playroom
Come ho già detto alcuni post fa,
questo gioco è una demo perfetta delle potenzialità della PS5 e del controller DualSense, è per questo che lo recensisco in questa discussione.
"Astro's Playroom" è un ottimo platform ma non riesco a immaginarlo come titolo
stand alone, non ce lo vedo insomma
su una piattaforma diversa da PS5 e in un contesto diverso da quello
autocelebrativo di mamma Sony.
Mettiamoci pure che "Astro's Playroom" non avrebbe senso senza il
DualSense (scusate il gioco di parole)...e per gli amici che non hanno avuto la fortuna di provarlo adesso vado a spiegare tutto nel dettaglio.
Diversamente dal gamepad della XBox Series X,
il controller DualSense funziona soltanto sulla PS5, non ha alcuna compatibilità con altre piattaforme tipo PC.
Smanettando un po' si può far riconoscere il DualSense a Windows però il "giocattolino" funziona soltanto con pochi titoli e ovviamente non da il meglio di se.
Gli utenti della vecchia Play Station già conoscono
touchpad,
giroscopio e cose simili, allora vediamo cosa ha in più questo
DualSense rispetto al controller
DualShock della PS4.
1) Diciamo subito che il numero di pulsanti e la loro disposizione sul controller non sono cambiati mentre
il look della periferica risulta indubbiamente molto più moderno ed ergonomico.
Se ci fate caso
la forma dell'impugnatura è stata arrotondata rendendola più simile a quella del gamepad targato Microsoft.
2) I veri cambiamenti non riguardano l'estetica, bensì l'hardware del controller PS5.
Il DualSense ha un sistema di vibrazione denominato
feedback aptico (sensazione tattile) che è difficile da spiegare, bisogna provarlo!
Cmq vi posso dire che qui non si tratta di una vibrazione sempre uguale o magari soltanto un po' più forte e più debole, il DualSense ci restituisce
tutte le sensazioni che si provano camminando su superfici diverse o compiendo azioni diverse.
3) Un'altra grande novità è costituita dai
grilletti adattivi.
In pratica i grilletti del DualSense
oppongono una resistenza ragionata alla pressione e ci restituiscono ad esempio
la sensazione di schiacciare il grilletto di una determinata arma da fuoco o di brandire una spada più o meno pesante!
Il gameplay è l'apologia del DualSense, "Astro's Playroom" sfrutta tutte le caratteristiche di questa nuova ed esclusiva periferica.
La Sony ha omaggiato i fans pleistescionari inserendo in "Astro's Playroom"
tutte le sue console (accessori compresi) e
tantissimi personaggi carismatici che le hanno rese grandi.
In definitiva Sony ha creato una sorta di
"Paese dei balocchi" in cui oltre a giocare con un platform a tratti anche abbastanza difficile, ci lasciamo scappare continue esclamazioni di meraviglia nell'incontrare
le icone del nostro hobby.
In questa location ad esempio ci sono i protagonisti di
"God Of War".
La missione di Astro è quella di
recuperare tutto ciò che è targato Sony andando in giro per le
bellissime locations e dando lustro alle innumerevoli funzioni del controller DualSense.
La grafica cartoonesca di questo platform è riuscita a spodestare quella dei
giochi tridimensionali di Super Mario su Nintendo Switch, con tutto il rispetto adesso anche un "Super Mario Odyssey" non ci appare più come quel fenomeno di cui non si poteva fare a meno!
"Astro's Playroom" è un software preinstallato nella PS5, chi riesce a procurarsene una non ha motivo per non giocarci!!!
[Modificato da ilpoeta59 26/03/2021 16:34]