00 18/07/2016 09:43
Mi piacerebbe poter leggere un libro di storia edito nel 2116 ma non essendo possibile, mi accontento di sguazzare nelle mie ipotesi geopolitiche.



Il mondo è sostanzialmente diviso in due blocchi, quello occidentale e quello orientale, nel mezzo ci sta il cosiddetto Medio Oriente e in basso ci stanno l'America del sud, l'Africa e l'Oceania.
Parliamo dei due blocchi principali, cioè quelli che fanno capo agli USA (blocco occidentale) e alla Russia (blocco orientale), queste due macro-regioni hanno storie, culture, religioni e modelli politici profondamente diversi.

Da un lato c'è il Cristianesimo, dall'altro lato c'è l'Islam, religioni che influenzano profondamente i comportamenti sociali dei due blocchi.
Nel blocco occidentale, cristiano ed "emancipato" vigono una falsa democrazia e un sistema economico capitalistico votato alla globalizzazione, nel blocco orientale islamico e "arretrato" hanno la meglio le dittature e modelli economici autarchici anche se i Paesi produttori di gas e petrolio non rinunciano certo agli scambi commerciali.

Il sud del mondo non fa testo e l'Oceania si fa i cazzi suoi, quindi andiamo ad analizzare i rapporti tra l'oriente e l'occidente.



La Nato sta destabilizzando l'Africa del nord e il Medio Oriente creando situazioni veramente pericolose che potrebbero generare eventi incontrollabili.
Io non sono un sostenitore dei dittatori ma vi dico che è stato un errore madornale intraprendere queste crociate, abbiamo rotto degli equilibri che non andavano toccati.
Per portarvi un esempio è come se l'uomo pensasse di aiutare la natura eliminando tutti i predatori, in questo modo non faremmo altro che sconvolgere l'equilibrio biologico del pianeta.

È un errore pensare di poter imporre i nostri modelli di vita in certe regioni del mondo, il cristianesimo, la democrazia, l'uguaglianza e cose del genere non sono nel DNA dei musulmani...probabilmente non ne siamo convinti neppure noi altri.
La cosa migliore sarebbe stata lasciarli cuocere nel loro brodo, nessuno Stato sarebbe diventato più forte degli altri, i vari grandi leader che abbiamo eliminato magari ogni tanto si sarebbero combattuti tra di loro mantenendo in oriente una situazione di equilibrio.

Spesso ho fatto anche un'altra ipotesi e la ripeto anche oggi a rischio di scassarvi le palle: gli interventi "umanitari" della Nato rientrano in un progetto colonialistico...e allora bisogna dire che stiamo veramente nelle mani dei pazzi, l'America e l'Europa non riusciranno mai a colonizzare tutto il resto del mondo!