10 01/09/2014 22:33
Vediamo adesso cos'è un internet service provider!

Per capirci, il provider è quella ditta che ogni mese o due ti manda la bolletta del telefono da pagare!!! [SM=x611856]

I provider più conosciuti sono Fastweb, Telecom (Alice), Tele tu, Infostrada ma ce ne sono anche tanti altri...i provider (ISP)forniscono l'accesso ad internet tramite linea telefonica, banda larga, satellite o max wi-fi!

Per navigare in internet occorre un programma che si chiama browser, i più gettonati sono Internet Explorer e Google Chrome...li seguono a ruota Firefox, Opera e Safari!
La caratteristica del browser è il rigo in cui compaiono gli indirizzi delle pagine che visitiamo...possiamo anche scrivere personalmente gli indirizzi che conosciamo e possiamo salvare nei "preferiti" le pagine che più ci interessano!
Personalmente mi trovo benissimo con Chrome che mi segnala anche i siti attendibili e quelli da evitare, lasciandomi comunque facoltà di fare come mi pare! [SM=x1583472]



I motori di ricerca (tipo Google, MSN Search etc.) sono programmi in cui si inserisce una chiave di ricerca per ottenere un elenco di risultati da consultare!
Praticamente tu inserisci ad esempio "Alfa Romeo Giulietta" e il motore di ricerca ti fornisce un elenco (redatto per ordine di rilevanza) di siti, forum, blog, pagine Facebook, video Youtube in cui è presente quel modello di automobile!

La caratteristica di tutte le pagine web è quella di tracciare e memorizzare la tua navigazione (tramite cookies) per poi bombardarti di pubblicità mirate, cioè di articoli adatti ai tuoi gusti e ai tuoi interessi!
A me per esempio compaiono tutte pubblicità di casalinghe inquiete che vogliono scopare!!! [SM=x611888]