00 28/09/2017 09:04
Oggi parliamo di cloud o per essere più precisi di cloud computing.

Con il termine cloud computing (nuvola informatica) si definisce un modello di erogazione di servizi on-line che comprende l'archiviazione, l'elaborazione e la trasmissione di dati.

Si possono ad esempio utilizzare software remoti, cioè non installati sul nostro PC, si possono archiviare dati su memorie che non possediamo fisicamente e si possono condividere risorse con altri utenti come si fa in rete locale.

Quali sono i rischi per l'utente della tecnologia cloud?

Ci potrebbero essere problemi di collegamento o di malfunzionamento dei server dedicati e in questo caso i nostri file non sarebbero disponibili ma questo è il male minore, i rischi più palesi riguardano la sicurezza informatica e la privacy, vi suggerisco di non memorizzare dati personali e/o sensibili sul cloud storage in quanto soprattutto con i collegamenti wireless ci si espone alla pirateria informatica e al furto di dati.

Se il fornitore di servizi risiede all'estero la possibilità di raggiungere soluzioni giuridiche in caso di controversie è veramente remota (proprio come i servizi offerti [SM=x3421071] ).

Un altro problema è quello dell'effettiva disponibilità dei nostri dati nel tempo, nessuna garanzia ci viene data per il libero accesso futuro, basti pensare a Photobucket che ha sequestrato il materiale fotografico degli utenti e gli ha chiesto un vero e proprio riscatto! [SM=g8890]

Non dimentichiamoci poi che i dati sono risorse, risorse immateriali ma pur sempre risorse e che l'accentramento nelle mani di sconosciuti non è un fatto positivo!