00 28/10/2017 10:00
FIBRA OTTICA

Il digital divide (divario digitale) è il divario tra chi usufruisce delle tecnologie della comunicazione e chi ne è totalmente o parzialmente escluso.
Per quanto riguarda internet bisogna dire che molte aree del nostro Paese non sono ancora state raggiunte dalla fibra ottica e che talvolta si tratta di zone che distano pochi chilometri dalle grandi città.

Io vivo a pochi minuti di macchina da Roma e in questa zona la fibra ottica è arrivata poche settimane fa, in questi giorni mi è stata installata a casa e adesso navigo a 300 Mbps in download e a 100 Mbps in upload.

Precedentemente avevo come provider una ditta che collega le utenze tramite wi-fi e disponevo di una velocità di 20 Mbps in download e di appena 3 Mbps in upload.

Wi-fi, satellite e ADSL sono connessioni da Flintstones!
Con la fibra ottica possiamo guardare un video in 4K senza interruzioni, possiamo scaricare un gioco o un film in alta definizione in una manciata di minuti, possiamo caricare un video in HD da 20 GB su You Tube nel frattempo che ci facciamo la doccia (prima ci volevano 2 giorni [SM=g8890] ).

Ovviamente anche la semplice navigazione è diventata molto più scorrevole, pagine piene di immagini e video che prima stentavano ad aprirsi adesso si aprono in una frazione di secondo.

Per quanto concerne i costi (attivazione a parte) vi devo dire che sto addirittura risparmiando, la fibra mi costa 29 euro al mese (19 euro per i primi 6 mesi). [SM=x4983510]

[Modificato da ilpoeta59 15/11/2022 10:43]