00 14/07/2018 11:01
Unravel è un platform/puzzle game in 2D e allora per i profani spieghiamo la differenza tra il 2D e il 3D.
Un gioco è in 3D quando il nostro personaggio si può muovere oltre che lungo l'asse orizzontale e quello verticale anche nella profondità dello sfondo.



Unravel occupa pochissimo spazio su disco e gira bene anche su PC non eccessivamente performanti.



Vi suggerisco di procurarvi un buon gamepad ma questo gioco accetta anche la combinazione mouse+tastiera, combinazione che personalmente trovo alquanto scomoda.






Fatta questa breve introduzione tecnica adesso andiamo a scoprire trama, grafica e gameplay di questa rarissima perla videoludica.

TRAMA

Per molti ma non per tutti!

Penso che la trama costituisca senz'altro il punto di forza di Unravel, siamo di fronte ad uno di quei giochi che io amo definire "esperienze".




Unravel ci scava dentro e ci cattura fin dai primi minuti di gioco, ci porta in un mondo che suscita stupore e nostalgia, ravana nei nostri ricordi e ci emoziona facendo leva sui desideri mai sopiti della nostra curiosità infantile.






In parole povere questo titolo ci fa tornare bambini, tramite le avventure del nostro piccolo alter-ego riproviamo la sensazione di essere minuscoli in un microcosmo in cui tutto ci appare enorme!






Yanri nasce da un gomitolo caduto da una cesta e rispolvera i ricordi di una nonnina che vive oramai da sola, il pupazzetto di lana rossa simboleggia l'amore familiare, il suo filo riunisce idealmente tutte le persone che si amano.



Con un sapiente uso delle ambientazioni, delle musiche e dei colpi di scena Unravel evoca fantasie, gioie e paure in maniera mirabile.





È difficile sottrarsi al fascino dell'atmosfera di questo gioco, anzi, talvolta può capitare di restare fermi a guardare il monitor senza fare nient'altro che...viaggiare con la mente! [SM=x4983510]





[Modificato da ilpoeta59 14/07/2018 15:20]