00 21/08/2018 19:19
Non ci dimentichiamo delle linguine, è un formato di pasta che si sposa piacevolmente con la roba di mare, vi presento la ricetta più classica.



Linguine agli scampi.

Ingredienti: scampi, vino bianco, aglio, olio extravergine, prezzemolo, pomodorini del piennolo del Vesuvio*, sale e pepe.



*I pomodorini del piennolo del Vesuvio fanno parte dei prodotti campani DOP (Denominazione di Origine Protetta), sono rappresentati in tutti i presepi napoletani in quanto per tradizione si conservavano appesi (da qui la dicitura "piennolo" cioè pendolo) e costituivano anche un elemento decorativo.

Preparazione: alcuni scampi vanno sgusciati ed altri conservati interi per guarnire i piatti, quindi armatevi di forbici e aprite una parte dei simpatici crostacei per ricavarne la polpa, conservate le teste!

Versate abbondante olio in una padella, aggiungete uno spicchio d'aglio e le teste degli scampi, coprite e lasciatele cuocere finché non si rosolano, versate un po' di vino bianco e lasciatelo evaporare.

Successivamente filtrate il prezioso liquido e rimettetelo nella padella, aggiungete i pomodorini e un pizzico di sale, lasciate cuocere.
Quando il sughetto è quasi pronto unite al composto la polpa degli scampi e alla fine, con molta cura, anche gli scampi interi.

Nel frattempo avrete sicuramente buttato la pasta (o no? [SM=x611835] ), scolatela molto al dente e versatela nella padella (dopo aver rimosso gli scampi interi) con la solita mestolata d'acqua di cottura, saltate il tutto.

Impiattate guarnendo con pepe macinato fresco, prezzemolo tritato al momento e ovviamente con gli scampi interi.
[Modificato da ilpoeta59 17/01/2023 12:39]