00 30/12/2019 19:30
Stasera vi voglio parlare del baccalà.

Il baccalà non è altro che merluzzo nordico conservato mediante salagione.
Ci sono due metodi per conservare il merluzzo: la salagione (baccalà) e l'essiccazione (stoccafisso).



Baccalà in bianco.

Ingredienti: baccalà da dissalare o già dissalato, aglio, olio, prezzemolo, limone, peperoncino, olive verdi e olive di Gaeta.

Preparazione: se il baccalà è da dissalare lo dovete acquistare 3 giorni prima del consumo e lo dovete tenere a bagno in acqua potabile avendo cura di cambiarla 2 o 3 volte al giorno.
Io vi consiglio di acquistare il baccalà già dissalato, lo potete trovare anche nel banco dei surgelati ma prestate attenzione all'etichetta, ho trovato ottimo quello della "Acquario".

Portate ad ebollizione una pentola d'acqua e calateci dentro i pezzi di baccalà, prestate attenzione alla cottura in quanto essa varia secondo lo spessore del pesce, per non sbagliare assaggiate di tanto in tanto!

Scolate il baccalà, sfilettatelo, ponetelo in un piatto di portata e lasciatelo raffreddare prima di condirlo.

Mentre il baccalà si raffredda non state lì fermi ad aspettare come dei baccalà, piuttosto preparate un'emulsione di aglio, olio, limone, prezzemolo e peperoncino.

Quando il baccalà è freddo versateci sopra il prezioso liquido che avete preparato e guarnite il tutto con olive, ciuffetti di prezzemolo e spicchi di limone.