00 18/11/2019 08:15
I "duemila" probabilmente non sanno di cosa sto parlando ma chi è nato nello scorso millennio sicuramente conosce le musicassette (dette anche stereocassette o stereo7) e magari ne tiene conservata qualcuna.

Sappiate che è possibile convertire e salvare il contenuto delle musicassette in formato MP3 per poterlo riascoltare su tutti i dispositivi moderni.

Io ho scelto la strada più facile ed economica, su Amazon ho acquistato un convertitore per soli 28 euro.



Il converter in questione è un "MYPIN" ma la marca ha ben poca importanza in quanto spulciando Amazon mi sono reso conto che questi dispositivi sono tutti quanti uguali, cambiano soltanto l'estetica e i prezzi (ma neanche più di tanto).

Ho testato questo "affare cinese" e vi posso dire che funziona...però bisogna usare alcuni accorgimenti!

MANEGGIARE CON CURA

Il convertitore è estremamente fragile, va trattato come se aveste preso in mano un canarino, del resto per 28 euro non possiamo pretendere materiali di qualità.

COMPRARE UNA CUFFIA O AURICOLARI DECENTI

Ovviamente gli auricolari in dotazione sono il peggio del peggio e non si sente una mazza ma io ho usato una cuffia e vi garantisco che la resa è ottima!

COMPRARE UN ALIMENTATORE DC 5V

Lo "strumentopolo" funziona con 2 batterie ma si consumano presto perché il motorino che fa girare il nastro assorbe parecchio, se dovete convertire molte musicassette vi suggerisco di comprare un alimentatore.

COMPRARE UNA CHIAVETTA USB POCO INGOMBRANTE

Il converter effettua la conversione su chiavetta che deve essere formattata in FAT32 e che deve essere poco ingombrante in quanto (come si evince dalla foto) la presa USB/OTG e quella AUX sono molto vicine.

Convertire è facile come ruttare dopo aver bevuto un litro di birra!

Inserite una musicassetta nel lettore e avviate la riproduzione (tasto "Play"), contemporaneamente sul lato B del dispositivo schiacciate il tasto "Record", se la luce verde lampeggia è tutto OK.

Al termine della registrazione/conversione staccate la chiavetta USB dal dispositivo e inseritela nel PC (o dove cazzo volete...per me ve la potete pure ficcare nel buco del c... [SM=x3421071] ).