00 28/03/2024 01:45
Re: Re: Re:
Avatar (wOMp230320), 27/03/2024 09:00:

In tema di soglia di povertà tale limite non è lo stesso in tutti i paesi.

I dati ocse del 2019 dicevano che in Russia tale soglia è di 150 euro annui, che in termini reali, con il diverso costo della vita in occidente, corrispondevano più o meno a trecento euro all’anno.

In Italia la soglia di povertà è stabilita in 11 mila euro annui.

Perciò, non so tu, ma io preferisco essere un poveraccio in Occidente piuttosto che in Russia.

Poi, vedi tu 🍀.


Sarà come dici ma io vedo sempre più spesso, in Italia, pensionati che verso la fine del mese chiedono l'elemosina davanti al supermercato perché non riescono ad arrivare a fine mese e tanta gente neanche inizierebbe il mese se non ci fossero aiuti da parte della loro famiglia. Comunque mi riferivo più agli USA ove quel 20% si può curare solo se vengono aiutati da enti benefici altrimenti restano senza cure.
Per me la povertà estrema dovrebbe essere abolita in qualsiasi nazione a partire da quelle nazioni che sono più ricche delle altre solo che la maggior parte delle ricchezze restano in mano a pochi.
Poi vedo che nei forum, basta che io scriva una mezza verità e mezza battuta, c'è subito chi si scalda elevandosi a paladino dell'occidente che è più ricco in quanto nei secoli abbiamo derubato il resto del pianeta. Poi in alcuni luoghi si è più poveri in quanto le condizioni climatiche credo riducano le possibilità di coltivare la terra e, nel nord, si deve spendere tantissimo per scaldarsi d'inverno e comunque se tutto il pianeta avesse vissuto come l'occidente ricco sarebbe stato un disastro ambientale enorme anche se questo disastro sta accelerando grazie al fatto che alcuni paesi un tempo poveri si stanno arricchendo ed incominciano anche loro a consumare cose superflue come noi e per produrle bruciano carbone e altre fonti inquinanti.