00 08/05/2006 22:36
Cannabis - Ecstasy - Cocaina - Eroina - Lsd - Alcool

Cannabis:

EFFETTI: Alcuni sostengono erroneamente che uno spinello sia meno dannoso di una sigaretta. In verità la Marijuana e l'Hashish sono droghe insidiose, mascherate da sostanze "innocue". Molti ex tossicodipendenti affermano di essersi ritrovati tali fumando spinelli.

PERICOLI: Causa sonnolenza, apatia, indolenza, diminuisce la motivazione personale, inibisce la concentrazione, indebolisce la resistenza alle malattie comuni, inibisce la crescita, riduce gli ormoni sessuali maschili, danneggia i polmoni, può generare allucinazioni e attacchi di panico.

DIPENDENZA: Anche se non crea una vera e propria dipendenza fisica, il rischio è quello di un aumento di desiderio di provare droghe più pesanti. Dopo un pò di tempo gli effetti non sembrano più quelli di prima ed è facile passare a narcotici più forti.



Ecstasy:

EFFETTI: Crea una falsa sensazione di euforia nei confronti della vita e dell'attrazione amorosa. Sviluppa energia di carattere nervoso che permette di ballare tutta notte.

PERICOLI: Stravolge la termoregolazione naturale del corpo. La temperatura del corpo sale superando la fascia normale, e poichè la persona si sente accaldata ha la necessità di bere grandi quantitativi di acqua. Spesso ciò avviene troppo rapidamente causando la dilatazione del cervello e la morte ne giro di 12 ore.
Altri sintomi sono allucinazioni, l'arresto del flusso sanguigno al cervello causando paralisi, tremolii, perdita di memoria, pensieri incoerenti.

DIPENDENZA: Il calo dell'effetto di ecstasy crea conseguenze peggiori di quelle dell'alcool. Nel tentativo di fare fronte a tale calo i giovani ricorrono ad altre droghe. In questo modo si cade ancora di più nella trappola della dipendenza.



Cocaina:

EFFETTI: Euforia ed una apparente sensazione di benessere.

PERICOLI: Insonnia cronica, depressione, paranoia, angoscia e comportamento violento, lesioni delle cavità nasali, gravi danni al sistema nervoso e al cervello

DIPENDENZA: Forte assuefazione.



Eroina:

EFFETTI: L'eroina è una delle droghe più pericolose. Rende la mente e il corpo insensibili al dolore.

PERICOLI: Una dose eccessiva provoca la morte per mancanza di ossigeno a causa di una diminuzione della respirazione, Vomito, perdita di conoscenza, inappetenza, noncuranza della propria salute, criminalità dovuta al fatto che l'eroina diminuisce la capacità di svolgere un lavoro.

DIPENDENZA: Forte assuefazione, sia fisica che psicologica. Il corpo ha bisogno di eroina per sentirsi "normale". Senza eroina la persona si sente mentalmente terrorizzata.



Lsd:

EFFETTI: Allucinazioni che distorcono colori e la visione, alterazione dei sentimenti e della percezione dell'ambiente, sensazioni distorte di solito terrificanti ("Bad Trip")

PERICOLI: Può produrre sensazioni da incubo e la convinzione di possedere capacità soprannaturali. La persona che ne fà uso è convinta che le sue percezioni siano reali. Di conseguenza diventa irrazionale, pericolosa e distruttiva per sè e per gli altri.
Ritorno di allucinazioni anche anni dopo il consumo.

DIPENDENZA: Anche se LSD non crea una vera dipendenza fisica gli effetti mentali che causa possono essere molto pericolosi, persino irreversibili. Le persone che ne fanno uso rischiano di avere disturbi mentali, paranoia o fissazioni che le possono far finire in un reparto psichiatrico.



Alcool:

EFFETTI: in modiche quantità una sensazione fasulla di calma e rilassatezza creata dal blando effetto intossicante dell'acool. Grosse quantità creano ubriachezza, problemi digestivi, nausea. Riduzione di attenzione, perdità di autocontrollo, incapacità di difendersi, aggressività. Le reazioni variano in base al peso e allo stato di salute fisica e mentale. Se preso in combinazione con medicinali le conseguenze sono tremende.

PERICOLI: Eccesso di consumo che porta alla perdità di attenzione (Causa di incidenti stradali)

DIPENDENZA: Un uso prolungato porta Cancro (alla bocca, gola, esofago, etc), malattie del fegato, del pancreas, disturbi cardiovascolari, malattie del sistema nervoso.