È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Una finestra sul mondo: oggi mi affaccio e vedo che...

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2024 16:26
OFFLINE
Post: 56.563
Post: 41.279
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
28/01/2020 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Movimento Cinque Stelle non è morto perché il Movimento siamo noi!

In questi giorni parecchi pentastellati gareggiano a chi scrive il necrologio più bello ma non è così che si affronta la situazione.

Tanto per cominciare non siamo al 3% ma al 15% (secondo i sondaggi per le politiche) e con questo non voglio dire che la situazione sia rosea.

In secondo luogo voglio ricordare a tutti quelli che parlano del M5S come fosse un'entità a se stante che il Movimento siamo noi.
Probabilmente è proprio questo il problema, è assurdo accusare i "vertici", tu trovami 2 grillini che la pensano allo stesso modo e io te li pago a peso d'oro (ad avercelo).

Il calo di consensi è fisiologico, ci ha uniti il "vaffa" di Beppe Grillo ma il Movimento non è una realtà omogenea, in quel "vaffa" ognuno di noi ci vedeva un ideale diverso da quello degli altri e quando gli ideali coincidevano ognuno di noi aveva diversi progetti per perseguirli.
Tra noi grillini o sedicenti tali ci sono persone pro e contro l'immigrazione, pro e contro il giustizialismo, pro e contro l'Europa, pro e contro il reddito di cittadinanza.
Noi come gruppo non abbiamo un'identità ben precisa, tanti di noi hanno gridato "onestà, onestà" senza crederci e senza mai applicarla nel concreto della quotidianità.
Sono stato attivista (e sono pronto a rifarlo) e conosco la realtà sul campo, sbandieravamo l'anti-politica e si faceva politica, c'erano le faide tra MeetUp e MeetUp, tra quelli "certificati" e quelli "abusivi" ma soprattutto ogni attivista "fai da te" la raccontava a modo suo!

Onestamente non è il caso d'incolpare Di Maio o Beppe Grillo per il crollo dei consensi, il Movimento siamo noi e il consenso è venuto a mancare perché noi (ma non io) abbiamo smesso di crederci, abbiamo smesso di parlarci e di combattere, perché abbiamo cambiato strada ritornando da dove eravamo venuti 10 anni fa (partiti di destra e di sinistra o astensionismo).

Le alleanze con la Lega e con il PD hanno messo a dura prova la nostra coesione perché allearsi è fare "politica" e non si sposa con l'anti-politica.
Molti grillini coltivavano il sogno di poter governare "da soli", fregandosene degli altri partiti, dell'Europa e del resto del mondo ma questa è utopia!

I nostri eletti non hanno sbagliato niente (tranne i fuoriusciti che si sono venduti per qualche migliaio di euro in più al mese), il problema è che noi della base non siamo mai stati veramente uniti e alla prova dei fatti questa cosa viene drammaticamente fuori.

Io penso che quella metà dei consensi che abbiamo perso a livello nazionale (stando ai sondaggi) sia da ricercare in quel 50% di pentastellati che si definiscono "veri grillini" e che pensavano di poter governare senza far politica e senza scendere a compromessi con nessuno, una cosa praticamente impossibile!

Il M5S non è morto, il nostro Movimento vive se noi vogliamo che viva ed è una realtà importante che deve "crescere".
Per crescere intendo che è necessario evolversi e insegnare alla gente ma anche a tanti ex attivisti come si gioca a Risiko, come talvolta possa essere necessario dare una mano al PD per non far vincere la partita alla Lega, a Meloni e a Berlusconi...perché se vince la destra dopo non si giocherà più...mai più!






Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com