Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vampyr

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2018 13:18
OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
22/07/2018 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

È il gioco dell'estate 2018, Vampyr è un brivido di paura in queste calde giornate estive! [SM=x611830]




Vampyr è un Action/RPG (gioco d'azione e di ruolo) in terza persona sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Focus Home Interactive nello scorso mese di giugno.



La trama del gioco ci porta nella città di Londra così com'era esattamente un secolo fa (1918), una città torbida e pericolosa devastata da un'epidemia d'influenza e infestata da creature infernali.




Il protagonista della storia è un dottore di nome Jonathan Reid, un uomo sospeso tra la sua identità di medico e quella di vampiro, un personaggio che vive nel perenne conflitto tra la voglia di aiutare il prossimo e quella di cibarsene!




Il nostro alter ego viene costantemente posto di fronte a delle scelte che determinano il corso degli eventi futuri, tali scelte sono irreversibili in quanto la partita viene salvata in automatico.
È importante procedere con saggezza in quanto una eccessiva ferocia ci fa salire di livello ma ci priva del rapporto con la gente.




La trama, le ambientazioni, la grafica e le musiche promettono bene, anche il gameplay mi sembra soddisfacente sia nelle fasi di esplorazione che in quelle di combattimento...penso di avere tra le mani un gran bel titolo ma per il verdetto finale ci vorranno diverse ore di gioco.

[Modificato da ilpoeta59 25/07/2018 07:30]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/07/2018 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Questione di feeling...





Ci sono videogiochi che mi hanno regalato emozioni che non si cancellano più dalla mia mente, tra questi spiccano "Resident Evil" e "Silent Hill".
Quando un titolo riesce a farmi rivivere certe sensazioni è amore a prima vista!




È questo il caso di "Vampyr", un gioco che riesce a combinare magistralmente fasi di azione e fasi di esplorazione mantenendo sempre alto il mio livello di adrenalina.




Ci sono cancelli e porte da attraversare, nemici da uccidere o da evitare, enigmi su cui riflettere, gente da conoscere, decisioni da prendere, stanze in cui ti puoi sentire al sicuro e un inventario da gestire con cura...tutte cose che fanno parte del mio vissuto di vecchio videogiocatore e che mi fa piacere di ritrovare ben amalgamate in un titolo recente.


[Modificato da ilpoeta59 25/07/2018 08:11]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
25/07/2018 07:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

GRAFICA

La grafica di "Vampyr" non ci fa certamente gridare al miracolo ma svolge il suo compito egregiamente, è un qualcosa che sta nel mezzo tra la old gen e la next gen videoludica.






Ho apprezzato le luci, le ombre, i riflessi, le piante che si muovono con il vento, la pioggia che crea cerchi nell'acqua, la nebbiolina onnipresente a Londra, gli effetti visivi degli spari e degli incantesimi...ma ci sono alcune cadute di stile che impediscono a "Vampyr" di assurgere a capolavoro.
Non mi sono piaciuti ad esempio gli specchi ciechi e l'assenza di schizzi quando si corre nelle pozzanghere...lo so, si tratta di piccoli dettagli ma sono proprio quelli che fanno la differenza!






Per giocare a "Vampyr" a 1080p vi serve un PC di fascia medio/alta con i seguenti requisiti minimi: OS Windows 7 - Processore i5 - 8 GB di RAM - Scheda video da 4 GB.






OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
26/07/2018 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

GAMEPLAY

Vampyr è un finto "open world" in quanto ci lascia una discreta libertà di spostamento ma nel contempo sta ben attento a non farci deragliare dal binario narrativo.
Per raggiungere questo scopo il gioco ci nega le abilità del nuoto e del salto (tranne laddove è previsto), se aggiungiamo a queste limitazioni anche la presenza di un casino di porte e di cancelli chiusi alla fine della fiera ci rendiamo conto che siamo in una sandbox.





Questa scelta degli sviluppatori può costituire un pregio o un difetto di Vampyr, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno diciamo che non ci sono mai momenti in cui non sappiamo cosa fare!





Come vi ho già accennato, Vampyr è un gioco d'azione e di ruolo, scordatevi di poterlo usare come un "GTA" vampiresco, il bello di questo titolo sta nello svolgimento delle missioni, nell'interazione con gli NPC e nella "crescita" del nostro alter-ego.
Impersonare il Dr. Jonathan Reid è un fatto veramente intrigante così come è intrigante la purulenta città di Londra anni venti in cui ci troviamo a vivere.





Le ambientazioni sono ben ricostruite e anche i personaggi che incontriamo sono ben caratterizzati...insomma ci muoviamo in un contesto credibile e l'immedesimazione nasce spontanea.





Sto giocando con il gamepad wireless della X Box 360 e muovo il Dr. Jonathan Reid senza incertezze, la risposta ai comandi è ottima e offre un grande senso di sicurezza.





Al primo impatto i menù di gioco appaiono un po' macchinosi ma poi ci si prende la mano e risultano pienamente idonei alla loro funzione.
Il nostro alter-ego ha a disposizione un discreto arsenale di armi bianche e da fuoco oltre ai poteri soprannaturali conferitigli dalla sua condizione di vampiro.





Gli scontri con i nemici sono appaganti, le collisioni sono realistiche e occorrono anche un minimo di tattica e di tecnica per avere la meglio sugli avversari.





Il sistema di dialogo con gli NPC (personaggi non giocabili) è stato implementato a dovere.
Durante queste "chiacchierate" possiamo apprendere molte cose utili per lo svolgimento della trama e quindi sappiate che i dialoghi non vanno evitati né skippati nel modo più assoluto!





Una caratteristica di questo gioco è che dobbiamo aspettare sempre la notte per agire ma questo non è un problema in quanto usufruendo degli appositi rifugi possiamo mandare a nanna il nostro alter-ego che si risveglierà automaticamente all'orario giusto.





Con altri titoli vi sarà sicuramente capitato di giocare senza sapere "Chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando" ma non è il caso di Vampyr!
Il nostro personaggio è uno stimatissimo dottore che è stato morso da un vampiro ed ha uno scopo ben preciso: rintracciare quell'essere che gli ha cambiato la vita.
Ovviamente tra il dire e il fare ci sono di mezzo loschi figuri, guardie, cacciatori di vampiri e tantissime creature sputate fuori dall'inferno! [SM=x611830]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
26/07/2018 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'ANGOLO DELLO SMANETTONE

Infinity

Vi ho già parlato in altre occasioni di "Infinity", un programma che raccoglie i trainer di tantissimi giochi.
Cos'è un trainer?
Ok, lo ripeto per tutti quelli che si sono messi in ascolto soltanto adesso: un trainer è un piccolo programma che va a modificare il gioco dandoci la possibilità di avere salute infinita, munizioni infinite, soldi infiniti e via discorrendo.
Anche per Vampyr è disponibile un trainer e io lo sto usando per giocare in "God Mode" senza aver bisogno del sangue dei miei concittadini.
Ebbene si, sono un vampiro filantropo!





Nexus Mods

I modders non hanno avuto molto tempo per lavorare su "Vampyr", per il momento l'unica mod valida è questa.
www.nexusmods.com/vampyr/mods/1

La mod "VampyrHD" agisce sulla grafica del gioco conferendole un aspetto più caldo e luminoso, ecco alcuni esempi.

Senza "VampyrHD".



Con "VampyrHD".



Senza "VampyrHD".



Con "VampyrHD".



"VampyrHD" non è altro che un preset di "ReShade", programma che bisogna installare e configurare.
Per ulteriori spiegazioni potete consultarmi in questo stesso topic.







OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
29/07/2018 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

CONSIDERAZIONI FINALI

Vampyr è un gioco per tutti, sia per i videogamers incalliti che ci ritroveranno tanti elementi piacevolmente familiari che per i neofiti che potranno cominciare a farsi le ossa con un buon titolo.







I videogamers in erba un domani potranno raccontare di aver giocato nei panni del Dr. Jonathan Reid così come io racconto di aver indossato a suo tempo la divisa di Chris Redfield.
















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com