Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2019 - 2020. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 23:36
OFFLINE
Post: 104.692
Post: 3.169
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
06/01/2020 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Magia di Orsolini al 94', il Bologna acciuffa la Fiorentina

Esordio positivo per Iachini: Benassi illude nel primo tempo, la beffa nel finale


Matteo Dalla Vite


Buonanotte a chi fa gol banali. Bologna-Fiorentina finisce 1-1 in virtù di due reti che vanno viste, riviste, straviste, apprezzate, play e rewind e ancora play. Quella di Benassi nel primo tempo è una fucilata da 25 metri che spacca un primo tempo in cui la Fiorentina gioca alla Iachini, muratura in dieci e via salvo poi trovare appunto il vantaggio grazie alla tecnica isolata del suo centrocampista. Il gol del Bologna, poi, è roba da Dybala-gol all’Atletico Madrid in Champions: ricordate quello infilato da posizione impossibile e su punizione, quello che dici figurati se, immagini che sia un banalissimo cross e invece no? Ecco: trattasi di una botta di prima nel sette che ha Orsolini e il suo sinistro come protagonisti di un finale di gara dal risultato giusto. Perfetto. Perché il Bologna (anche se con svolgimento lento) ha fatto la partita mentre la Fiorentina del nuovo Iachini (ammonito un attimo prima dell’1-1 e che ha tolto un uomo dalla barriera, mossa quasi decisiva) è compattezza e ripartenza. Atteggiamento che non sempre paga fino in fondo.

MURO E BENASSI — Con interventisti e contropiedisti, Iachini fa il gioco che vuole. E il Bologna, nel primo tempo, finisce nella rete troppe volte davanti a una Fiorentina (e al suo numero uno Commisso) che sta compatta dietro la linea della palla e che solo in due occasioni (gol di Palacio in fuorigioco) traballa nel proprio sistema di coperture e murature. Così, la prima frazione è un colpo da fuori di Benassi, tiro fantastico da 25 metri sul quale Skorupski tarda ad arrivare anche perché talmente perfetto che prenderlo sarebbe stato un colpo ancor più splendido del tiro in sé. La Fiorentina si ritrova in vantaggio dopo una gestione della gara che non lascia dubbi: 3-5-2 che in fase difensiva diventa 5-4-1 nell’arco di dieci metri, e se il Bologna si muove lento non c’è niente che possa scalfire il dispositivo di Iachini. Il nuovo tecnico viola sceglie Pulgar in mezzo al campo affiancato da Castrovolli (che mette in difficoltà Poli) e Benassi mentre Sinisa Mihajlovic (regolarmente in panchina) appronta il suo 4-2-3-1 in cui Soriano deve rientrare sempre per creare l’effetto dell’inserimento. Il gioco di Sinisa funziona, il possesso-palla pure ma lo svolgimento lento dà il tempo alla Fiorentina di chiudere ogni varco: e il colpo di Benassi da fuori srotola la pagina del vantaggio del primo tempo.

EUROGOL — La ripresa mostra lo stesso spartito: Dragowski para su Sansone, poi su Palacio, su Bani e insomma è il Bologna a cercare qualcosa mentre la Fiorentina ha un sussulto vero quando (su palla persa di Bani) Chiesa vola via a modo proprio e solo una bella parata di Skorupski riesce ad evitare il raddoppio viola. Nel frattempo, Mihajlovic era passato al 3-4-1-2 mettendo Skov Olsen dietro a Palacio e Santander che si prende la punizione (fallo di Pezzella) al minuto 94, quello dell’apoteosi-Bologna, fin lì dentro alla partita ma con passo troppo lento per perforare le barricate di Iachini (che nel frattempo aveva infilato Ceccherini). Insomma: punizione dal versante destro, botta fantasmagorica di sinistro di Orsolini che Dragowski non si attende proprio. Un po’ come fece Dybala all’Atletico Madrid, e la Fiorentina vede svanire la vittoria che non arriva dal 30 ottobre (a casa-Sassuolo).

Fonte: Gazzetta dello Sport
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com