Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2019 - 2020. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 23:36
OFFLINE
Post: 104.835
Post: 3.203
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
22/01/2020 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Petagna e Valoti ribaltano l’Atalanta: grande impresa della Spal

Alla Dea non basta il gran gol di tacco di Ilicic:
gli emiliani restano in partita e nella ripresa trovano
la clamorosa rimonta e tornano in corsa per la salvezza


Francesco Fontana


“Missione aggancio” fallita per l’Atalanta, può esultare una grande Spal che si porta a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza. A Bergamo decide l’uno-due micidiale a inizio ripresa firmato Petagna-Valoti, che annulla il momentaneo vantaggio di Ilicic al 16’. Così la Dea resta a -3 dalla Roma (quarta con 38 punti dopo il successo di ieri a Genova), mentre Semplici sale a quota 15 agganciando il Brescia al terzultimo posto lasciando dietro il Genoa (ultimo a -1).

LE FORMAZIONI — Senza lo squalificato Hateboer e l’infortunato Castagne, Gasperini conferma la formazione ipotizzata alla vigilia, con il solo Sportiello che torna tra i pali dopo il 5-0 sul Parma (Gollini va in panchina). Per il resto, linea a tre con Toloi, Caldara e Palomino. A centrocampo De Roon largo a destra a dare una mano in fase difensiva, con Freuler-Pasalic al centro e Gosens a sinistra. Infine, il solito tridente: Gomez alle spalle di Ilicic e Zapata. Dall’altra parte, nel 3-5-2 di Semplici, ecco gli ex Berisha (tra i pali, applauditissimo prima del calcio d’inizio), Reca (sull’out di sinistra) e ovviamente Petagna come riferimento offensivo. In difesa Cionek, Vicari e Igor, in mediana spazio a Strefezza, Valoti, Missiroli e Dabo, mentre davanti c’è anche Di Francesco.

JOSIP DI TACCO — Si parte con una buona Atalanta contro una Spal coraggiosa, capace - nelle occasioni - di aprire e chiudere il primo tempo: al 4’ ecco il destro dalla distanza di Strefezza, sul quale Sportiello ci mette le manone. Mentre nel finale, su cross dalla destra proprio dell’esterno numero 21, Petagna coglie il palo con la specialità di casa (il colpo di testa). Nel mezzo, tanta Dea che passa al 16’ grazie a 2/3 del tridente delle meraviglie: ruoli invertiti per Ilicic e Zapata, con quest’ultimo bravo a regalare dalla sinistra un “cioccolatino” per lo sloveno, pronto nell’area piccola a metterla dentro di tacco (sei gol negli ultimi sei match tra Serie A e Coppa Italia). Applausi e classico coro dalla nuova Curva Nord. Al 32’ è Duván a sfiorare il raddoppio, con un’azione super terminata con una bomba all’incrocio. L’Atalanta preme e sfiora il raddoppio anche con Freuler e Pasalic nel giro di 2’, ma poi è la Spal ad annusare l’1-1 con l’inzuccata di Petagna nel finale. Come detto, Sportiello è salvato dal legno. Intervallo e tè caldo per tutti.

UNO-DUE SUPER — Nella ripresa il copione si ribalta, con la Dea a sbagliare (all’8’ impreciso Zapata da buona posizione) e la Spal a far male. E ci riesce, esattamente 1’ dopo. Reca brucia Djimsiti (dentro al posto di Freuler) e, come Duván con Ilicic nel primo tempo, serve Petagna all’interno dell’area: da pochi passi è impossibile sbagliare, così realizza (senza esultare) il quinto gol da ex in quattro partite. Semplici guadagna campo, Gasperini cambia: c’è Malinovskyi al posto di un Gomez non al top (recuperato in extremis dopo gli acciacchi post-Firenze), ma neanche il tempo di “catechizzare” l’ucraino che la Spal passa grazie al destro da fuori di Valoti (15’). Il match si accende e i nerazzurri - ancora con Zapata - vanno subito vicino al pareggio (bravo Berisha a chiudere in uscita). A questo punto, il Gasp tenta il tutto per tutto inserendo una punta (Muriel) per un difensore (Caldara). Al 24’ Pasalic ha una grandissima chance, ma è ancora Berisha strepitoso (con la complicità di Missiroli) ad alzare il muro. Muro che resiste fino al 95’ grazie (ancora) al “portiere volante” Missiroli e ai guantoni dell’albanese, rispettivamente super al 34’ nel respingere sulla linea un colpo di testa di Djimsiti e al “gong” su un tentativo di Zapata. Finisce qui: Semplici e i suoi ragazzi salgono sul pullman per Ferrara con un sorriso enorme, mentre Gasperini si augura di rivedere la vera Atalanta già sabato, nella trasferta contro il Torino.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com