Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2019 - 2020. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 23:36
OFFLINE
Post: 104.879
Post: 3.214
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
08/02/2020 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Longo stecca la prima: la Samp ribalta il Toro con Ramirez e Quagliarella



Granata in vantaggio con Verdi, ma in dieci minuti i blucerchiati ne fanno tre e i padroni di casa chiudono in dieci


Mario Pagliara

Il primo squillo in granata di Simone Verdi dà solo l’illusione che Moreno Longo potesse brindare all’esordio sulla panchina del Toro con una vittoria. La Samp vince invece di rimonta con forza in una serata in cui un paio di decisioni dell’arbitro Valeri seminano più di un dubbio, come sul contatto Nkoulou-Ramirez in occasione dell’1-2 (fallo in attacco?) e sull’intervento di Izzo su Quagliarella valutato falloso da Valeri che per ciò assegna il rigore dell’1-3. I blucerchiati fanno festa grazie a una doppietta di Ramirez e al tris dagli undici metri dell’ex Quagliarella. Ranieri sbanca così l’Olimpico conquistando tre punti che saranno pesantissimi nella corsa salvezza. Il Toro non esce dalla crisi: quarta sconfitta consecutiva in campionato, con un passivo che sale a sedici gol.

CONSERVATIVI — Non è, e chiaramente non può essere, un antipastino di primo tempo a definire come diventerà il Torino di Longo. Il nuovo tecnico ha avuto troppo poco tempo, appena cinque giorni di allenamento, per cominciare a trasmettere principi e idee sulle quali costruirà il suo progetto. Di certo, la prima metà della sfida dell’Olimpico è più marchiata dalla paura di sbagliare, e nonostante ciò gli errori di tecnica e precisione di esterni e centrocampisti granata si ripetono, che sospinta dall’entusiasmo e dalle vibrazioni che pure attraversano i ventimila del Grande Torino. Il primo Toro di Longo è sostanzialmente conservativo, disegnato sulla scia di quello che è stato il progetto dell’ultimo biennio: difesa a tre, nella quale l’unica novità è il ritorno di Lyanco, mediana a quattro, il duo Verdi-Berenguer confermati alle spalle (e non nella posizione di attaccanti esterni, come pure sono stati provati fino a ieri al Filadelfia) di Belotti. Non è serata di novità neanche per Ranieri: blucerchiati con il 4-3-1-2 annunciato, Ramirez al servizio di Gabbiadini e di Quagliarella.

CERTEZZA SIRIGU — Nel cantiere aperto da Longo resta la solita certezza, richiamata dalla classe di Salvatore Sirigu. Perché in un primo tempo che scorre via senza sussulti (e senza occasioni), il portierone granata non si fa sorprendere dalla conclusione potente e velenosa di Gabbiadini (al 37’). Un minuto prima era arrivata la prima occasione della serata, ma più per le statistiche che nella sostanza: il colpo di testa di Berenguer si spegne senza affanni tra le braccia di Audero. A metà partita la Samp non fa nulla per scuotere l’inerzia della gara, il Toro accenna qualche volta di volerci provare. Ma è più il manifesto del vorrei ma non riesco.

SI SBLOCCA VERDI — Quando inizia la ripresa, è ancora Sirigu a strappare gli applausi dei ventimila dell’Olimpico: storia del quinto minuto, quando Quagliarella indovina l’assist giusto e Sirigu salva tutto in uscita a tu per tu con Ramirez, disturbato dal recupero provvidenziale di Nkoulou. D’improvviso, però, arriva il lampo che infiamma la notte di Torino: il filtrante di Berenguer (11’) sorprende la Samp, Colley pasticcia e liscia, alle sue spalle sbuca Verdi che con una zampata beffa Audero. L’Olimpico esplode, Verdi alza gli occhi al cielo, i compagni lo accerchiano: si è sbloccato dopo ventuno partite, piazzando la sua prima rete in granata. Il gol gli mancava da Roma-Napoli del 31 marzo 2019. Il Toro si scrolla di dosso le paure, la Samp toglie il freno e la sfida allora può salire di livello.

MICIDIALE RAMIREZ — Per annotare la risposta degli uomini di Ranieri devono passare appena quattordici minuti. Ci pensa Ramirez, con la specialità della casa, una punizione morbidissima a giro al limite dell’area, a beffare Sirigu spedendo la palla del pari dritta all’incrocio. E’ a questo però che il Toro si fa sorprendere: un secondo dopo l’ingresso di Ansaldi, nasce il raddoppio blucerchiato. Quagliarella serve ancora per Ramirez che vince un contrasto con Nkoulou e infila di nuovo al 31’ Sirigu. Doppietta per lui nel giro di cinque minuti. Dopo un controllo al Var, Valeri conferma il gol. Resta il dubbio che nel contatto Nkoulou-Ramirez ci possa essere stato il fallo in attacco. L’episodio che più fare discutere arriva però dopo centoventi secondi: è il 33’, Izzo ostacola la corsa di Quagliarella nell’area granata. Valeri assegna il rigore, che poi lo stesso Quagliarella trasformerà (34’), espellendo Izzo. Un rigore che lascia tanti dubbi e che taglia le gambe al Toro.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com