Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2019 - 2020. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 23:36
OFFLINE
Post: 104.692
Post: 3.169
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
24/06/2020 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Simeone nel recupero, riecco il Cagliari.
Spal, retrocessione più vicina

Un gol del Cholito in pieno recupero regala la prima vittoria a Zenga
e complica ancora di più la rincorsa-salvezza di Di Biagio


Francesco Velluzzi

L’incantesimo si è rotto. Il Cagliari torna a vincere (0-1). Non succedeva dal 2 dicembre scorso quando battè la Samp per 4-3 alla Sardegna Arena. Walter Zenga vince la sua prima partita e manda all’inferno Gigi Di Biagio e la sua Spal che ora deve compiere proprio un miracolo.
Dopo 12 partite senza vittorie è Giovanni Simeone (ottavo centro) al quarto minuto di recupero a trovare il gol decisivo trovandosi al posto giusto sull’assist di Joao Pedro che si era buttato a tutta sulla respinta di Letica al gran tiro di Rog. E pensare che pochi minuti prima l’occasionissima l’aveva avuta la Spal che con Cerri a tu per tu con Olsen si era visto ribattere col corpo dal gigante svedese il colpo sullo splendido cross di Fares. Insomma, una partita da pareggio, neppure troppo avvincente, ravvivata da qualche folata di Nandez, inesauribile nella spinta e nella voglia. Ma anche condizionata da caldo e stanchezza. Entrambi i tecnici sono ricorsi ai cinque cambi. Comunque, per il Cagliari è una svolta. Il presidente Giulini non sembrava troppo felice in tribuna durante la gara, e invece torna a Milano rinfrancato. Ora il Cagliari aspetta il Torino. Mentre la Spal è attesa da una sfida problematica a Napoli. Un’altra sconfitta vorrebbe dire condanna praticamente certa.

PRIMO TEMPO — La partita: le sorprese all’ingresso in campo sono parecchie: Di Biagio tiene fuori Missiroli e lancia dal via D’Alessandro, recuperato dal lungo infortunio, c’è anche Sala nella corsia di sinistra tra i quattro dietro e non Reca. Parte titolare anche l’ex Lucas Castro. Ma le sorprese grosse le regala Zenga: in porta non c’è Alessio Cragno, ma Robin Olsen. Scelta inspiegabile. Cragno a Verona aveva fatto bene e sembrava il titolare designato. Birsa sta in panchina e Ionita fa il trequarti di disturbo. Non c’è un regista vero e proprio, vista l’assenza per squalifica di Cigarini e l’infortunio di Oliva. Di fatto da play gioca Nandez. Il trio di difesa è inedito: Walukieiwicz, Klavan e Pisacane, l’unico insostituibile. Mattiello fa il quinto a destra. Pronti via e Nandez prende una brutta botta in un contrasto aereo, peraltro dal compagno Pisacane. Non ci sono tanti episodi da segnalare. Il primo colpo, nel senso di tacco, è di Cionek che colpisce sul calcio d’angolo, ma manda fuori. Nandez regala una punizione d’oro alla Spal dal limite, non sfruttata. Al 24’ c’è timeout. Troppo caldo. L’unico vero brivido del primo tempo lo dà Marko Rog che su punizione dalla trequarti, conquistata con un tunnel da Joao Pedro, tira direttamente e Letica toglie letteralmente il pallone dalla porta. Non ci sono altri sussulti se non il dodicesimo cartellino giallo di questo campionato per Nandez e il settimo per Rog. Oltre a una conclusione alta di Strefezza, ben liberato da Petagna.

RIPRESA — Parte bene il Cagliari col solito Mattiello che crea cross e superiorità sulla destra. L’esterno che ha un passato pure nella Spal, pesca Pellegrini che calcia bene ma a lato. Simeone, invece, non crea problemi a Letica. C’è caldo. Di Biagio cambia: Missiroli per Castro, Dabo per D’Alessandro. Forze fresche per dare più ritmo alla squadra che subisce un po’ le folate del Cagliari ispirate da Nandez e Mattiello. Poi l’ex tecnico dell’Under 21 ne fa altri due: uno obbligato Reca per Sala (infortunato) e Fares per Valoti. Anche Zenga cambia: Birsa e Lykogiannis per Ionita e Pellegrini. E un’altra doppietta: Cacciatore per Pisacane costretto a uscire e Ragatzu per Mattiello. Zenga prova a vincerla, prova a mettere un attaccante guastafeste. Che, infatti, crea subito scompiglio. Di Biagio risponde buttando dentro l’ultima carta, Alberto Cerri, arrivato proprio dal Cagliari infortunato a gennaio. Per lui è il debutto con la maglia della Spal. Ed è proprio l’Albertone a costringere Olsen alla parata più importante, l’unica vera della partita: stupendo cross di prima al volo di Fares e Olsen ribatte su Cerri d’istinto mettendo il suo corpo, con Petagna che sulla ribattuta calcia in curva. Ma il Cagliari la vince al minuto 94 con un pizzico di fortuna, ma con la tenacia di Joao Pedro che sul tiro di Rog respinto lateralmente da Letica, si avventa e serve a Simeone l’assist per il gol. Sipario, anzi no: debutta in A il difensore Carboni per il giusto tributo a Joao.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com