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Code Vein

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2019 17:42
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21/10/2019 11:00
 
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Circa un mese fa la Bandai Namco ha pubblicato "Code Vein", questo titolo è un action in terza persona soulslike/JRPG (Japanese Role Playing Game).

La grafica e la narrazione sono rigorosamente in stile manga/anime, la trama è intricata e il gameplay gode di una discreta profondità grazie ai combattimenti e alla gestione del nostro personaggio.

A breve la recensione...stay tuned! [SM=x1583472]






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I PRIMI SCREENSHOTS






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22/10/2019 15:07
 
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LE PRIME IMPRESSIONI



Fin dalle sue prime battute questo gioco si presenta con un gameplay di notevole spessore, veniamo accolti da un possente editor che ci consente di creare il nostro personaggio (uomo o donna) modificando svariati modelli di base.





Per quanto concerne il parlato è possibile scegliere tra l'inglese e la lingua originale mentre sono disponibili molti idiomi (tra cui l'italiano) per quanto riguarda i sottotitoli.
Menzione d'onore per le musiche sempre bellissime e adatte all'occasione!



Bandai Namco per intenderci è quella di Dark Souls III, Soul Calibur VI, Jump Force e poi dei vari One Piece, Naruto, Dragon Ball, Digimon, Power Rangers...insomma è la software house che accontenta tutti gli appassionati di anime e manga.




È infatti una grande atmosfera giapponese quella che si respira in "Code Vein" a partire dalla raffinata sensualità * delle ragazze, passando per gli stravaganti costumi per poi perdersi nella filosofia orientale e nella complessa trama che sorreggono il gioco.




* A tal proposito vi parlerò di una mod per mettere a nudo le nostre teenagers orientali (rigorosamente maggiorenni [SM=x611851] ).



Parlando della grafica devo dire che non siamo a livelli di eccellenza, gli ambienti sono alquanto spogli e i personaggi sono poco espressivi , è tradizione degli anime prendere spunto dalla cultura minimalista del Sol Levante.




Il difetti che ho riscontrato sono un'accentuata compenetrazione di poligoni , una camera che a volte fa i capricci mentre segue l'azione e la spigolosità di alcune textures.
Tali difetti sono controbilanciati da una buona illuminazione e da effetti più che decenti.




Imparare a muovere il nostro personaggio (con un buon gamepad) non è difficile, un tantino più ostica si presenta invece la gestione delle meccaniche di gioco e dei vari menù che richiedono (come in ogni RPG che si rispetti) una certa dedizione e un po' di tempo per l'apprendimento.




"Code Vein" gira bene sui PC di fascia media (come il mio) con una risoluzione di 1920x1080 e tutti gli altri valori impostati al massimo, il gioco è disponibile anche per PS4 e XBox One.


[Modificato da ilpoeta59 30/10/2019 07:12]





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23/10/2019 06:59
 
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E s c i l e ! [SM=x1583491]



La mod per mettere a nudo il nostro personaggio si chiama "Code Vein Blessed Body" ed è disponibile sul sito Nexus Mods.





Dalla pagina della mod scaricate il file che desiderate (guardate a sinistra e aprite "Files 12"), io ho scelto "CVBB - Skinfix - Big Breasts", cioè il modello con le tette grandi ma non esagerate.






Scompattate il file e inseritelo nella cartella C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\CODE VEIN\Code Vein\Content\Paks\~mods.

ATTENZIONE



Se avete installato il gioco in un disco diverso da "C" il percorso sarà ad esempio E:\Giochi\Code Vein installed\CODE VEIN\CodeVein\Content\Paks\~mods.

Se la cartella "~mods" non esiste createla (la tilde si ottiene con il codice Alt+126).

Per attivare la mod dovrete essere arrivati nella "base" e dovrete usare lo specchio che da accesso alla modifica del personaggio.





Se la mod è stata posizionata correttamente nel menù dei vestiti troverete uno di essi che si trasforma in "nudo".



Tette e culo godono dell'effetto bouncing! [SM=x1583472]





[Modificato da ilpoeta59 24/10/2019 06:42]





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24/10/2019 07:11
 
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ALTRE MODS

Un'altra mod (modifica) che vi consiglio è "E3FX for Code Vein", si tratta di un'impostazione di colore, contrasto etc. ottenuta con "ReShade".

"ReShade" è un programma di post processing che consente di modificare le impostazioni grafiche di default di un videogame non modificabili tramite menù opzioni.

Dopo che avrete installato la mod (seguendo il mio tutorial) potrete attivare il lavoro fatto dal modder oppure usufruire del pannello di "ReShade" per modificare personalmente le impostazioni.

Prima.


Dopo.


ISTRUZIONI

Andate nella pagina della mod in oggetto e scaricatevi l'unico file presente.
Scompattate il file e inseritelo nella cartella C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\CODE VEIN\CodeVein\Binaries\Win64.
Se avete installato il gioco altrove entrate nella relativa cartella e poi seguite il percorso CodeVein\Binaries\Win64.

Per usufruire della mod durante il gioco dovrete richiamare il pannello di "ReShade" premendo il tasto Home (Inizio) e assegnare un tasto all'attivazione/disattivazione della mod, io ho scelto il tasto End (Fine).

[Modificato da ilpoeta59 24/10/2019 07:36]





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26/10/2019 09:45
 
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Niente male la ragassa....poeta ne sai una + del [SM=x611830]






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Re:
Marco_M77, 26/10/2019 09.45:

Niente male la ragassa....poeta ne sai una + del [SM=x611830]






È per questo che preferisco giocare con il computer anziché con le console, il PC è un sistema aperto, puoi usare tranquillamente trainer, mod, savegame e via dicendo! [SM=x1583472]






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LA TRAMA



Code Vein è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui i redivivi lottano contro i corrotti e contro il regime della regina Silva.
Il nostro personaggio è un redivivo dotato dell'eccezionale potere di purificare e riportare in vita il vischio appassito a causa del miasma.
Il vischio è fondamentale per la sopravvivenza dei redivivi in quanto gli fornisce le gocce di sangue di cui hanno bisogno al pari dei corrotti, questi ultimi però se le procurano tormentando gli umani superstiti.



LA GRAFICA



Comunque vada, non avrò elogiato mai abbastanza i giochi in terza persona!
La visuale in terza persona sostenuta da una camera che può ruotare intorno al nostro personaggio da un senso anche ad un eventuale editor che ci consente di modificare l'aspetto del nostro alter ego.



Considerate che solitamente i giochi in terza persona vengono moddati e che si prestano alla cattura di screenshots non solo paesaggistici...insomma si tratta di ritrovarsi con un gioco nel gioco, è una cosa che fa la differenza!



"Code Vein" possiede tutti i requisiti di cui sopra: è in terza persona, la camera si può ruotare anche durante l'azione e ci offre diverse prospettive sia del nostro personaggio che dei PNG, l'editor è sostanzioso e i modders hanno già sfornato numerose modifiche (mods).



Molto probabilmente i videogamers duri e puri non condivideranno questa mia opinione classificando la "third person view" come un fattore puramente estetico ma a me non piace la rappresentazione del mio alter ego con due manine e una mazza da baseball o una canna di fucile a tutto schermo, non mi piace che le mazzate piovano da chissà dove, io voglio vedere il mio personaggio!



Qualcuno potrà obiettare che nella vita reale abbiamo una visuale in prima persona ma in fondo è proprio per questo che ci guardiamo allo specchio, che ci scattiamo le foto, che ci giriamo i video...abbiamo bisogno di guardarci e per intero!






Con la complicità di un gameplay alquanto lineare e ripetitivo, la grafica fa il suo compitino senza strafare, è un compito da sufficienza!
In parole povere "Code Vein" non è spettacolare, non vi capiterà mai di restare lì fermi a guardare il panorama o di rimanere basiti per uno scenario ricco di dettagli o di persone e cose in movimento.

Gli sviluppatori hanno risparmiato anche sui fenomeni atmosferici, assisterete soltanto a una nevicata in un ambiente peraltro assolutamente deserto!

È piacevole invece osservare i personaggi che hanno un perfetto look da anime e manga!

IL GAMEPLAY



Arene a parte, il level design di "Code Vein" è fatto di corridoi e di scale che collegano le varie piattaforme, praticamente le locations sono sviluppate anche in altezza oltre che in larghezza.



Le nuove aree di gioco e i relativi percorsi si rivelano sulla mappa in HUD (informazioni in sovraimpressione) man mano che le esploriamo.

Fondamentali sono i punti di teletrasporto (vischio) che collegano tutte le aree e che ci consentono varie operazioni tra cui il ritorno alla base per la sostituzione delle armi, per il cambio del look e per l'avvicendamento dei nostri seguaci.





A tal proposito devo sottolineare che il personaggio che ci accompagna si rende veramente utile nell'affrontare i nemici.
L'intelligenza artificiale dei followers è discreta, un po' meno lo è quella degli avversari ma i boss danno filo da torcere!






La struttura del gameplay è quella tipica degli action/RPG ma per quanto concerne le abilità del nostro personaggio questo gioco introduce la grossa novità dei codici sanguigni, queste build preconfezionate ci permettono di modificare totalmente le statistiche, lo stile di combattimento, le abilità e l'accesso a determinate armi del nostro alter ego.

La moneta corrente nel mondo distopico di "Code Vein" è la foschia, con essa è possibile acquistare armi, items vari e servizi quali il potenziamento del nostro equipaggiamento.

I dialoghi giocano un ruolo fondamentale in "Code Vein", è necessario parlare con i PNG (detti anche NPC) per proseguire nell'avventura.







È inutile nasconderlo, il gameplay è alquanto limitato sia dalla struttura dei livelli che dalle abilità concesse al nostro personaggio.
Non è possibile nuotare, arrampicarsi, interagire con gli sfondi, cavalcare o usare qualsivoglia mezzo di trasporto, per intenderci questo non è un "Tomb Raider".

Sono rimasto notevolmente impressionato dalla colonna sonora che accompagna la nostra avventura, le musiche che vanno a sottolineare gli eventi sono l'equivalente dei crolli e delle esplosioni improvvise a cui assistiamo in altri giochi, praticamente generano piacere e stupore andando a rattoppare un'atmosfera non sempre all'altezza della situazione!

LE CONSIDERAZIONI FINALI



Mi sento di consigliare questo titolo soltanto agli appassionati di anime e manga, tutti gli altri videogamers faranno bene a guardare altrove.

[Modificato da ilpoeta59 30/10/2019 17:42]





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Se queste sono il modello "Big breasts" mi chiedo come sono le "Huge breasts".....cazzarola!!!! [SM=x611835]



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Re:
Marco_M77, 28/10/2019 08.06:



Se queste sono il modello "Big breasts" mi chiedo come sono le "Huge breasts".....cazzarola!!!! [SM=x611835]



Mannaggia a quel palloncino a elio che mamma non vi ha comprato da piccoli, siete rimasti con i complessi infantili e vi attizzano le cose gonfiate!!!! [SM=x611856]



La classe non si sciacqua!


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Mannaggia a quel palloncino a elio che mamma non vi ha comprato da piccoli, siete rimasti con i complessi infantili e vi attizzano le cose gonfiate!!!! [SM=x611856]



No guarda, io come complessi infantili tengo soltanto una musicassetta dei Guccini di campagna!!!!! [SM=x611888]



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