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Control

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2020 06:56
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LA TRAMA





Tutto ruota intorno al "Federal Bureau of Control", un'agenzia governativa per lo studio dei fenomeni paranormali con cui la nostra protagonista (Jesse Faden) ha sicuramente molto a che fare anche se all'inizio è tutto nebuloso, lo scopriremo solo giocando!



LA GRAFICA



Il gioco si svolge interamente all'interno della "Oldest House", l'enorme struttura che ospita la sede del "Federal Bureau of Control".
Al primo impatto questa location può apparire fredda e spoglia ma iniziando a giocare si rimane sorpresi da quanto possa essere mutevole, interattiva e ricca di sorprese.






Distruzione è la parola d'ordine, la devastazione degli ambienti è veramente spettacolare ma scendendo nei dettagli devo dire che è stato fatto un buon lavoro in generale.




L'illuminazione è assolutamente ad alti livelli!




Le sequenze cinematiche sono perfettamente integrate nell'azione.



IL GAMEPLAY



Chi ha giocato ad "Alan Wake" sa bene di cosa sono capaci Sam Lake (l'autore) e gli sviluppatori finlandesi della Remedy.

La nostra Jesse Faden si ritrova sospesa tra due piani della realtà che si fondono, si alternano, interagiscono...è un mondo onirico in cui viviamo scontri violenti e investigazioni con un grosso dramma interiore che fa da sfondo a tutta la narrazione.



Tecnicamente parlando "Control" è un action in terza persona in cui il nostro alter ego virtuale può usare armi ma è anche dotato di poteri soprannaturali come la telecinesi e di altre abilità da sbloccare strada facendo.









Nell'agenzia una forza sconosciuta denominata Hiss è sfuggita di mano agli operatori e la sua presenza è tangibile anche nei momenti di apparente quiete, l'atmosfera è eccezionale!




La narrazione è molto corposa: dialoghi, indizi nascosti, sequenze cinematiche rivelatrici e quant'altro creano una forte immedesimazione e il desiderio di scoprire tutti i segreti del "Federal Bureau of Control".




Lo spostamento rapido (fast travel) funziona tra i vari check point che abbiamo sbloccato e ci consente di velocizzare i tempi delle missioni evitando di ripercorrere troppe volte i corridoi e gli uffici già visitati.





L'intelligenza artificiale degli avversari è ottima e imparare a fronteggiarli non è una passeggiata!
In "Control" non è possibile impostare un livello di difficoltà, procedendo nell'avventura il gioco si adegua automaticamente alle nostre capacità mantenendo comunque il livello di sfida abbastanza alto.






LE CONSIDERAZIONI FINALI



"Control" è un titolo per molti ma non per tutti, se cercate uno sparatutto classico orientatevi altrove, se invece volete vivere un'esperienza particolare siete capitati nel posto giusto!

[Modificato da ilpoeta59 11/01/2020 06:56]





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