Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Serious Sam 4

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2020 15:33
OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
27/09/2020 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Nel mondo del cinema è sempre stata presente la figura dell'eroe tamarro, tutti conoscete i personaggi dalla battuta epica e dal grilletto facile interpretati dai vari Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Jean Claude Van Damme, Steven Seagal e via dicendo.

Anche l'universo dei videogames è popolato da eroi tamarri e tra questi molti di voi senz'altro ricordano Samuel Stone della saga "Serious Sam".
La saga è nata nel lontano 2001, il primo titolo girava soltanto sotto Windows e io ricordo di averci giocato con un PC che mi faceva somigliare a Fred Flintstone.

Stiamo parlando di uno sparatutto ignorante che oggi è arrivato al suo quarto capitolo conservando tutte le sue peculiarità: "Serious Sam 4" è un gioco frenetico, esagerato, completamente fuori di testa!

Il gameplay richiede prontezza di riflessi e una grande manualità con il gamepad (o con mouse + tastiera) e perché no anche un trainer per travisare la realtà proprio come si fa nel cinema.



Per i neofiti diciamo che il trainer è un piccolo programma che si esegue insieme al gioco per barare bassamente.
Il trainer consente la modifica di alcuni valori per cui il nostro alter ego può usufruire di salute e munizioni infinite oltre a tanti altri vantaggi.

Scaricalo da quì! [SM=x1792074]

https://www.wemod.com/cheats/serious-sam-4-trainers
[Modificato da ilpoeta59 03/10/2020 17:32]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/10/2020 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



la trama di "Serious Sam 4" vede il nostro alter ego alle prese con un'invasione aliena capitanata da Mental, un personaggio che i fans della saga ben conoscono.
In effetti stiamo parlando di un prequel, cioè di un titolo che narra gli eventi antecedenti a quanto abbiamo già visto nei primi capitoli.
Trama e narrazione sono comunque un fatto puramente secondario, lo scopo di "Serious Sam 4" è quello di sbatterci in faccia migliaia di mostruosità da eliminare facendo uso di un grandioso arsenale e godendo dell'appoggio di un team dai profili molto variegati.














Bisogna riconoscere agli sviluppatori il merito di aver creato un bestiario abbastanza ricco pescando anche tra figure mitologiche tipo vampiri e arpie.













Non mancano altre tipologie di minacce da cui difendersi!!!










L'intelligenza artificiale dei nemici non fa gridare al miracolo, diciamo che contano più sul numero che sulla cazzimma (arguzia, furbizia, imprevedibilità).
Le locations che ci vedono che ci vedono alle prese con un numero di nemici a schermo veramente spropositato sono Roma, Pompei e le Lande francesi.
Le riproduzioni non sono roba da Google Earth ma l'atmosfera mediterranea ci sta tutta...e poi non abbiamo certamente il tempo di stare lì ad ammirare il paesaggio!










In effetti è proprio la presenza di troppi nemici a costituire il fiore all'occhiello ma anche il limite di questa produzione.
Talvolta il gioco diventa estremamente confusionario e si finisce per sparare alla cieca!



La grafica ha due facce: gli effetti speciali (smembramenti, esplosioni, crolli, fuoco, fumo etc.) sono buoni ma le ambientazioni sanno tanto di fondali teatrali.
Gli sviluppatori hanno scelto di non appesantire ulteriormente il motore grafico con l'aggiunta di nuvole e fogliame delle piante in movimento o altre cose del genere.
A tal proposito vi ricordo che per il momento "Serious Sam 4" è uscito soltanto per PC e Google Stadia, nel primo caso per giocare vi occorre un PC seriamente cazzuto per poter giocare senza rallentamenti nelle fasi più concitate dei combattimenti.



Per quanto concerne il gameplay penso che la combinazione mouse + tastiera sia il modo migliore per controllare il nostro Sam in quanto il puntatore consente di mirare con maggiore velocità e con precisione.



Non manca in questo titolo il consueto albero delle abilità che si sbloccano raccogliendo punti.





A condire il tutto c'è una sottile (ma neanche tanto) vena umoristica che ci accompagna nelle nostre mattanze!









"Serious Sam 4" viene definito FPS, cioè sparatutto in prima persona ma sappiate che le opzioni ci offrono la possibilità di giocare anche in terza persona, cosa che vi sconsiglio in quanto Sam è bello a vedersi soltanto nelle cut scene.

Sam in azione (semplicemente ridicolo).


Sam nelle cut scene.



In definitiva vi posso dire che "Serious Sam 4" è un gioco di nicchia confezionato abbastanza bene, lo ritengo imperdibile per i fans di Samuel Stone ma non per tutti i videogamers!


[Modificato da ilpoeta59 13/10/2020 14:48]





OFFLINE
Post: 4.321
Post: 469
Registrato il: 13/02/2020
Registrato il: 18/10/2020
Sesso: Maschile
19/10/2020 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

è ancora gustoso, malgrado tutto.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com