Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Horizon Zero Dawn Complete Edition

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2020 15:13
OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
31/10/2020 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vuoi perché in questi giorni mi sono trovato a parlare dei Guerrilla Games, vuoi perché ci stavo meditando già da un pezzo*, vuoi 100 euro? Fanculo, non te li posso dare! [SM=x611856] Dicevo...vuoi perché finalmente un paio di mesi fa è uscita la versione PC che trovate a 50 euro su Steam, adesso è il momento giusto per parlare di "Horizon Zero Dawn Complete Edition".

* Mio figlio tiene il gioco fisico per PS4 ma come ben sapete non mi piace giocare su console!

Il trailer...






OFFLINE
Post: 4.045
Post: 3.957
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
31/10/2020 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Horizon Zero Dawn x PC = patch come se piovesse.
È una conversione fatta coi piedi, se tieni il gioco per PS4 usalo e risparmiati sta' mezza piotta (come dite lì a Roma) [SM=x611859]



OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/11/2020 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Alla fine ho scelto di giocare con la PS4, il mio unico rimpianto è il puntatore del mouse che quando si tratta di mirare è insuperabile ma per il resto non ci sono problemi.
Del resto io non posseggo un computer talmente "superdotato" da poter giocare in 4K, quindi a livello di grafica non mi sto perdendo niente, mi sta benissimo la Play Station 4 della mia cara mamma Sony!



Trama

"Horizon Zero Dawn" è ambientato in un abusato futuro post-apocalittico comune a molti giochi, si tratta di un futuro distopico che vede l'imbarbarimento degli esseri umani e la convivenza forzata di realtà tribali con i retaggi della scomparsa civiltà evoluta.
A dispetto di una premessa non proprio originale, il titolo dei Guerrilla Games riesce a proporre una trama comunque valida e narrata alla grande.
Seguiamo le vicende di Aloy fin da quando viene battezzata, è una ragazza coraggiosa che viaggia per un mondo ancestrale contaminato dalle "macchine" e il viaggio inevitabilmente diventa anche viaggio interiore.




Grafica

Ancora prima di scoprire la grandiosità del gameplay, ciò che mi ha colpito è stata la straordinaria trasposizione grafica dell'invenzione di un'alchimia perfetta tra la natura e il metallo.
I retaggi del passato, quelle macchine che sono co-protagoniste del gioco, sembrano fondersi con l'erba, con le piante, con la pioggia, con la neve, con la foschia...insomma con quel mondo splendidamente animato in cui ci muoviamo con il nostro alter ego digitale.








Mi ha colpito molto anche l'espressività dei volti che ci fa condividere le emozioni dei personaggi restituendoci la piacevole sensazione di esserci!













Ovviamente non mancano il ciclo dinamico notte/giorno e le condizioni meteo variabili.
La pioggia e la foschia sono semplicemente una favola!






In un gioco così completo e traboccante di contenuti la modalità fotografica costituisce la classica ciliegina sulla torta!













Gameplay

"Horizon Zero Dawn" è un action/GDR in terza persona in cui l'azione prevale leggermente sul gioco di ruolo.
Il nostro personaggio dispone di movimenti fluidi ed efficaci nonché di un arsenale ampliabile e modificabile di tutto rispetto.
Aloy può correre, saltare, arrampicarsi, nuotare, cavalcare...tutto questo in un open world molto grande anche se non esente da alcune barriere invisibili che ci fanno restare sul binario della narrazione.














Dialoghi (in italiano), scelte multiple e bellissime sequenze cinematiche fanno da contraltare all'azione che è veramente completa prevedendo sia la modalità stealth (con agguati, uso di trappole etc.) che epici scontri a muso duro.









Aloy è dotata di armi a lunga gittata e di armi per il corpo a corpo, gli scontri sono gratificanti, in caso di vittoria le carcasse elargiscono diversi materiali di cui abbiamo bisogno per il crafting.
Altri materiali che ci occorrono sono reperibili ispezionando a fondo le varie locations.





Il "fermacapelli" di Aloy non è una decorazione ma un oggetto altamente tecnologico, tra le altre cose consente di tracciare il percorso delle macchine per tentare uccisioni silenziose o per piazzare trappole.




I menù di gioco sono user friendly.
Inoltre sono presenti a schermo tutte le indicazioni che ci servono per capire dove dobbiamo andare e cosa dobbiamo fare.











Sono numerosi i richiami ad altri videogames ed in particolare a "Tomb Raider", i falò come punti di salvataggio sono diventati un classico!



Potrei raccontarvi ancora parecchie cose su "Horizon Zero Dawn Complete Edition" ma questo gioco è soprattutto emozione e le emozioni bisogna provarle con il gamepad in mano (che tra parentesi vibra da far paura). [SM=x4983510]









Considerazioni finali

Questa è una perla rara, è un gioco da possedere assolutamente!


[Modificato da ilpoeta59 04/11/2020 15:13]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com