Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Encodya

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2021 13:15
OFFLINE
Post: 56.121
Post: 40.894
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
27/01/2021 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Proprio mentre sto a recensire un'avventura grafica punta e clicca (Rain City) ecco che ne arriva un'altra bella fresca di paranza...proprio come quando tiri su le reti e dopo il coccio ti arriva anche lo scorfano per la tua zuppa di pesce!

Le avventure grafiche sono diventate un genere di nicchia, oggi i videogamers vogliono vedere cose strabilianti, "potenza" è la parola d'ordine di tutte le piattaforme ma secondo me bisogna fare un piccolo passo indietro per riscoprire il vero valore dei videogiochi che non va misurato soltanto in termini di pixel o di quanti effetti speciali scaturiscono da un nostro colpo di spada!

"Encodya" è poesia ma è anche un titolo capace di farci spremere le meningi...cosa che non guasta!






OFFLINE
Post: 3.897
Post: 3.812
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
27/01/2021 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


"Encodya" è poesia



E se lo dice il poeta... [SM=x4983510]



OFFLINE
Post: 56.121
Post: 40.894
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
31/01/2021 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



LA TRAMA



Non voglio spoilerare però qualcosa devo pur scrivere e allora vi racconto che siamo in un distopico futuro dipinto con amore, estro e semplicità, proprio come un quadro naif.



La città in cui si svolge la storia si chiama Neo-Berlin ed è oppressa dalla dittatura, i personaggi con cui possiamo giocare sono Tina e S.A.M.-53, rispettivamente una ragazzina vagabonda e un robot che le fa da tata fin dalla nascita.
Si celano terribili misteri nell'essere orfana di Tina e negli hard disk di S.A.M.-53, i nostri eroi sono ricercati dal governo e a loro volta indagano sui misfatti di quest'ultimo.




LA GRAFICA



"Encodya" ha una grafica cartoonesca senza troppe pretese, bella nella sua essenzialità e funzionale al gameplay.
Ciò che colpisce è la fantasia con cui sono state create le locations, Neo-Berlin è un mix di culture che vanno dall'America al Giappone passando per la Germania.
I veicoli volanti non sono altro che vecchie auto prive di pneumatici e gli umani convivono con robot alquanto fatiscenti.




È difficile esprimere a parole quanto questo calderone di idee di stampo onirico riesca ad essere coinvolgente, la forza di "Encodya" risiede nel gioco di squadra che fanno le ambientazioni, gli enigmi, il carisma dei personaggi e le musiche ben amalgamati tra loro.

C'è tanta atmosfera e non mancano gustose cutscene realizzate in stile cartone animato.






Nel suo piccolo questo titolo ci propone anche il ciclo notte/giorno e condizioni meteorologiche diverse...quando piove su Neo-Berlin...ebbene si ragazzi...scatta l'applauso!




IL GAMEPLAY



Se non avete mai provato avventure grafiche punta e clicca, all'inizio vi troverete un po' spaesati, qui si fa tutto con il mouse!
Dimenticatevi quindi la frenetica pressione di tasti sul gamepad e preparatevi ad entrare nella dimensione della pacatezza e del ragionamento.

I rompicapo su cui è basato il gioco sono di difficoltà crescente e sono basati sulla raccolta di oggetti e indizi, è quindi molto importante guardare bene dappertutto e parlare con i PNG (o in inglese NPC) anche più volte perché le reazioni non saranno sempre le stesse.
Ci vengono richiesti memoria, intuito...e perché no anche fantasia per immedesimarci nelle cose che hanno pensato gli autori del gioco.
E a proposito di autori sappiate che in questo gioco sviluppato da Chaosmonger Studio in Estonia c'è lo zampino dell'italianissimo Nicola Piovesan.







Effettuare lo switch tra Tina e S.A.M.-53 si rivela fondamentale lungo tutto l'arco del gioco, i nostri due personaggi possiedono abilità diverse ma condividono l'inventario.

Il gameplay ci lascia la libertà di spostarci a piacimento tramite viaggio rapido tra le varie locations sbloccate e presenti sulla mappa.







La narrazione ricca di scoperte e di colpi di scena vi acchiapperà sicuramente così come è successo a me, la storia non sarà originalissima ma il rapporto fantasy tra gli umani e i robot è stato tratteggiato mirabilmente.







LE CONSIDERAZIONI FINALI



"Encodya" si accontenta anche di un PC da ufficio e su Instant Gaming costa soltanto 14 euro...cosa aspettate a comprarlo? [SM=x4983510]

[Modificato da ilpoeta59 01/02/2021 09:53]





OFFLINE
Post: 3.897
Post: 3.812
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
07/02/2021 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ci sto giocando pure io e voglio dare un contributo alla recensione.

Tra le vecchie auto volanti ho riconosciuto l'Alfa 75 di mio padre.


Il gatto che fa un gesto di libera interpretazione lo tengo pure io a casa.


Tina che molesta la gente al citofono mi fa pensare a Salvini: "Pronto, lei è uno spacciatore?"



Questa schermata mi ricorda il NES e in particolare "Bionic Commando".


Questa invece mi ricorda il Commodore.


"Encodya" mi ha tenuto incollato al monitor molto più dei cosiddetti most wanted o tripla A che alla fine sono tutto fumo e niente arrosto.






Le locations sono da visionari, le musiche ci calzano a pennello, per non parlare degli enigmi strampalati e della sottile vena umoristica presente in tutti i dialoghi.








Non mancano le citazioni di informatica e di attualità, qui ad esempio c'è una influencer (influencer.....ho scritto bene?).




Ciò che mi colpisce è che c'è tanta umanità nei personaggi, robot compresi, penso di non esagerare se scrivo che questo "Encodya" è un piccolo capolavoro!!!!








OFFLINE
Post: 56.121
Post: 40.894
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/02/2021 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Tina che molesta la gente al citofono mi fa pensare a Salvini: "Pronto, lei è uno spacciatore?"




Salvini!!! [SM=x611888]

Complimenti per la tua recensione!





OFFLINE
Post: 56.121
Post: 40.894
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
08/02/2021 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

GUIDA STRATEGICA



Gli enigmi di "Encodya" sono abbastanza tosti perché un solido intreccio narrativo ci obbliga a visitare molteplici volte le medesime locations e a parlare più volte con le stesse persone.
Se vi siete arenati non disperate e non drogatevi di cyberspazio, c'è qui il vostro poeta che non vi lascia mai soli!





Man mano che si dipana la trama, che effettuiamo le nostre mosse e che riusciamo a raccogliere oggetti e indizi utili, si modificano anche le reazioni e la disponibilità nei nostri confronti da parte dei vari personaggi.






1) Vi suggerisco di prestare la massima attenzione alla presenza di items nelle varie locations, siano essi collezionabili o elementi con cui si può interagire (tipo computer, telefoni e cose del genere).
Certe volte un oggetto non visto e/o non raccolto a causa di un'ispezione fugace ci può far perdere la testa dietro a un enigma che prevede il suo uso.






2) Alcuni oggetti sono ottenibili dalle manine sante dei PNG (personaggi non giocabili) in cambio di favori o di altri oggetti, questo scambio è possibile laddove previsto dai dialoghi.



3) Con l'evolversi delle situazioni, alcuni personaggi che ai primi approcci non vi avevano cagato neanche di striscio si possono rivelare fondamentali per il prosieguo della vostra avventura.
Dialogate sempre con tutti e scegliete bene domande e risposte.



4) Ricordatevi che disponete di 2 personaggi giocabili, ci sono cose che Tina non può fare, allora provate con S.A.M.-53 e viceversa.
Alcuni umani ad esempio possono rifiutarsi di dialogare con un robot ma ci sono eccezioni come quella del negoziante di articoli per l'informatica che preferisce parlare con S.A.M.-53.



5) Sfruttate gli strumenti che il gioco mette a vostra disposizione: l'elenco delle missioni e il contenuto dello zaino vanno sempre tenuti d'occhio, alcuni oggetti sono combinabili tra loro, altri appaiono privi di senso fino a quando non vi vengono richiesti da una situazione o da un personaggio.



6) Salvate ogni vostro progresso, fortunatamente "Encodya" consente il salvataggio manuale in qualsiasi momento del gioco.




7) Ricordatevi che esiste You Tube!
Potete cercare "Encodya walkthrough" e guardare come hanno affrontato le missioni altri videogamers.


[Modificato da ilpoeta59 08/02/2021 13:15]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com