Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Grid [2019]

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2021 13:07
OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/04/2021 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Perché sto qui a recensire un gioco risalente a un anno e mezzo fa?
Semplice, perché non ho un cazzo da fare! [SM=x611888]

No ragazzi, la spiegazione è un tantino più complessa di così...diciamo che tengo aperto un topic sui racing games e che la recensione di questo gioco della Codemasters manca all'appello.

Il trailer...






OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/04/2021 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Vi dico subito che questo "Grid" (2019) della Codemasters è uno dei migliori giochi di guida attualmente disponibili sul mercato.
"Grid" nasce dall'esperienza di sviluppatori che sanno il fatto loro quando si tratta di racing games e come se non bastasse i ragazzi si sono avvalsi della collaborazione di Fernando Alonso, il pilota spagnolo 2 volte campione del mondo in F1 (2005 e 2006) e trionfatore per 2 anni consecutivi anche nella 24 ore di Le Mans (2018 e 2019) nonché nella 24 ore di Daytona (2019).





Piatto ricco mi ci ficco!

Tante piste e tante autovetture...ma soprattutto tanto divertimento, miei cari amici videogamers!
Il modello di guida è spiccatamente arcade (anche se concede qualcosa alla simulazione quando togliamo tutti gli aiuti), non ci pensate nemmeno a correre con uno stile di gara pulito, qui bisogna fare a sportellate!



L'intelligenza artificiale degli avversari è improntata alla nemesi, in parole povere i piloti che si sentono in qualche modo "offesi" da un nostro sorpasso o magari da un tamponamento ci danno filo da torcere vendicandosi nel corso della competizione.
L'IA è purtroppo un po' altalenante: ci sono momenti in cui i piloti difficilmente commettono errori nell'impostare le loro traiettorie e altri in cui pur giocando in single player si ha l'impressione di gareggiare contro altri esseri umani.
Mi è capitato ad esempio che gli avversari facessero muro davanti a me ma ho visto pure piloti che si buttavano fuori tra di loro!




Il parco autovetture è su licenza, sono quindi presenti le grandi case automobilistiche e possiamo guidare anche qualche bolide vintage come l'Alfa 155 e la Mini che vedete negli screenshots qui sotto.






La fisica è soddisfacente così come il danneggiamento delle autovetture che dopo gli incidenti accusano problemi meccanici oltre a presentare danni estetici.
È presente la modalità rewind per correggere gli errori durante una competizione e c'è anche la modalità replay per rivedere tutta la gara.




L'auto che ride!



Sulle modalità di gioco Codemasters non si è sprecata, sono presenti la modalità carriera e una modalità "libera" vincolata però alla carriera se si vogliono sbloccare in fretta nuove auto e nuovi circuiti.




Per quanto concerne la grafica "Grid" si presenta veramente bene, auto e circuiti sono stati riprodotti a dovere e non mancano gli agenti atmosferici.
Risultano peraltro pregevoli anche le varie condizioni di luce secondo l'orario in cui si corre e alcuni elementi di sfondo in movimento.
Mi sono piaciute molto le gare in notturna!






Anche gli effetti particellari sono stati implementati a regola d'arte, guardate la polvere!





Menzione d'onore infine per le musiche e per i menù piacevoli da guardare e facili da usare.



Tirando le somme "Grid" (2019) è un racing game più che onesto, non è il Messia annunciato dai profeti ma dice sicuramente la sua nel genere delle corse automobilistiche.


[Modificato da ilpoeta59 07/04/2021 13:07]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com