Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forza Horizon 4

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2021 11:44
OFFLINE
Post: 56.382
Post: 41.114
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/04/2021 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Come tutti ben sapete (a meno che non viviate su Marte) "Forza Horizon 4" è un racing game risalente a due anni e mezzo fa, quello che invece molti di voi si chiedono è perché il vostro poeta di fiducia lo sta a recensire dopo così tanto tempo!

Confesso che questo titolo targato Microsoft lo tenevo sulle palle ragazzi...si e probabilmente mi sta ancora leggermente sulle palle però per la completezza del forum non mi posso esimere dal pubblicare questa recensione.

Il trailer...






OFFLINE
Post: 56.382
Post: 41.114
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
06/04/2021 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



"Forza Horizon 4" è un racing game semi-arcade sviluppato da Playground e pubblicato da Microsoft Game Studios Games per PC e XBox.



La serie "Forza Horizon" è nata nel 2012 come spin-off della serie "Forza Motorsport" ed ha avuto una vita parallela a quella della serie principale, praticamente negli anni pari veniva pubblicato un capitolo di "Forza Horizon" e negli anni dispari un capitolo di "Forza Motorsport".
Nel momento in cui scrivo sono in commercio "Forza Horizon 4" e "Forza Motorsport 7".

Cosa differenzia questi due titoli?

La serie principale è basata sulle corse su pista mentre lo spin-off "Forza Horizon" propone competizioni su tantissimi terreni diversi che peraltro mutano con l'alternarsi delle stagioni.



"Forza Horizon 4" è un racing game open world nel senso che il giocatore può spostarsi liberamente sulla mappa per raggiungere le locations in cui si svolgono gli eventi motoristici.
C'è anche una sostanziosa componente ruolistica, il nostro alter ego oltre a percorrere le tappe di una carriera praticamente infinita può disporre di una casa, di un garage, di indumenti, di soldi da spendere e via discorrendo.



Ovviamente le auto sono personalizzabili non solo per quanto concerne la meccanica ma anche a livello estetico.









Lo scenario in cui andiamo a correre è ispirato al Regno Unito, graficamente le ambientazioni sono straordinarie e mutano assecondando il ciclo notte/giorno, gli eventi meteo e l'alternarsi delle stagioni.
Tali cambiamenti non sono puramente estetici ma influenzano pesantemente il gameplay a testimonianza di un ottimo lavoro compiuto dagli sviluppatori.

"Forza Horizon 4" è il festival dell'abbondanza, sono disponibili circa 460 veicoli diversi (da sbloccare) e modificabili a piacimento oltre a un'infinità di gare (anche su tracciati creati dai videogamers) che si rendono disponibili on-line.
L'on-line è il perno principale intorno a cui ruota questo titolo che è giocabile pure in single player ma che ha una vocazione assolutamente multiplayer.



La grafica è pazzesca, è quanto di meglio si sia mai visto in un racing game.
L'illuminazione, i riflessi, le ombre, gli effetti particellari, gli eventi meteo, le locations e la fedele riproduzione dei veicoli danno spettacolo!
Proprio per questo lascia l'amaro in bocca il loro mancato danneggiamento...ma di questo parleremo in seguito.

















Correre con auto scoperte sotto la pioggia...un'idea malsana che soltanto a me poteva venire in mente!




La collaborazione con Lego è senza ombra di dubbio un grandissimo valore aggiunto.











Pure se non apriamo mai il gioco, il tempo virtuale scorre lo stesso e cambiano le stagioni...magari 10 giorni fa abbiamo giocato che era autunno e oggi è inverno!





Anche i replay sono di ottima fattura e c'è la possibilità di rivedere la gara da molte angolazioni diverse.




Menzione d'onore per la colonna sonora che sfodera brani che calzano sempre a pennello!




Pensate di essere nel paese dei balocchi? Avete pensato bene e infatti adesso veniamo alle dolenti note!
No, non vi cresceranno le orecchie d'asino giocando a "Forza Horizon 4" però vi renderete conto che non è tutt'oro quel che luccica!!!

A dispetto di cotanto realismo c'è una pecca che trovo assolutamente inaccettabile: il mancato danneggiamento dei veicoli!
Non esiste alcuna opzione al riguardo, gli sviluppatori/editori hanno deciso che i veicoli devono rimanere intatti anche a fronte di incidenti spettacolari e il gioco è così, prendere o lasciare!

Negli screenshots che seguono potete vedere che le ho provate tutte ma la mia autovettura non ha riportato neppure un graffio.







Al netto di questa pecca, "Forza Horizon 4" è un gioco ricco e straordinario che non può mancare nella collezione di ogni videogamer che voglia definirsi tale!
Spero però che sulla nona generazione di console possa uscire il titolo dei miei sogni, cioè un mix tra la grafica di "Forza Horizon 4" e la fisica/danni alle autovetture di "Wreckfest".

Per aspera ad astra!


[Modificato da ilpoeta59 24/04/2021 11:44]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Forza Horizon 5 (2 messaggi, agg.: 11/11/2021 14:46)



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com