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Resident Evil Village

Last Update: 7/23/2021 1:52 PM
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Nel mondo dei videogiochi non si parla d'altro: il 7 maggio prossimo esce "Resident Evil Village", il secondo capitolo di una trilogia iniziata nel 2017 con "Resident Evil 7: Biohazard".
Ho recensito il primo capitolo e non mancherò di recensire anche quest'altro lavoro della Capcom, stay tuned!

Il trailer...






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"Resident Evil" è sinonimo di videogames, è normale che hype e rumors siano esagerati. [SM=x4983510]




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Sono sempre stato allergico ai videogiochi con visuale in prima persona però "Resident Evil 7: Biohazard" ha modificato questa mia predisposizione negativa.
Quando si ha a che fare con un survival horror a carattere prevalentemente psicologico indubbiamente la visuale in prima persona favorisce l'immedesimazione.

Trailer a parte, ho guardato anche qualche video del gameplay limitato alla demo resa disponibile da Capcom.
Sembra che gli sviluppatori abbiano fatto un buon lavoro ma purtroppo ho già notato qualcosa che non quadra tipo la parata con le mani del nostro alter ego a fronte di un attacco con il machete [SM=x611823] (video min 4.25).










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4/24/2021 12:16 PM
 
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Mese ricco mi ci ficco!!!! A maggio usciranno almeno altri 2 giochi moooolto interessanti: "Biomutant" (25 maggio 2021) e "Subnautica: Below Zero" (14 maggio 2021).



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Re:
Marco_M77, 24/04/2021 12:16:

Mese ricco mi ci ficco!!!! A maggio usciranno almeno altri 2 giochi moooolto interessanti: "Biomutant" (25 maggio 2021) e "Subnautica: Below Zero" (14 maggio 2021).



E noi staremo sempre sul pezzo! [SM=x4983510]





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Considerato che "Resident Evil Village" è il seguito di "Resident Evil 7: Biohazard", penso che sia opportuno ripassare gli eventi...






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5/11/2021 11:51 AM
 
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E allora.....lo hai provato?



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Re:
Marco_M77, 11/05/2021 11:51:

E allora.....lo hai provato?



Ragazzi, voglio essere sincero, non ci penso proprio a comprarlo a prezzo pieno, non vale tutti questi soldi, è un buon gioco ma nulla di più!





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Re: Re:
ilpoeta59, 11/05/2021 11:59:



Ragazzi, voglio essere sincero, non ci penso proprio a comprarlo a prezzo pieno, non vale tutti questi soldi, è un buon gioco ma nulla di più!



Io fra pochi giorni compro "Days Gone" per PC, costa la metà e vale il doppio!!!! [SM=x4983510]




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Ok ragazzi, dopo 2 mesi rimetto mano a questo topic in quanto ho preso il gioco a metà prezzo (circa 33,00 euro) su Instant Gaming.

Stay tuned!!! [SM=x1583472]






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Non ti preoccupare, chi viene a leggere le tue cazzate lo fa perché è masochista, non importa se il gioco è uscito 2 mesi fa!!!! [SM=x611888]



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LA RECENSIONE



Nel bene e nel male Resident Evil è sempre Resident Evil!

Vi parlo sinceramente, il primo impatto non è stato idilliaco, ho notato subito alcune cose storte tipo il parlato (in italiano) non perfettamente sincronizzato e piccoli rallentamenti apparentemente immotivati in quanto la grafica è buona ma certamente non fa gridare al miracolo!
Si, d'accordo, il mio PC non è di fascia alta, diciamo che con il suo processore i5, 16 GB di RAM e 4 GB di VRAM lo possiamo definire una macchina di fascia media...però io non avevo settato tutto al massimo e onestamente per quello che si vede a schermo non immaginavo che l'hardware di cui sopra si sarebbe ritrovato in seria difficoltà!
Comunque per ottenere un po' di fluidità ho dovuto ridimensionare la qualità generale impostando tutte le chiamate su valori medi.
In questo modo anche l'audio si è allineato con le immagini.

Cattiva ottimizzazione? È molto probabile!

Un'altra cosa che non mi è andata giù è la modalità fotografica che non ci consente di inquadrare il nostro personaggio, in un gioco con visuale in prima persona sarebbe stato il minimo sindacale farci vedere il caro Ethan almeno in fotografia!

L'incipit della trama non brilla certo per originalità, dopo i burrascosi eventi del capitolo precedente stiamo a vivere una tranquilla quotidianità con Mia e con nostra figlia Rose quando la nostra adorabile mogliettina viene uccisa e la bambina viene rapita sotto ai nostri occhi.




Prendiamo una botta in testa e ci risvegliamo nel famigerato villaggio che campeggia nel titolo di questo ottavo episodio di Resident Evil.



Il nostro risveglio tra la vegetazione non ha nulla di diverso dai vari risvegli che abbiamo vissuto in altri survival horror e nelle puntate precedenti di questo titolo targato Capcom...ragazzi, la sensazione di déjà vu è massiccia!






Ma Resident Evil è sempre Resident Evil e con la sua antica formula crea una sorta di incantesimo che ti costringe ad andare avanti...porta dopo porta, item dopo item, sparatoria dopo sparatoria, enigma dopo enigma!
Alla fine si tratta sempre di trovare il medaglione che va incastrato in un bassorilievo per aprire una cazzo di porta dietro la quale c'è una cazzo di chiave che ne apre un'altra e così via...la novità è che adesso ci sono nuovi mostri pronti a farci la festa tipo una tettona (tale Lady Dimitrescu) e un feto che ci inseguono così come ci inseguiva nostro suocero in "Resident Evil VII".



Ragazzi, ho scritto tutto il male possibile ma adesso parliamo dei motivi per cui "Resident Evil Village" è un gran gioco degno dei suoi predecessori!

Quando una canzone, un libro, un videogioco, un film ti restano nella testa, l'autore ha raggiunto il suo scopo!
Le cose che ho citato non devono essere per forza dei capolavori, ad esempio una canzone ti può rimanere impressa per quattro note di contrappunto azzeccate anche se la melodia è banale e il testo fa cagare.

"Resident Evil Village" non ci propone grandi novità a livello di trama e non brilla né sul fronte del gameplay né su quello della grafica, diciamo che questo titolo si attesterebbe sulla sufficienza se non fosse per i personaggi e per le locations che mi hanno lasciato veramente a bocca aperta!

In campo videoludico Capcom è la massima esperta della paura e ancora una volta riesce a farci cagare sotto.

Gli sviluppatori si sono inventati la famiglia Dimitrescu, cioè quattro bonazze che ti arrapano e ti terrorizzano allo stesso tempo, una genialata mica da ridere, Lady Dimitrescu e le sue figlie le potrai anche uccidere ma non te le dimenticherai più.

E cosa dire delle bambole assassine di Casa Beneviento?
Qui mi sorge il dubbio che Capcom si sia ispirata a Benevento, la città delle streghe che si trova in Campania e che noi meridionali chiamiamo per l'appunto Beneviento.

È azzeccato anche il personaggio del mercante, l'onnipresente ciccione (il Duca) mi fa pensare al brucaliffo disneyano.




Il bestiario è abbastanza vasto così come il nostro arsenale che si va ad arricchire man mano che andiamo avanti nel gioco.








Come sempre abbiamo la possibilità di potenziare le nostre armi, stavolta lo possiamo fare pagando i servigi del Duca, un personaggio che nel mondo ostile del villaggio sembra essere l'unico essere vivente che sta dalla nostra parte.

L'intelligenza artificiale dei vari mostri e dei boss è soddisfacente, tutti i nostri avversari si muovono in modo tale da renderci difficoltosa la mira!



Gli enigmi non sono eccessivamente complicati ma esigono una certa attenzione ai dettagli, nessun indizio va tralasciato!




Non mancano neanche stavolta gli ingredienti che hanno reso mitica la serie: ecco la macchina da scrivere!



Per quanto concerne la grafica il gioco parte un po' in sordina e comincia a dare il meglio di se verso la metà della storia, mi è piaciuta molto l'illuminazione ma anche alcuni effetti particellari sono niente male.



Anche le cut scene si difendono e sono ben amalgamate nel gameplay.


[Edited by ilpoeta59 7/23/2021 1:52 PM]





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Ok, tu ti sei occupato della recensione e io mi occupo delle mods. [SM=x4983510]

A) La prima cosa che dovete fare è scaricare il Fluffy Manager che trovate quì -> https://www.nexusmods.com/residentevilvillage/mods/18.
B) Estraete ed eseguite il manager selezionando "Resident Evil Village" come gioco.
C) Andate nella pagina delle mods -> www.nexusmods.com/residentevilvillage/mods/.
D) Scaricate le mods che vi interessano, poi trascinate e rilasciate i file zippati nella finestra del manager.
E) A questo punto cliccate su gestisci mods e da lì le potrete installare/disinstallare.

Ci sono parecchie mods interessanti e non soltanto quella per vedere le tette della Dimitrescu.
Ho visto ad esempio che esiste una mod per giocare in terza persona con visuale shoulder tipo RE4.






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Molto bene, allora per completezza parliamo pure dei trainer.

I trainer sapete benissimo cosa sono, si tratta di programmi che vanno lanciati insieme ai giochi e che consentono un casino di trucchi come salute, munizioni e soldi infiniti, uccidi con un colpo solo e cose del genere.

Ultimamente purtroppo parecchi sviluppatori di trainer si sono lasciati tentare dal guadagno, hanno smesso di fare i filantropi e hanno cominciato a battere cassa!
Probabilmente vi sarà capitato di scaricare qualche trainer di Cheat Happens o di We Mod e di restarci male constatando che tutte le voci erano bloccate.

Per i (pochi) fortunati che si troveranno a leggere questo post lascio l'indirizzo di un trainer gratuito e funzionante -> https://flingtrainer.com/trainer/resident-evil-village-trainer/.

Scorrete la pagina e cliccate sulla prima versione indipendente che vedete (2021-05-11).








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Re:
Marco_M77, 12/07/2021 11:31:

Ok, tu ti sei occupato della recensione e io mi occupo delle mods. [SM=x4983510]

A) La prima cosa che dovete fare è scaricare il Fluffy Manager che trovate quì -> https://www.nexusmods.com/residentevilvillage/mods/18.
B) Estraete ed eseguite il manager selezionando "Resident Evil Village" come gioco.
C) Andate nella pagina delle mods -> www.nexusmods.com/residentevilvillage/mods/.
D) Scaricate le mods che vi interessano, poi trascinate e rilasciate i file zippati nella finestra del manager.
E) A questo punto cliccate su gestisci mods e da lì le potrete installare/disinstallare.

Ci sono parecchie mods interessanti e non soltanto quella per vedere le tette della Dimitrescu.
Ho visto ad esempio che esiste una mod per giocare in terza persona con visuale shoulder tipo RE4.






ATTENZIONE

Vi voglio spiegare una cosa che Marco non vi ha detto: l'esecuzione delle mods si mangia parecchie risorse, quindi se non avete un PC veramente cazzuto sarà normale che il gioco vi si pianti magari con una triste schermata nera (nel caso terminate il programma con Alt+F4).
Provate a risolvere il problema abbassando ulteriormente la qualità delle immagini nelle opzioni.

Comunque la visuale in terza persona va provata giusto per sfizio, ne stiamo parlando a livello didattico ma non la trovo valida per portare avanti il gioco, è troppo grezza!

Ad esempio con la pistola sembra accettabile...




...ma se usiamo il fucile c'è compenetrazione di poligoni!



[Edited by ilpoeta59 7/14/2021 8:18 AM]





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Ma come come fanno a far sembrare veri i personaggi dei videogiochi?
Il "segreto" si chiama motion capture!






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