New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Ninja Gaiden 3: Razor's Edge [2021 Remastered]

Last Update: 6/24/2021 11:01 AM
OFFLINE
Post: 49,327
Post: 35,876
Registered in: 2/4/2004
Registered in: 11/13/2004
Gender: Male
Admin Unico
Amministratore Unico
6/10/2021 10:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Quote

All'inizio del 2012 "Ninja Gaiden 3" girava su X Box 360 e PS3, a fine anno gli sviluppatori (Team Ninja) tirarono fuori una versione migliorata del gioco per il lancio della Nintendo Wii U e la chiamarono "Ninja Gaiden 3: Razor's Edge".
Vi ho riassunto la storia di questo titolo che oggi grazie a una buona rimasterizzazione ritorna sugli schermi in versione HD.
"Ninja Gaiden 3: Razor's Edge" (remastered) fa parte della raccolta "Master Collection", una trilogia che comprende anche "Ninja Gaiden Sigma" e "Ninja Gaiden Sigma 2", il gioco gira su Nintendo Switch, Play Station 4, X Box One e Microsoft Windows.

Il trailer...








OFFLINE
Post: 49,327
Post: 35,876
Registered in: 2/4/2004
Registered in: 11/13/2004
Gender: Male
Admin Unico
Amministratore Unico
6/10/2021 11:51 AM
 
Email
 
User Profile
 
Quote

LA RECENSIONE



Ok ragazzi, oggi siamo al cospetto di un grande beat'em up, un gioco arcade risalente a 9 anni fa che ancora si fa rispettare grazie a questa sua nuova veste grafica!





Cosa significa arcade?
In principio i videogiochi erano soltanto arcade, questo termine ( così come il termine coin-op) indica le macchine a gettoni presenti nei bar e nelle sale giochi.
Era impensabile giocare a un RPG su un cabinato, i videogames erano tutti platform, racing, beat'em up, picchiaduro, shooter, sportivi, insomma giochi orientati all'azione frenetica e immediata.
Anche le prime piattaforme casalinghe proponevano quasi esclusivamente titoli arcade, possiamo quindi affermare che i generi inclusi in questa definizione costituiscono le fondamenta del nostro hobby.




L'impatto visivo non è malvagio, la grafica appare leggermente datata rispetto agli standard odierni ma tutto sommato risulta gradevole.
Voglio precisare che questa uscita di "Ninja Gaiden 3: Razor's Edge" è una remaster, non è un remake!
Che differenza passa tra un titolo remaster e un titolo remake?
Semplice, la procedura di remaster (rimasterizzazione) prevede soltanto l'adattamento di un gioco per farlo girare su una piattaforma diversa da quella natia mentre il remake (rifacimento) è un intervento radicale che può anche conservare soltanto gli spunti del titolo originale.





A questo punto, prima di parlare del gameplay voglio chiarire per i neofiti cosa significa il termine beat'em up.
Il beat'em up è uno dei due rami del genere picchiaduro, esistono i picchiaduro a incontri (tipo "Tekken") e i picchiaduro a scorrimento in cui il nostro personaggio si scontra con ondate di nemici e può accedere all'arena successiva soltanto dopo averli sconfitti tutti.






Il gameplay può sembrare ripetitivo ma vi assicuro che è avvincente e ricco di sorprese.
Il nostro alter ego mena mazzate alla grande regalandoci grosse soddisfazioni...non mancano mosse speciali, smembramenti, rallenty, quick time event...insomma tutti quegli elementi che rendono appagante un titolo incentrato sui combattimenti.







Nel corso del gioco ci impossessiamo di nuove armi e di nuove abilità ma disponiamo fin da subito di un sesto senso che ci indica sempre dove andare proprio per evitare quei tempi morti che non sono assolutamente nelle corde di questo titolo.




Le cutscene fanno il loro dovere alla svelta e senza strafare, sono ben integrate nel gameplay e spesso accompagnano situazioni da quick time event.















Onore al merito anche per i menù di impostazione classica ed estremamente user friendly.





Non è peccato!



Per aggiungere un ulteriore pizzico di pepe al gameplay potete usare un trainer.
La mia raccomandazione è sempre quella di non attivare tutti i trucchi contemporaneamente perché si finisce per svilire il gioco!



Le considerazioni finali.



Vi ho illustrato un gran bel gioco di cui vi consiglio spassionatamente l'acquisto, siete esentati soltanto se non vi piace il genere!

[Edited by ilpoeta59 6/24/2021 11:01 AM]





Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:01 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com