Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2021 - 2022. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2022 14:00
OFFLINE
Post: 104.879
Post: 3.214
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
18/09/2021 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La Salernitana spaventa l'Atalanta,
poi ci pensa Zapata: tre punti sudati

Ilicic ispira la rete decisiva dei nerazzurri:
un risultato che penalizza gli uomini di Castori,
protagonisti comunque di un'ottima gara


Mimmo Malfitano


Contano i tre punti. E questa sera a conquistarli è stata l'Atalanta. Ma, diciamolo subito, è stata una beffa per la Salernitana che avrebbe meritato almeno il pareggio. E avrebbe avuto anche qualcosa da recriminare. Ha vinto la Dea, perché Gasperini ha indovinato le sostituzioni inizio ripresa. E Ilicic è risultato quindi determinante, in occasione del gol di Zapata. Resta l'amarezza per la Salernitana che ha tenuto il confronto senza alcun timore, sfiorando in un paio di occasioni la rete e colpendo un palo con Obi, poco prima del vantaggio atalantino.

LE NOVITÀ — Gian Piero Gasperini schiera Miranchuk dal primo minuto con Ilicic in panchina, mentre a centrocampo Pasalic, preferito a Koopmeiners, fa coppia con Freuler. Nella Salernitana l'attenzione, ovviamente, è per Frank Ribery, che Fabrizio Castori fa esordire per la prima volta dall'inizio. In difesa Gyomber viene preferito a Bogdan, mentre alle spalle del francese agiscono Gondo e Djuric.

TANTA SALERNITANA — L'avvio dei granata coglie di sorpresa l'Atalanta. A spingere sono gli uomini di Castori, trascinati da Lassana Coulibaly. A centrocampo la Salernitana prevale di fisico e di tecnica. Il mediano maliano, insieme con l'omonimo Mamadou, lavorano sia in interdizione che in avvio di azione. Pasalic e Freuler soffrono l'irruenza del centrocampo avversario. Sulla destra spinge Kechrida che deve tenere anche Gosens. È suo il sinistro a giro (5') che sfiora l'incrocio dei pali di Musso. I difensori bergamaschi devono mostrare i muscoli per contenere Djiuric, che prevale sulle palle alte, e Condo che tra le linee riesce a trovare qualche buona giocata.

GASPERINI TESO — L'Atalanta ci prova con Gosens, ma il suo diagonale viene deviato in angolo da Belec (17'). La qualità di Frank Ribery è un belvedere, come le sue giocate per le incursioni degli esterni. Mamadou Colulibaly tenta di sorprendere Musso con un tiro da 30 metri: il pallone scheggia la traversa (21'). Sulla panchina Gasperini è nervoso, si agita e gesticola continuamente per dare indicazioni ai suoi giocatori. Ma nulla cambia, la sua Atalanta cerca la fisicità di Zapata che deve fare i conti con la determinazione di Strandberg. Il centravanti colombiano è l'unico che riesce a tenere impegnato la difesa granata. Castori segue con attenzione l'evoluzione dei suoi che, sul piano del ritmo, mostrano una buona condizione. Kechrida, a destra, va via a Gosens e effettua un tiro cross sul quale esce Musso, facendo suo il pallone. La prima frazione di gioco si conclude con la gomitata di Djuric a Demiral: entrambi vengono ammoniti, l'atalantino per proteste, innervosito dal taglio subito sul sopracciglio che i sanitari devono provvedere a suturare nell'intervallo. L'attaccante della salernitana viene graziato da Valeri, il suo gesto gli sarebbe potuto costare un rosso diretto.

TRE CAMBI — Non basta la sutura, la ferita riportata da Demiral è profonda e il difensore non rientra in campo. Al suo posto, Gasperini inserisce Djimsiti. Non è l'unica sostituzione, comunque, perché al rientro in campo nell'Atalanta non ci sono Pasalic e Miranchuk, sostituiti rispettivamente da Koopmeiners e Ilicic. Anche Castori provvede a un cambio. Frank Ribery ha speso tanto nei 45 minuti iniziali e lascia il suo posto a Obi. Pronti via e bastano 15 secondi a Gondo per costringere Musso a dimostrare tutta la sua bravura. Il destro dell'ivoriano è indirizzato all'incrocio dei pali, dove arriva la manona del portiere atalantino a deviare in angolo. L'Atalanta è confusa, messa alle strette dalla pressione della Salernitana, che si fa pericolosa al 6', quando dopo aver corso trenta metri palla al piede, Kechrida libera al tiro Djiuric che conclude fuori.

MAGIA ILICIC — Il talento di Ilicic non è comune, tant'è che da un suo magheggio nasce il gol di Zapata. Il bosniaco stordisce Bogdan con un paio di finte e appoggia per l'attaccante colombiano, appostato al centro dell'area: pronta la girata e l'Atalanta si trova, improvvisamente, in vantaggio (30'). Una vera e propria mazzata per la Salernitana, che appena sei minuti prima aveva colpito un palo con Obi. Sul finire della gara, la Dea sfiora il raddoppio con Zappacosta che raccoglie la respinta di Belec sul tiro di Zapata, ma mette fuori a porta vuota.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com