Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Elden Ring [Provato su PC e PS5]

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2022 18:29
ONLINE
Post: 56.134
Post: 40.904
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/03/2022 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






ONLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
08/03/2022 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elden Ring è il titolo del momento, un fenomeno di cui tutti parlano.
Sarebbe opportuno stare sul pezzo poeta, non possiamo fare la recensione in estate!!!! [SM=x4983510]



ONLINE
Post: 56.134
Post: 40.904
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
08/03/2022 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Ragazzi, per dirla alla sconsigliata è inutile che meniamo il can per aria, veniamo direttamente al dunque chiedendoci: "Elden Ring" è o non è un capolavoro?





Finalmente oggi ho avuto la possibilità di giocare per alcune ore con questo souls open world targato FromSoftware e per quanto sia rimasto positivamente colpito sia dalla grafica che dal gameplay devo dire che mi sembra esagerato parlare di capolavoro.





Per quanto concerne la grafica partiamo da uno screenshot molto significativo perché certe volte un'immagine vale più di mille parole.
La pioggia non impatta sulla superficie dell'acqua (non ci sono i classici cerchi concentrici) e nel frattempo il nostro personaggio si è fuso con una strana creatura (c'è una notevole compenetrazione di poligoni).




Detta così e buttata lì in questo modo potrebbe sembrare che la grafica di "Elden Ring" sia una chiavica ma questo non è vero.







Il nuovo lavoro della FromSoftware ci propone una grafica di buon livello anche con dei picchi di eccellenza per quanto riguarda le ambientazioni, l'illuminazione e gli effetti in generale.






È un po' sottotono invece il livello di dettaglio dei personaggi e non si sa per quale ragione sono totalmente assenti quegli smembramenti che nei combattimenti con asce e spadoni non dovrebbero mai mancare.



Agenti atmosferici con condizioni meteo che mutano in tempo reale, ciclo notte/giorno che propone anche bestiario e situazioni diverse a seconda dell'ora del giorno, menù in sovrimpressione perché il gioco non va in pausa...insomma sono tante le chicche che ci vengono proposte dagli sviluppatori e gli possiamo senz'altro perdonare qualche imperfezione!






Ovviamente su PS5 e televisore Sony 4K HDR ho giocato usufruendo di quell'High Dynamic Range che non mi posso permettere sul mio PC e vi posso assicurare che gli scenari e gli effetti speciali fanno cascare la mascella!





Non posso effettuare una comparazione seria in quanto dovrei possedere un PC mostruoso da svariate migliaia di euro per poter settare tutto al massimo e fargliela giocare alla pari con la PS5.





Guardate i riflessi del fuoco sull'acqua, c'è da andare in estasi ma il drago non ce lo consente, in questo gioco si muore facile!






La cosa che mi balza maggiormente all'occhio quando gioco sul mio PC (processore i5, 16 GB RAM, scheda video Nvidia 4GB) è la piattezza delle immagini rispetto allo spettacolo tridimensionale che mi offre il gioiello di mamma Sony (ovviamente su TV 4K).
Badate bene, non sto dicendo che "Elden Ring" su un PC con una configurazione media sia brutto da vedere o ingiocabile, vi sto soltanto avvisando che non potrete tirare fuori il meglio da questo grande titolo.




L'apparenza non è tutto, adesso parliamo del gameplay!



"Elden Ring" ci consente una notevole personalizzazione del nostro alter ego permettendoci di scegliere il sesso, la classe di appartenenza e le sembianze.



Fatto questo, ci catapultiamo negli ostici e talvolta frustranti combattimenti che costituiscono il cuore pulsante del gioco.








Ma i combattimenti non sono tutto, "Elden Ring" ha anche una corposa componente RPG per cui dobbiamo raccogliere tutto ciò che possiamo uccidendo gli avversari, andando a caccia ed esplorando tutti gli anfratti.






In definitiva "Elden Ring" si presenta sicuramente come un gioco tripla A però a mio parere resta un titolo per molti ma non per tutti.
Questo giudizio finale non dipende dai piccoli difetti che ho citato nella recensione ma dall'essenza dei soulslike, uno stilema che si odia o si ama, senza vie di mezzo!

[Modificato da ilpoeta59 01/11/2022 18:29]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com