Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scrap Mechanic Survival

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2022 16:47
OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
02/06/2022 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/06/2022 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



"Scrap Mechanic" è un titolo ad accesso anticipato che è nato ben 6 anni fa e che nei giorni scorsi ha ricevuto dagli sviluppatori un sostanzioso pacchetto di aggiornamenti.
Diciamo quindi che questa versione 0.6.0 rappresenta il momento giusto per recensire il lavoro degli Axolot Games.



Nella mia quarantennale carriera di videogiocatore ho provato un'infinità di giochi che propongono creazione e sopravvivenza, del resto è normale che gli sviluppatori si orientino spesso su questo genere perché la vita è fatta proprio così.






Vestiamo i panni di un meccanico (chi lo avrebbe mai detto [SM=x3421071] ) addetto alla manutenzione dei farmobots, robot agricoltori che a un certo punto impazziscono e si rivoltano contro l'uomo.
Il nostro ruolo di meccanico va quindi ben oltre e dobbiamo ingegnarci nella costruzione di strutture e veicoli utili ad affrontare la situazione.





Creatività è la parola d'ordine, man mano che prendiamo confidenza con gli strumenti possiamo sbizzarrirci nella creazione di macchine sempre più complesse e originali.

Ovviamente nella modalità survival c'è da procurarsi i materiali e nel contempo dobbiamo sempre guardarci le spalle perché i robot non ci rendono la vita facile!
Come in ogni survival che si rispetti anche la fame , la sete e il sonno sono da tenere sottocchio.

Diverso è invece il discorso nella modalità creativa, questa mette a nostra disposizione tutti gli item presenti nel gioco e inoltre possiamo dedicarci alle nostre creazioni tranquillamente perché non veniamo aggrediti dai robot e non ci dobbiamo preoccupare del nostro stato di salute.




Esiste infine una terza modalità (sfida) nella quale si affrontano 50 prove di abilità con difficoltà crescenti.
È possibile creare sfide personalizzate e condividerle con altri giocatori.





Prima di cominciare a giocare possiamo scegliere il sesso del nostro alter ego e possiamo personalizzarlo con un editor in verità molto spartano.




Ho cominciato la mia prova partendo dalla modalità survival ed ho avuto modo di apprezzare un prodotto che mi sento di definire elegante nonostante le sue origini indie.



Disponiamo di una visuale che va dalla prima persona alla terza persona con passaggi intermedi regolabili a piacere e questo è già un ottimo inizio!




Coltivare la terra e costruire ciò che ci serve sono attività alquanto impegnative, dobbiamo mettere in conto che non sono rare le visite di farmbots in grado di distruggere tutto il nostro lavoro e ci dobbiamo regolare di conseguenza.









La tensione tipica dei survival c'è tutta in questo "Scrap Mechanic Survival", tenete presente che il nostro personaggio ha tre barre da mantenere sempre piene!




Non tutti i robot giocano contro di noi, alcuni di essi ci ritornano veramente utili come ad esempio il robot sarto che aggiunge nuovi indumenti e accessori al nostro guardaroba e il robot chef che ci prepara da mangiare.








Per quanto sia dotato di un ricco manuale, questo gioco potrà sicuramente apparire un po' ostico ai neofiti durante le prime ore di gioco ma vi assicuro che quando ci avrete preso la mano vi divertirete come pazzi e comincerete a pianificare cose inaudite!
Solitamente si comincia con un'autovettura semplice come questa...








La benzina è la nostra croce, è difficile da reperire e finisce presto.
Oltretutto quella che si ottiene con i trucchi non funge!!!



E la fisica?

Sulla fisica gli sviluppatori si beccano una sufficienza piena perché in fondo hanno studiato e in qualche caso riescono persino ad essere convincenti.





I combattimenti sono divertenti e appaganti perché i nemici, dotati di una buona AI, vanno in mille pezzi!!!





Il gioco mette a nostra disposizione un valido manuale ma non vi dimenticate che ci possiamo sempre rivolgere a Santo Web per trovare ogni genere di tutorial!





La grafica di "Scrap Mechanic Survival" oscilla tra il bene e il male, ci regala tocchi di classe e poi ci delude con rovinose cadute di stile.
Non manca all'appello qualche magagna tipo la compenetrazione di poligoni e il nostro personaggio che rimane incastrato da qualche parte mettendoci in una situazione di stallo.
In questo caso niente paura, potete tranquillamente uscire e rientrare perché il gioco salva automaticamente la partita passo a passo.




Nella modalità survival è presente l'alternarsi del giorno e della notte ma purtroppo non ci sono effetti meteo tipo pioggia e cose del genere.

Un altro fattore che denota la scarsità di risorse economiche a disposizione degli sviluppatori è il ripetersi dei medesimi elementi grafici (edifici, vegetazione, nemici etc.) in tutta la mappa di gioco.














Per segnare sulla mappa i vari posti che abbiamo visitato c'è il Beacon, uno strumentopolo straordinario!









A proposito di mappa il gioco ci offre anche la possibilità di creare mappe personalizzate con un discreto editor.




Purtroppo ogni ciambella tiene il suo buco così come ogni medaglia tiene il suo rovescio: dobbiamo cagare con i pantaloni addosso e farci il bagno interamente vestiti!!!




Tutto sommato però il lavoro degli Axolot Games è piacevole da guardare e l'impatto visivo si pone al servizio di un gameplay molto gratificante.
Anzi, per dirla tutta io mi sono perdutamente innamorato di questo gioco perché lascia tantissimo spazio alla fantasia in un'ambientazione serena e rilassante...nonostante i farmbots!

Ho sempre desiderato una finestra sul mare!!!




"Scrap Mechanic Survival" è un titolo che consiglio a tutti i videogamers che vogliono costruirsi una vita parallela fatta di escursioni, crafting e combattimenti senza troppo pathos...roba da cartone animato insomma!





[Modificato da ilpoeta59 08/09/2022 12:50]





OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
04/06/2022 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mods & Cheats

A testimonianza della popolarità di questo gioco ho trovato sul web anche un folto sottobosco di stravaganti creazioni, trucchi e modifiche.

Lascio in sospeso il discorso mods in quanto al momento non sono state adattate alla versione 0.6.0 e potrebbero non funzionare correttamente.

Cominciamo col dire che esiste una Dev Mode (modalità sviluppatore) che ci consente di avere salute e oggetti illimitati anche quando giochiamo in modalità survival.
Ovviamente i ragazzi della Axolot Games hanno pensato bene di non renderla accessibile a chiunque e allora il vostro poeta adesso vi spiega come si bara [SM=x3421076] (no, non questa [SM=x611823] ) in "Scrap Mechanic Survival".



Parlando del PC vi dico chiaramente che "non sono nato imparato" ma che ho sempre studiato, prima sulle riviste di settore e poi sul web, per capire ogni giorno qualcosa di più.
Come potete vedere nello screenshot qui sopra ho trovato un video che spiega come si attiva la console in cui vanno inseriti i trucchi (cheats), in parole povere una finestra in cui bisogna scrivere alcune parole chiave durante il gioco.
Per rendere disponibile la console bisogna abilitare la Dev Mode modificando uno script che si trova in una delle tante cartelle presenti nella folder dove abbiamo installato "Scrap Mechanic Survival".

Il file da aprire (con il Blocco Note di Windows) si trova a questo indirizzo Folder di installazione -> Survival -> Scripts -> game -> SurvivalGame.
Adesso cercate la stringa che vedete nello screenshot (if self.sv.saved.data etc.) e aggiungete due trattini all'inizio dei due righi come mostrato.


Se non riuscite a leggere tenete premuto il tasto Ctrl e ruotate la rotellina del mouse verso l'alto!

Uscite salvando e sovrascrivendo il file, nel caso che non vi fosse consentito, uscite senza salvare.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul file in questione e dal menù scegliete "Proprietà".
Adesso togliete il segno di spunta dove c'è scritto "Sola lettura", applicate e uscite.
Ripetete l'operazione di modifica del file, stavolta potrete sovrascrivere.

Se non state capendo un cazzo di ciò che leggete allora vi consiglio di lasciar perdere tutto e di andarvi a fare una passeggiata con il vostro cane!
Scherzo, iscrivetevi alla community FFZ e partecipate a questo forum, sarò felice di approfondire con voi qualsiasi argomento.



Ok, procediamo con il tutorial: avviate il gioco e nel corso della partita premete il tasto "Enter", sulla parte sinistra dello schermo vi comparirà una finestra con un rigo dove potrete scrivere i codici dei vari trucchi (poi premete di nuovo Enter per attivarli).
I codici li trovate su tantissimi siti, basta cercare "Scrap Mechanic console cheats".

N.B. Alcuni codici potrebbero non funzionare per incompatibilità con questa nuova versione del gioco.



[Modificato da ilpoeta59 18/06/2022 12:53]





OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
14/06/2022 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

VITA DA MECCANICO - SUGGERIMENTI PER I NEOFITI





La vita da meccanico non è una vita semplice e questo vale soprattutto nella modalità survival!

SOPRAVVIVENZA

Parliamo essenzialmente del gioco vanilla, cioè senza l'uso di mods e cheats ma all'occorrenza vi indicherò pure qualche trucco per bypassare certe fasi un po' noiose del gioco, tipo quando dobbiamo raccogliere una determinata quantità di legno o cose del genere.



Il nostro personaggio può morire per mano dei farmbots ma può anche fare tutto da solo se non ascolta i campanelli d'allarme del proprio corpo, quindi mentre siamo intenti ad esplorare la mappa per procurarci dei materiali e mentre stiamo concentrati nella costruzione di case, auto, barche etc. dobbiamo necessariamente mantenere piene le tre barre che si trovano in basso a sinistra.



Quando il nostro alter ego muore il gioco ci riporta nel letto dove abbiamo fissato la posizione di ripristino, se ancora non possediamo un letto il gioco ci fa ripartire dal relitto dell'astronave.
Morendo perdiamo il contenuto del nostro zaino ma tutto ciò che possediamo a livello di immobili, veicoli, item conservati nelle casse etc. lo ritroviamo dove lo abbiamo lasciato.



A proposito di "ritrovamenti" una delle caratteristiche più interessanti della modalità survival è costituita dagli assalti a tempo alle nostre colture (e a tutto ciò che le circonda), cosa che ci costringe a non rimanere troppo tempo lontano da casa.
Quando piantiamo qualcosa, i farmbots lo rilevano come coltivazione non autorizzata e ogni tot di tempo inviano una squadra per fare piazza pulita, vi lascio immaginare lo sfacelo che troviamo al rientro da un'escursione!



Bisogna rendere la vita difficile ai nemici e io senza andarmi a leggere alcun tutorial ho cominciato a sperimentare vari tipi di recinzione per proteggere casa e orto.
Come potete vedere, all'inizio ho usato delle semplici transenne.
Pessima idea, i farmbots le spazzano via in un attimo!




Ho subito pensato al cemento, cosa c'è di meglio di un bel muro di cemento?
Niente da fare ragazzi, se gli dai un minuto di tempo i farmbots te lo bucano, entrano e fanno i loro comodi!






A questo punto mi sono detto: a mali estremi, estremi rimedi...uso il metallo!
Come potete vedere nello screenshot mi sono costruito una sorta di bunker con i blocchi di metallo 3, cioè il migliore disponibile.
Ho così sperimentato che i nostri carissimi farmbots a lungo andare bucano pure il metallo e contemporaneamente ho constatato pure che questi simpatici ammassi di ferraglia sanno nuotare e andare sott'acqua!





Come vi ho già detto in questo gioco ci sta il ciclo notte/giorno, essendo che alcune cose è meglio farle con la luce il trucco da inserire nella console è /day, questo codice blocca la luminosità ma non lo scorrere del tempo.



Ho due notizie per voi neofiti, una cattiva e una pessima, cominciamo dalla cattiva: il trucco per possedere tutti gli item in quantità illimitata (/unlimited) non funziona per quanto concerne il greggio e la benzina, per cui l'approvvigionamento di carburante costituisce uno dei nostri maggiori problemi!
La notizia pessima è che i motori consumano un casino!!!
Quando vi mettete alla ricerca di carburante state attenti a non tenere attivato il trucco /unlimited perché in questo caso le taniche vere si uniranno a quelle posticce nell'inventario e diventeranno inutilizzabili!



Il gioco non va mai in pausa, quindi per evitare rotture di scatole vi conviene attivare il trucco /god che ci rende invulnerabili.

Un'altra feature abbastanza "punitiva" di "Scrap Mechanic Survival" è la mancanza di una mappa, praticamente ci muoviamo in questo vasto open world senza sapere dove ci troviamo.
Fortunatamente gli sviluppatori hanno reso disponibile un sistema per poter creare dei punti di riferimento, si tratta del Beacon.
Una volta posizionato e attivato, il Beacon invia a schermo un segnale colorato visibile anche da una grossa distanza.



Beacon a parte, ho reperito su You Tube un video abbastanza esplicativo in cui un amico videogamer volando ad una certa quota riesce a darci un'idea complessiva dello scenario entro cui ci muoviamo.



Essendo che questo gioco è abbastanza pieno di glitches, non è raro rimanere incastrati da qualche parte!
Vi do una bella dritta: quando non riuscite più a muovere il vostro personaggio, prima di uscire dal gioco (soluzione estrema) provate a premere il tasto Ctrl (quello per accovacciarsi) insieme ai tasti WADS.



Per quanto concerne gli indumenti e gli accessori non c'è un trucco per ottenerli ma possiamo farceli cucire dal dressbot usando i garment box disponibili nell'inventario dopo aver digitato /unlimited nella console (ovviamente i garment box si trovano anche durante le escursioni).



CREATIVA

Vi ho già detto che in questa modalità non ci sono rotture di scatole e che ci possiamo dedicare anima e corpo alle nostre creazioni senza preoccuparci neppure del carburante che serve per farle funzionare.
Ricordatevi però che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e che senza una base di cognizioni tecniche non si costruisce un cazzo.

Quando aprite l'inventario di "Scrap Mechanic Survival" vi compare un'infinità di items e se alcuni sono abbastanza intuitivi da utilizzare, per altri c'è bisogno di capire a cosa servono.
You Tube trabocca di tutorial e io vi suggerisco di seguirli attentamente per diventare veri meccanici in grado di costruire anche macchinari alquanto complicati.



SFIDA

Anche per quanto concerne queste situazioni (sfide) di difficoltà crescente potete dare un'occhiata a You Tube se proprio non sapete che pesci pigliare ma essendo che la progressione è ben calibrata non dovreste avere problemi.

[Modificato da ilpoeta59 08/09/2022 16:47]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com