Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scrap Mechanic Survival

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2022 16:47
OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/06/2022 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



"Scrap Mechanic" è un titolo ad accesso anticipato che è nato ben 6 anni fa e che nei giorni scorsi ha ricevuto dagli sviluppatori un sostanzioso pacchetto di aggiornamenti.
Diciamo quindi che questa versione 0.6.0 rappresenta il momento giusto per recensire il lavoro degli Axolot Games.



Nella mia quarantennale carriera di videogiocatore ho provato un'infinità di giochi che propongono creazione e sopravvivenza, del resto è normale che gli sviluppatori si orientino spesso su questo genere perché la vita è fatta proprio così.






Vestiamo i panni di un meccanico (chi lo avrebbe mai detto [SM=x3421071] ) addetto alla manutenzione dei farmobots, robot agricoltori che a un certo punto impazziscono e si rivoltano contro l'uomo.
Il nostro ruolo di meccanico va quindi ben oltre e dobbiamo ingegnarci nella costruzione di strutture e veicoli utili ad affrontare la situazione.





Creatività è la parola d'ordine, man mano che prendiamo confidenza con gli strumenti possiamo sbizzarrirci nella creazione di macchine sempre più complesse e originali.

Ovviamente nella modalità survival c'è da procurarsi i materiali e nel contempo dobbiamo sempre guardarci le spalle perché i robot non ci rendono la vita facile!
Come in ogni survival che si rispetti anche la fame , la sete e il sonno sono da tenere sottocchio.

Diverso è invece il discorso nella modalità creativa, questa mette a nostra disposizione tutti gli item presenti nel gioco e inoltre possiamo dedicarci alle nostre creazioni tranquillamente perché non veniamo aggrediti dai robot e non ci dobbiamo preoccupare del nostro stato di salute.




Esiste infine una terza modalità (sfida) nella quale si affrontano 50 prove di abilità con difficoltà crescenti.
È possibile creare sfide personalizzate e condividerle con altri giocatori.





Prima di cominciare a giocare possiamo scegliere il sesso del nostro alter ego e possiamo personalizzarlo con un editor in verità molto spartano.




Ho cominciato la mia prova partendo dalla modalità survival ed ho avuto modo di apprezzare un prodotto che mi sento di definire elegante nonostante le sue origini indie.



Disponiamo di una visuale che va dalla prima persona alla terza persona con passaggi intermedi regolabili a piacere e questo è già un ottimo inizio!




Coltivare la terra e costruire ciò che ci serve sono attività alquanto impegnative, dobbiamo mettere in conto che non sono rare le visite di farmbots in grado di distruggere tutto il nostro lavoro e ci dobbiamo regolare di conseguenza.









La tensione tipica dei survival c'è tutta in questo "Scrap Mechanic Survival", tenete presente che il nostro personaggio ha tre barre da mantenere sempre piene!




Non tutti i robot giocano contro di noi, alcuni di essi ci ritornano veramente utili come ad esempio il robot sarto che aggiunge nuovi indumenti e accessori al nostro guardaroba e il robot chef che ci prepara da mangiare.








Per quanto sia dotato di un ricco manuale, questo gioco potrà sicuramente apparire un po' ostico ai neofiti durante le prime ore di gioco ma vi assicuro che quando ci avrete preso la mano vi divertirete come pazzi e comincerete a pianificare cose inaudite!
Solitamente si comincia con un'autovettura semplice come questa...








La benzina è la nostra croce, è difficile da reperire e finisce presto.
Oltretutto quella che si ottiene con i trucchi non funge!!!



E la fisica?

Sulla fisica gli sviluppatori si beccano una sufficienza piena perché in fondo hanno studiato e in qualche caso riescono persino ad essere convincenti.





I combattimenti sono divertenti e appaganti perché i nemici, dotati di una buona AI, vanno in mille pezzi!!!





Il gioco mette a nostra disposizione un valido manuale ma non vi dimenticate che ci possiamo sempre rivolgere a Santo Web per trovare ogni genere di tutorial!





La grafica di "Scrap Mechanic Survival" oscilla tra il bene e il male, ci regala tocchi di classe e poi ci delude con rovinose cadute di stile.
Non manca all'appello qualche magagna tipo la compenetrazione di poligoni e il nostro personaggio che rimane incastrato da qualche parte mettendoci in una situazione di stallo.
In questo caso niente paura, potete tranquillamente uscire e rientrare perché il gioco salva automaticamente la partita passo a passo.




Nella modalità survival è presente l'alternarsi del giorno e della notte ma purtroppo non ci sono effetti meteo tipo pioggia e cose del genere.

Un altro fattore che denota la scarsità di risorse economiche a disposizione degli sviluppatori è il ripetersi dei medesimi elementi grafici (edifici, vegetazione, nemici etc.) in tutta la mappa di gioco.














Per segnare sulla mappa i vari posti che abbiamo visitato c'è il Beacon, uno strumentopolo straordinario!









A proposito di mappa il gioco ci offre anche la possibilità di creare mappe personalizzate con un discreto editor.




Purtroppo ogni ciambella tiene il suo buco così come ogni medaglia tiene il suo rovescio: dobbiamo cagare con i pantaloni addosso e farci il bagno interamente vestiti!!!




Tutto sommato però il lavoro degli Axolot Games è piacevole da guardare e l'impatto visivo si pone al servizio di un gameplay molto gratificante.
Anzi, per dirla tutta io mi sono perdutamente innamorato di questo gioco perché lascia tantissimo spazio alla fantasia in un'ambientazione serena e rilassante...nonostante i farmbots!

Ho sempre desiderato una finestra sul mare!!!




"Scrap Mechanic Survival" è un titolo che consiglio a tutti i videogamers che vogliono costruirsi una vita parallela fatta di escursioni, crafting e combattimenti senza troppo pathos...roba da cartone animato insomma!





[Modificato da ilpoeta59 08/09/2022 12:50]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com