Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Uncharted: Legacy of Thieves Collection

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2022 19:40
OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
22/10/2022 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






OFFLINE
Post: 4.045
Post: 3.957
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
22/10/2022 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Stavo per suggerirtela io questa recensione, "Uncharted" è una grande saga di cui non ci siamo mai occupati qui nel forum.
L'uscita degli ultimi 2 episodi rimasterizzati per PS5 e PC mi sembra proprio l'occasione giusta!!!!!






OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
26/10/2022 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



La saga di "Uncharted" (inesplorato) affonda le sue narici (ooops l'ho detto alla Diego Abatantuono [SM=x1583491] ) nel lontano 2007 ed è sempre stata un'esclusiva Play Station (3, 4 e Vita).




In questo mese di ottobre 2022 finalmente Nathan Drake salta fuori dai nostri monitor dopo essersi arrampicato sulle schede grafiche facendo saltare in aria le ventole di raffreddamento.
Scherzi a parte questa remastered è abbastanza esosa in termini di risorse e io con la mia configurazione (processore i5, 16 GB RAM, scheda video 4 GB) mi devo accontentare di un settaggio su valori medi.



Gli sviluppatori sono i famosi Naughty Dog, per intenderci quelli di "Crash Bandicoot" e di "Jak and Daxter", scusate se è poco!




"Uncharted: Legacy of Thieves Collection" ci accoglie con uno slideshow di volti durante il caricamento, il livello di dettaglio è un'antifona della splendida grafica che delizierà le nostre pupille durante il gioco!









Ricordatevi però che anche i "mostri sacri" hanno qualche zecca, nella fattispecie sono rimasto deluso dal mancato impatto della pioggia sulle superfici e dalla mancata reazione delle pozzanghere sia alle gocce d'acqua piovana che ai passi del nostro personaggio.





L'illuminazione invece è semplicemente STRA OR DI NA RIA e ci regala momenti indimenticabili!









Le immagini che vi ho proposto in questa introduzione sono relative rispettivamente a "La fine di un ladro" (quelle marinaresche) e a "L'eredità perduta" (quelle cittadine).



Dopo aver effettuato tutti i settaggi necessari possiamo partire scegliendo una delle due avventure disponibili i cui titoli originali e completi sono: "UNCHARTED 4: A Thief’s End" (La fine di un ladro) e "UNCHARTED: The Lost Legacy" (L'eredità perduta).
Io vi suggerisco di cominciare con "UNCHARTED 4: A Thief’s End" per rispettare l'ordine di uscita dei due giochi.


[Modificato da ilpoeta59 05/12/2022 12:02]





OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
29/11/2022 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"UNCHARTED 4: A Thief’s End"






Questo titolo è uscito nel 2016 in esclusiva per Play Station 4 e costituisce il quarto ed ultimo capitolo della saga.



Non vi posso parlare dell'epilogo della saga senza fare un accenno alla saga stessa che è composta da: "Uncharted: La Fortuna di Drake", "Uncharted 2: Il covo dei ladri", "Uncharted 3: L'inganno di Drake" e "Uncharted 4: Fine di un ladro".
Il primo capitolo della serie è uscito giusto 15 anni fa in esclusiva per PlayStation 3 e ci ha fatto vestire per la prima volta i panni dell'avventuriero/cacciatore di tesori Nathan Drake.



Sono tantissime le citazioni, gli avvenimenti e le locations nei vari capitoli di "Uncharted" (titolo che significa inesplorato), si va dal mitico El Dorado al Rio delle Amazzoni, dalla seconda guerra mondiale a Re Salomone e a Marco Polo...l'avventura tocca Turchia, Nepal, Tibet, Colombia, Panama, Francia, Siria e persino la Costiera Amalfitana in Italia.



"UNCHARTED: The Lost Legacy" (di cui vi parlerò in seguito) non è un capitolo ma è un'espansione (DLC) della serie in cui invece di controllare Nathan i videogiocatori devono vestire i panni della bellissima Chloe.
Per completezza vi dico che esiste pure uno spin-off per PS Vita intitolato "Uncharted: L'abisso d'Oro".



L'aggregatore di recensioni Metacritic annovera "UNCHARTED 4: A Thief’s End" tra i migliori videogames del decennio 2010/2020.



Vi ricordo che la versione che sto a recensire è quella rimasterizzata per PC, potrei anche fare un confronto con la versione PS4 considerato che tengo sia il gioco che la console ma non ho tempo!



La trama di questo quarto capitolo è come un riassunto della vita di Drake, un tirare le somme fatto di avvenimenti e di flashback splendidamente amalgamati tra loro da una sapiente narrazione.
Se non avete giocato ai capitoli precedenti è senz'altro consigliabile un'infarinatura magari tramite i tantissimi video che potete trovare su You Tube.



Il gameplay è quanto di più vario si possa pretendere da un gioco d'azione in terza persona, si va dal parkour al nuoto, dalla soluzione di enigmi ai combattimenti e la risposta del nostro personaggio ai comandi è veramente eccezionale.















Non mancano le fasi stealth, i quick time event, il cecchinaggio, la guida di veicoli...insomma "UNCHARTED 4: A Thief’s End" è veramente tanta roba!









Ad enfatizzare il gameplay concorrono dialoghi, cut scene e musiche dal forte sapore cinematografico, ciliegina sulla torta è il doppiaggio in italiano!








La grafica è eccellente anche senza spingere tutto al massimo.
Mi piace moltissimo l'interazione con l'ambiente (tra crolli, frane e quant'altro) e a proposito di ambiente devo dire che le svariate locations sono state riprodotte veramente bene.






Il gioco ci offre anche una ricca modalità fotografica e sapete bene che io per questa cosa ci vado pazzo!








In definitiva stiamo parlando di un titolo tripla A, di un must nel mondo degli action in terza persona, di un gioco che in questa sua nuova veste grafica non potete assolutamente perdere!






That's all folks, nei prossimi giorni arriva anche la mia recensione di "Uncharted: L'Eredità Perduta", stay tuned!!!





[Modificato da ilpoeta59 05/12/2022 12:15]





OFFLINE
Post: 56.424
Post: 41.153
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/12/2022 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"UNCHARTED: The Lost Legacy"



La protagonista di questo spin-off è Chloe Frazer, questa ragazza è già apparso nella saga ("Uncharted 4") in qualità di grande amica di Nathan Drake ma si trattava di un personaggio non giocabile.





Adesso invece ci tocca vestire i panni di questa bellissima donna che forse è più giusto definire MILF anziché ragazza.
Ai fini del gameplay Chloe Frazer è null'altro che la versione femminile di Nathan, dispone delle sue stesse abilità e della sua stessa capacità di cacciarsi nei guai per poi tirarsene fuori rocambolescamente!






la trama è basata sulla ricerca di un artefatto di valore inestimabile che si chiama Zanna di Ganesh ma tra le pieghe della narrazione c'è molto di più.






Il gameplay è la fotocopia di quanto abbiamo già sperimentato in "Uncharted 4" e allora c'è da chiedersi se vale la pena giocare anche con questa espansione.
La mia risposta è si perché le chiappe di Chloe da sole valgono il prezzo del biglietto!
Scherzi a parte vi dico che vestire i panni della milfona mi fa tornare ai tempi di "Tomb Raider" e i veri videogamers sanno cosa voglio dire!






La grafica di "UNCHARTED: The Lost Legacy" è ottima come quella di "Uncharted 4" e soffre dello stesso tallone di Achille per quanto riguarda l'acqua che si poteva implementare sicuramente meglio (intendiamoci, non è malissimo, ho soltanto notato che non è all'altezza di tutto il resto).







Comunque questo è soltanto un piccolo, trascurabile difetto a fronte di cotanta generosità profusa nelle splendide locations, nell'interattività dell'ambiente, nell'illuminazione, negli effetti particellari e chi più ne ha più ne metta!








Un gran bel gioco ti fa venire la voglia di fare tantissimi screenshots e anche questo titolo, come quello precedentemente recensito, ci regala una valida Photo mode.







Per concludere miei cari seguaci vi dico che questa remastered è assolutamente imperdibile per qualsiasi videogiocatore che si rispetti!







That's all folks...stavolta sul serio!!! [SM=x611821]






[Modificato da ilpoeta59 07/12/2022 19:40]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com