È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Roberto Mancini ha lasciato l'incarico di c.t. della Nazionale con una pec nella notte

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2023 22:29
OFFLINE
Post: 104.903
Post: 3.220
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
14/08/2023 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Clamoroso: Roberto Mancini si è dimesso da c.t. dell'Italia!



Solo pochi giorni fa l'ex commissario tecnico era stato
nominato coordinatore di Under 20 e Under 21.
Il tecnico lo ha comunicato ieri sera a Gravina: ora è caccia al sostituto


Andrea Ramazzotti

Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni da c.t. della Nazionale. La scelta dell'allenatore di Jesi ha lasciato di stucco i tifosi azzurri che con il Mancio in panchina avevano dovuto digerire l'amara eliminazione dei Mondiali del 2022 in Qatar, ma avevano anche gioito per la vittoria dell'Europeo del 2021 in Inghilterra. Entrato in carica il 14 maggio 2018, dopo il breve "regno" di Di Biagio, Mancini ha collezionato 61 panchine azzurre (39 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte), con la "perla" della vittorie di Euro 2020 e con due qualificazioni alle finali di Nations League. E' rimasto in tutto 5 anni e 3 mesi ed è il terzo c.t. tecnico più longevo della storia azzurra dopo Vittorio Pozzo ed Enzo Bearzot.

FULMINE A CIEL SERENO — Recentemente era stato nominato anche responsabile della nazionale Under 21 e Under 20 ed era diventato ancora più un punto di riferimento per il presidente della Figc Gravina che lo aveva difeso dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar. Adesso il fulmine a ciel sereno delle dimissioni di Mancini, con gli azzurri che a settembre saranno impegnati in due gare per la qualificazione agli Europei che vedranno Donnarumma e compagni sfidare la Macedonia e l'Ucraina. La Figc è già al lavoro per trovare il suo sostituto.

Fonte: ANSA
OFFLINE
Post: 104.903
Post: 3.220
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
14/08/2023 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mancini lascia, c'è Spalletti per l'Italia.
L'ex ct verso l'Arabia?

Il Mancio ha scaricato la Nazionale con una mail notturna.
Il tecnico toscano ha una clausola, è legato al Napoli in esclusiva fino a gennaio,
ma la Figc conta di sciogliere il nodo.
Conte pronto come alternativa


Luigi Garlando


Un’altra Apocalisse per il calcio italiano. Peggiore anche delle precedenti che ci sono costate l’esclusione dagli ultimi due Mondiali, perché, per quanto imbarazzante e ingiustificabile, di un risultato di campo non ci si deve mai vergognare. È comunque il deposito di meriti e demeriti, rientra nelle logica sportiva. Ma questa è un’altra storia. Qui c’è il c.t. di una Nazionale che ha vinto quattro Mondiali, Roberto Mancini, che di colpo si dimette dal ruolo, senza spiegazioni, a due giorni dal Ferragosto, in una delle giornate più assurde della nostra storia calcistica.

LA PEC DI MANCINI — Il presidente federale, Gabriele Gravina, ieri mattina, tra le email, ha trovato la pec del suo c.t. spedita da Mykonos che gli comunicava la decisione. Si erano sentiti la sera prima per parlare di alcune criticità, ma non era mai stata pronunciata la parola «dimissioni». La notte non ha portato consiglio. Gravina ha provato a richiamare Mancini, ma non ci è riuscito. Sbagliati i tempi e i modi, minimo. Tra 26 giorni la Nazionale scenderà in campo contro la Macedonia e tre giorni dopo contro l’Ucraina, partite delicate sulla strada per l’Europeo, dopo la sconfitta con l’Inghilterra. Entro un paio di giorni dovranno essere fatte le pre-convocazioni per gli azzurrabili all’estero, entro il 21-22 per gli altri. Se ne occuperà qualcun altro in Federcalcio.

CREPE IN NAZIONALE — Ieri, in tarda mattinata il comunicato ufficiale: "La Figc prende atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di c.t. della Nazionale Italiana". Nel tardo pomeriggio, sollecitate dalla Federcalcio che pretendeva, con qualche tensione, la sottolineatura dell’unilateralità della decisione, sono arrivate le parole del Mancio su Instagram: "Le dimissioni da c.t. della Nazionale sono state una mia scelta personale". Ringraziamenti e saluti di rito. "È stato un onore". Non più tardi del 17 giugno, a Enschede, dopo la sconfitta con la Spagna in Nations League, Mancini assicurava: "Sento cose su di me che non hanno né capo né coda. Io resto e sono felice. Rischiamo di vincere il Mondiale 2026". Ai primi d’agosto, aveva accettato il nuovo ruolo di Supervisore dell’Under 20 e 21 e condiviso il riassetto delle nazionali giovanili. La Federcalcio assicura che il c.t. ha dato il pieno gradimento alle nuove nomine, mentre in ambiente manciniano fermentava insoddisfazione per il trattamento riservato ad alcune pedine dello staff. Mancini avrebbe percepito un calo di fiducia, consacrato dalla nomina di Gigi Buffon a capodelegazione, calata dall’alto. Forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Di sicuro, qualcosa si è rotto dopo l’apocalittica sconfitta con la Macedonia. E non poteva essere altrimenti. All’epoca, le dimissioni (non solo le sue) sarebbero state più comprensibili. Il capolavoro di Euro ’21, di cui gli saremo sempre grati, gli garantì una nuova apertura di credito, ma dopo il Mondiale fallito contro avversari minori e dopo il tardivo rinnovamento della Nazionale, Roberto non poteva più proporsi come Dominus assoluto dell’universo azzurro, ha dovuto scendere a patti. Bastano queste dinamiche e l’orgoglio ammaccato a giustificare le dimissioni? Ci sarebbero ragioni molto più ricche. Un contratto faraonico per guidare nei prossimi tre anni la nazionale dell’Arabia Saudita. Da quelle parti assicurano che l’accordo sta per essere rifinito, anzi che avrebbe già firmato, e raccontano che la trattativa è cominciata a giugno.


SPALLETTI E CONTE — Così fosse, mentre trattava con la Federcalcio un ritocco di stipendio (500 mila euro) per il nuovo ruolo di Supervisore, Mancini si accordava con i nababbi arabi. Così fosse, sarebbe una foto molto triste del nostro calcio, spolpato nei sentimenti, una macchia nella parabola sportiva di Mancini. Passare da una nazionale all’altra non è come passare da un club all’altro, perché la nazionale è la squadra di un popolo, rappresenta valori e appartenenza. Non è un’impresa privata, è un’istituzione. Non si abbandona d’estate come un cane in autostrada. Non si scarica con un messaggino notturno da Mykonos, dove sta trascorrendo le vacanze l’imprenditrice torinese, mollata prima delle nozze per presunto tradimento. Mancini era sposato con l’Italia fino al giugno 2026. E’ già partita la caccia frenetica al nuovo c.t. Con gli impegni che incalzano, non ci sono minuti da perdere. Per ridare credibilità alla Federcalcio, incapace di intercettare un epilogo del genere, e trasmettere fiducia ai tifosi azzurri, servono nomi potenti, come lo fu quello di Mancini dopo l’Apocalisse svedese. Gravina non vorrebbe scendere sotto quelli Luciano Spalletti e Antonio Conte che sono già stati sondati e che hanno assicurato disponibilità di massima. Favorito Spalletti che tatticamente darebbe più continuità al 4-3-3 del Mancio e raccoglierebbe più consensi trasversali, oltre a comportare una spesa d’ingaggio inferiore. C’è il problema della clausola da 3 milioni che fino a gennaio lo lega in esclusiva al Napoli di De Laurentiis, ma Gravina confida di risolvere la pratica, Conte porterebbe l’esperienza da ex inquilino di Coverciano e il carisma per caricare una truppa verosimilmente turbata dal ribaltone. L’ex juventino, che ha già fatto il c.t. e probabilmente ha più a cuore un’altra avventura di club, si è comunque messo a disposizione della causa azzurra: nel caso saltasse la pista Spalletti e venisse precettato dalla patria, risponderebbe sì. Attendiamo la fumata bianca nel più sconcertate Ferragosto del calcio italiano.

Fonte: Gazzetta dello Sport
OFFLINE
Post: 139.521
Post: 371
Registrato il: 24/07/2002
Registrato il: 17/10/2022
Sesso: Maschile
16/08/2023 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Penso che a monte ci siano dei problemi ben più seri di come vengono descritti dai media nazionali.
In sintesi, c'è stata una nazionale che agli Europei era di fenomeni, al ritorno dopo baccanali e festeggiamenti ci siamo trovati a pareggiare con la Bulgaria a Firenze e a pareggiare con la Svizzera, venendo estromessi dai Mondiali come polli.
Il problema è simile a quello francese e ha un nome: clan.
E si era già capito dando un'occhiata a qualche post su Instagram di alcuni giocatori.
Quando è cominciato il boicottaggio si pensava di arrivare tranquillamente in Qatar, a Mondiale rovinato ci si è resi conto di avere una nazionale senza gente nemmeno in grado di stoppare la palla.
Chi dice di no allora mi commenti i gol a porta vuota mancati con la Macedonia del Nord.
Naturalmente tutto questo verrà cancellato dalla nostra storia sportiva ed etichettato come "mai successo".
La soluzione?
Prima di tutto uno staff tecnico in grado di mettere tranquillità tra Federazione e squadra, anche se abbiamo capito che aria tira.



- Hai un problema o una segnalazione da fare? Mandami una FFZmail.
- Puoi contattarmi anche scrivendomi a davide@ffz.it.
- In generale ti invito a usare il forum di assistenza.
- Se vuoi pubblicizzare un contenuto del tuo forum su FFZ puoi usufruire della cartella dedicata.
- Se vuoi farlo sui social contattami.
OFFLINE
Post: 56.528
Post: 41.248
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/08/2023 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Davide, 16/08/2023 17:20:

Penso che a monte ci siano dei problemi ben più seri di come vengono descritti dai media nazionali.
In sintesi, c'è stata una nazionale che agli Europei era di fenomeni, al ritorno dopo baccanali e festeggiamenti ci siamo trovati a pareggiare con la Bulgaria a Firenze e a pareggiare con la Svizzera, venendo estromessi dai Mondiali come polli.
Il problema è simile a quello francese e ha un nome: clan.
E si era già capito dando un'occhiata a qualche post su Instagram di alcuni giocatori.
Quando è cominciato il boicottaggio si pensava di arrivare tranquillamente in Qatar, a Mondiale rovinato ci si è resi conto di avere una nazionale senza gente nemmeno in grado di stoppare la palla.
Chi dice di no allora mi commenti i gol a porta vuota mancati con la Macedonia del Nord.
Naturalmente tutto questo verrà cancellato dalla nostra storia sportiva ed etichettato come "mai successo".
La soluzione?
Prima di tutto uno staff tecnico in grado di mettere tranquillità tra Federazione e squadra, anche se abbiamo capito che aria tira.



Il calcio è indubbiamente lo spettacolo più bello del mondo ma l'industria del calcio che fa girare miliardi e i calciatori che guadagnano cifre spropositate tengono parecchi scheletri nell'armadio.
Personalmente mi identifico nella Nazionale e nel Napoli ma con moderazione, mi piace guardare il bel gioco ma non vado a letto senza cena se subiamo sconfitte, so bene che dietro le quinte c'è del marcio come in tutte le cose!





OFFLINE
Post: 139.521
Post: 371
Registrato il: 24/07/2002
Registrato il: 17/10/2022
Sesso: Maschile
21/08/2023 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

C'è del marcio o del Mancio?



- Hai un problema o una segnalazione da fare? Mandami una FFZmail.
- Puoi contattarmi anche scrivendomi a davide@ffz.it.
- In generale ti invito a usare il forum di assistenza.
- Se vuoi pubblicizzare un contenuto del tuo forum su FFZ puoi usufruire della cartella dedicata.
- Se vuoi farlo sui social contattami.
OFFLINE
Post: 4.094
Post: 4.005
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
21/08/2023 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Davide, 21/08/2023 20:49:

C'è del marcio o del Mancio?



Pare che lo vogliano in Arabia Saudita......è una questione di petroldollari? [SM=x1583484]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com