È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sport & Grand'Italia 1: Pecco Bagnaia ha vinto il mondiale 2023 in MotoGP, la seconda consecutiva

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2023 21:34
OFFLINE
Post: 104.931
Post: 3.227
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
27/11/2023 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Bagnaia campione del mondo per la seconda volta di fila.
Martin ko

L'italiano vince l'ultimo GP e si conferma iridato con la Desmosedici.
Martin sbaglia, rimonta e poi cade.
Zarco e Binder a podio, dopo che Di Giannantonio, 2°, viene penalizzato
di 3" per la pressione delle gomme e scivola al 4° posto


Massimo Brizzi



Il bis è servito. Pecco Bagnaia conserva la corona iridata della MotoGP conquistando il Mondiale nell’atto finale di Valencia. Il circuito spagnolo del Ricardo Tormo lo celebra ancora una volta, 385 giorni dopo il titolo ottenuto su questa pista un anno fa e con la stessa meravigliosa Ducati che l’ha ricondotto alla cavalcata iridata. L’italiano del team ufficiale di Borgo Panigale chiude alla grande, prendendosi anche la gara, ma il suo Mondiale è deciso ben prima, al 6. giro, quello in cui il suo rivale, Jorge Martin, cade, tradito dai nervi.

L'ERRORE DI MARTIN — Lo spagnolo esagera nella staccata alla curva 4 e colpisce Marc Marquez, finendo GP e campionato nella sabbia. Epilogo amaro per un campionato intenso, vissuto con il duello fra due grandi piloti, e che ha il suo prologo in un altro errore dello spagnolo della Ducati Pramac, che al 3. giro aveva sfiorato la collisione con Bagnaia in staccata, scivolando dal 2° all’8° posto. Lì il Mondiale di Bagnaia, già forte di 14 punti di vantaggio al via e beneficiato anche della prima posizione in griglia per la penalizzazione di 3 posti sullo schieramento per il poleman Maverick Vinales, reo di non aver osservato la bandiera neroarancio nel warm up, si mette in decisa discesa. La furibonda rimonta di Martin finisce con la collisione di cui sopra e poi anche Brad Binder Binder e Jack Miller con i loro errori stendono un tappeto rosso per Bagnaia, che festeggia come i grandissimi: vittoria e titolo. Celebrato una schiacciata a canestro e tre anelli alle dita. Stile Nba.

DOCCIA FREDDA DIGGIA — In gara Bagnaia è bravo a scattare come una molla e presentarsi in testa alla prima curva, con Martin che ci mette poco per prendergli la scia e provare a darli pressione. Il suo piano salta al 3. giro, con Pecco che è saggio nel non andarsi a cercare problemi, attendendo invece gli errori altrui. Le Ktm, alla ricerca del primo successo stagionale, sprecano: Brad Binder incappa in collisioni e penalità e Jack Miller si stende mentre è leader della corsa, gettando alle ortiche la possibilità di diventare il primo pilota capace di vincere un GP in top class con tre case differenti. Bagnaia ringrazia e raccoglie, con Fabio Di Giannantonio che risale nel finale per finirgli in scia, conquistare uno splendido 2° posto con la Ducati Gresini per poi vederselo togliere per i 3" secondi di penalità inflitti per la pressione delle gomme irregolare. Diggia diventa così 4° e sul podio scalano Johann Zarco, secondo con la Ducati Pramac e Brad Binder. Nella top-10 anche: 5. Raul Fernandez, 6. Alex Marquez, 7. Franco Morbidelli, 8. Aleix Espargaro, 9. Luca Marini e 10. Maverick Viñales.

COME VALE E MARQUEZ — Il trionfo incastona la classe di Bagnaia, pilota misurato e sobrio fuori dalla pista, ma deciso e veloce in corsa, capace anche di allontanare gli spettri di una caduta, quella al via del GP di Montmelò, che avrebbe potuto scheggiare la sua scorza. Nella seconda parte di Mondiale ha dovuto subire la veemente risalita di Martin, ma ne ha respinto con maestria le legittime aspirazioni iridate. Il bis mondiale proietta Bagnaia sulle vette più alte del Motomondiale: a 26 anni è campione per la seconda volta in MotoGP, entrando nella strettissima cerchia dei piloti capaci di vincere due titoli di fila nell’attuale Top Class. Pecco si unisce a due totem come Valentino Rossi e Marc Marquez, addirittura capaci di quaterne iridate: nomi da far venire i brividi. Quelli che ha Bagnaia. Meritevolissimo campione e vanto dell'Italia. Sipario campione, goditi la festa.

Fonte: Gazzetta dello Sport
OFFLINE
Post: 4.107
Post: 4.018
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
27/11/2023 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un grande! [SM=x1583472]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com