Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Abbreviazioni nei messaggi

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 21:15
OFFLINE
Post: 56.486
Post: 41.210
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/05/2007 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

^^ o ^_^: se ci si fa caso, ha la forma di una faccina felice. Se la si legge, è da intendere come un lol o un rotfl (vedi entrambi).
10x o 10q: viene usato per ringraziare, dall'inglese rispettivamente thanks (10=ten, x=ks) o thank you (10=ten, q=k you).
3d: abbreviazione per thread.
afaik: As Far As I Know, "per quanto ne so".
aka: Also Known as, "Anche conosciuto come".
afk: Away From Keyboard, momentaneamente lontano dalla tastiera.
asd: risatina sardonica utilizzata come variazione di "lol", alcune volte ripetuta a differenza di quest'ultimo ("asdasdasd") per indicare la facilità con cui qualcosa fa ridere (asd sono le prime tre lettere della seconda fila delle tastiere QWERTY e vengono premuti velocemente, a rappresentare ciò). In alcune rare varianti può indicare "dannazione" con un pizzico d'ironia.
asap: acronimo di "As soon as possible", "Non appena possibile" - "Al più presto".
asl?: acronimo dell'espressione inglese age, sex, location?, "qual è la tua età, qual è il tuo sesso, dove ti trovi?
asp: abbreviazione di aspetta.
asp un mom: abbreviazione di aspetta un momento
bak o batk: acronimo dell'espressine inglese Back At the Keyboard per indicare che si è nuovamente di fronte alla tastiera (e quindi si può ricominciare a chattare).
bampa: abbreviazione di bambino pacioccone (o pacioccoso), in generale utilizzato per indicare lettori o spettatori che scelgono con chiusura mentale le loro letture/visioni, ignorando il resto e idolizzando anche all'estremo il titolo scelto. Di solito il termine si utilizza per i lettori di fumetti, ma in realtà è applicabile a qualsiasi forma d'intrattenimento, ed in origine aveva tono scherzoso per indicare l'ingenuità con cui ciascun individuo da ragazzino si comportava in maniere simili. Ne esistono molte varianti.
bb: acronimo dell'espressione inglese bye-bye, "arrivederci".
bbl: acronimo dell'espressione inglese be back later, "torno più tardi".
brb: acronimo dell'espressione inglese be right back, "torno subito" (a volte scherzosamente riporata come Bath Room Break.
bro: abbreviazione di brother, "fratello" (usato in conversazioni amichevoli).
btw: acronimo dell'espressione inglese by the way, "a proposito".
cmq: o kmq: contrazione di comunque.
cmv:contrazione di come va?
cya o cu, acronimo dell'espressione inglese see you, "ci vediamo".
cvd(m) per la versione italiana "ci vediamo".
d/c o dc : viene usato nei mmorpg (ad esempio lineage o world of warcraft)per indicare la disconnessione di un giocatore dal server per motivi di lag o problemi alla connessione o del server stesso.
dd: abbreviazione di damage dealer usato nelle chat dei videogame onlin per definire un giocatore il cui personaggio puo' fare parecchio danno e quindi richiesto per certe missioni.
dtfm!: solitamente in maiuscolo, espressione inglese per "Death to false metal!" utilizzata dalle frange oltranziste di ascoltatori metal in riferimento a generi come il nu, l'industrial metal, il glam metal o il crossover con tono accusatorio e dispregiativo; per estensione, maniera ironica per parodizzare lo stereotipo metallaro.
dgt: abbreviazione di digiti (es.: da dove dgt?).
faq: in maiuscolo, acronimo inglese per frequently asked questions; nei forum indica discussioni in cui un utente riporta delle domande particolarmente banali e diffuse con relative risposte, per velocizzare il consulto da parte dei nuovi utenti. Nelle chat lo si può incontrare come rimando ai forum.
ftv: acronimo dell'epressione inglese for the victory in italiano "Per la vittoria".
ftw: è un abbreviazione di "For The Win" per la vittoria. Questa abbreviazione viene solitamente posta successivamente al soggetto di una frase; è anche un acronimo dell'epressione inglese fuck the world in italiano "fanculo il mondo".
fyi: acronimo di "For your information", "per tua informazione" utilizzata spesso nell'inoltro di messaggi e-mail.
fotpar: versione italiana di "fubar" (vedi sotto), sta per troppo fottuto per avere rimedio.
fubar: di derivazione militare, indica qualcosa che non può più essere riparata o ripristinata, dall'inglese fouled up beyond all recognition o originariamente fucked up beyond all repair.
: è l'abbreviazione di grin e simula un'espressione di autocompiacimento o gongolamento.
gg o gj, acronimo dell'espressione inglese good game o good job, "bel lavoro"; di solito viene utilizzata nei giochi in linea dopo una partita. L'espressione gg viene spesso usata nei giochi in linea con il signifaicato di partita giunta al termine quando una squadra è ormai destinata a perdere/vincere: "It's gg" "é finita, ormai abbiamo perso/vinto" Esiste anche una forma spiritosa che si può trovare in internet: JJ.
gh: piccola risata o sorriso, può essere anche considerata un'abbreviazione di "eheh" o "ihih". Molto spesso è ripetuta molte volte senza spazi ("ghghgh"), data la velocità con cui queste due lettere vengono premute, ad indicare la facilità con cui qualcosa fa ridere.
giyf: acronimo dell'espressione inglese google is your friend, "google è tuo amico" ovvero cerca la risposta alla domanda che hai posto su google (usato in risposta a domande banali o la cui risposta è di facile reperibilità sul web).
gl: acronimo dell'espressione inglese Good Luck", solitamente usata nei giochi on-line prima dell'inizio della partita, spesso è associata all'acronimo hf
gratz: contrazione di "congratulazioni" dall'inglese "congratulations".
grz: rara contrazione di grazie, può essere anche usato al posto di "gratz" in inglese.
gtg o g2g: acronimo dell'espressione inglese got to go, "devo andare".
hf: acronimo dell'espressione inglese Have Fun, spesso viene usata nei giochi on-line, prima dell'inizio della partita
ianal: acronimo dell'espressione inglese I am not a lawyer, "non sono un avvocato".
ias: acronimo dell'espressione italiana inculato a sangue, usata raramente nei giochi in linea.
ihm: acronimo dell'espressione inglese I hate myself, "mi detesto, odio me stesso" (per dover dire/fare questo).
iirc: aronimo dell'espressione inglese If I remember/recall correctly, "se ricordo bene".
imho: acronimo dell'espressione inglese in my humble opinion, "a mio modesto parere", puo essere anche inteso come "in my honest opinion" con medesimo significato.
irl; acronimo di in real life, "nella vita reale", per chiedere o comunicare la propria occupazione fuori dal mondo di Internet
j/k o jk: acronimo dell'espressione inglese just kidding, "sto scherzando"/"non prendermi sul serio".
k: contrazione di che oppure di ok, utilizzato anche come kk in sostituzione di okok.
l2p , contrazione dell'espressione inglese learn to play, "impara a giocare".
l8r o cul8r o l8, contrazione dell'espressione inglese later o see you later, "ci vediamo più tardi".
lfm, acronimo dell'espressione inglese looking for more, usato nei giochi online per indicare che si sta cercando qualche membro per completare una squadra. (Usato molto su World of Warcraft).
lfp o lfg: Viene usato nei giochi di ruolo on line (MMORPG ) come "Guild Wars","Lineage II" ecc. per indicare che il giocatore sta cercando di essere aggiunto in una squadra, il significato è Looking For Party o Looking For Group
lmao: acronimo che sta per laughing my ass off, significa ridere a crepapelle.
lol: acronimo dell'espressione inglese laughing out loud o lots of laughs, "sto ridendo sonoramente". Col tempo si è diffuso fino ad indicare quasi ogni sorta di risata, anche più attenuate rispetto al significato letterale. ve ne sono molte modifiche e variazioni, come lollo (divertente).
m8: contrazione dell'espressione inglese di mate, "compagno".
mc: sta per "me crepo" che ha un significato astratto di stupore o di gioia.
mof?: sta per "maschio o femmina?".
msm: acronomo di "mi sei mancato/a".
nm: acronimo dell'espressione inglese not much o never mind, "non molto, non importa".
n8: contrazione di night notte, a significare buona notte.
nn: acronimo dell'espressione inglese nice night a significare "buona notte"; o contrazione di non
np: acronimo dell'espressione inglese no problem, "nessun problema".
nvm: acronimo dell'espressione inglese never mind, "lascia perdere, non importa".
omfg: acronimo dell'espressione inglese oh my fucking God, "oh, porco Dio!".
omg: acronimo dell'espressione inglese oh, my God!, "oh, mio Dio!".
omgwtfuhax: composto di OMG, WTF (vedi sotto) e UHAX (vedi sotto).
omw: acronimo dell'espressione inglese on my way! "sto arrivando".
o rly: abbreviazione dell'espressione inglese oh, really, "oh, davvero" usata ironicamente in risposta ad un'affermazione, solitamente associata all'immagine di un gufo bianco divenuto famoso nella rete anni fa per una sua foto dall'espressione curiosamente scioccata (a cui è stata aggiunta l'abbreviazione). L'immagine è questa e ce ne sono molte varianti.
ot: viene usato per indicare qualcosa che esce dall'argomento trattato, dall'inglese off topic.
paw: sempre in maiuscolo, acronimo dell'espressione inglese "parents are watching". Significa "stai attento a cosa scrivi perché i miei genitori stanno guardando lo schermo". Praticamente è utilizzato solo in sessioni di Chat o Instant messenger.
pd: quasi sempre in maiuscolo, letteralmente sta per "po**o Dio" in ogni sua accezione. Tuttavia, sono molto più diffusi quelli che lo utilizzano scherzosamente per "porco demonio", "porco Dende" (personaggio di Dragon Ball) o "per Dio!", e quindi non va sempre preso come una bestemmia.
prg: contrazione di prego si usa generalmente come risposta a grz (grazie)
pve: viene usato nei giochi di ruolo (RPG) come Guild Wars, Lineage, Ragnarok, World of Warcraft ecc. per indicare il combattimento giocatore vs mostro, dall'inglese player vs environment.
pvp: viene usato nei giochi di ruolo (RPG) come Guild Wars, Lineage, Ragnarok, World of Warcraft ecc. per indicare il combattimento giocatore vs giocatore invece che il solito giocatore vs mostro, dall'inglese player vs player
qlc: contrazione di qualcuno, qualche, qualcosa.
qwe: risatina tra il sardonico e l'ironico ingannevole.
re: viene utilizzato prevalentemente in chat e\o giochi online, il suo significato è quello di indicare che la persona che lo esprime è tornata da un afk(vedi).
r u: in inglese sta per "are you" delle frasi interrogative, per esempio, "r u joking?", "are you joking?", "stai scherzando?".
rotfl: acronimo dell'espressione iperbole inglese rolling on the floor laughing, "mi rotolo per terra dal ridere".
rotflastc: acronimo dell'espressione inglese rolling on the floor laughing and scaring the cat, "mi rotolo per terra dal ridere spaventando il gatto".
rtfg: acronimo dell'espressione inglese read the fucking google, "leggi prima il fottutissimo google" usato quando una persona in chat ti chiede delle cose che copiate e incollate sulla ricerca di google danno il risultato senza disturbare nessuno.
rtfm: acronimo dell'espressione inglese read the fucking manual, "leggi il maledetto manuale".
rtfw: acronimo dell'espressione inglese read the fucking wiki, "leggi prima la fottutissima wikipedia" usato quando una persona in chat ti chiede delle cose che se ricercate in wikipedia risultano più veloci e non disturbano nessuno.
sgrmbld o sgrmbldr: non ha significato reale, è un insieme di lettere originariamente casuali che indica quando qualcosa rende difficile commentarla seriamente, sia come dire "oddio..." sia come un lol (vedi) esagerato.
stfu
acronimo dell'espressione inglese shut the fuck up, "chiudi quella fogna".
acronimo dell'espressione inglese stuff the fuck you, più o meno "vai a quel paese".
sup: contrazione dell'espressione inglese what's up? wassup?, "cosa succede?".
tia: grazie in anticipo, dall'inglese thanks in advance.
ttyl: acronimo dell'espressione inglese talk to you later, "parlerò con te più tardi, ci si vede dopo".
tvb
acronimo italiano per "ti voglio bene".Una variante più rara è tvtb "ti voglio tanto bene".
nei videogiochi strategici (rts), acronimo dell'inglese "Top VS Bottom". Nelle partite multigiocatore generalmente i partecipanti si dividono in squadre, e nell'elenco dei giocatori appaiono in ordine verticale; in pratica, indica i primi contro gli ultimi, per esempio, in caso di quattro giocatori i primi due formeranno la squadra 1 e gli altri la squadra 2.
tvm: acronimo italiano per "ti voglio male", quasi sempre usato in maniera ironica in contrapposizione a tvb (vedi).
ty, thx o tnx: contrazione dell'espressione inglese thank you o thanks, "grazie".
uhax: letteralmente "you hax", lo si trova negli FPS multiplayer quando si vuole accusare qualcuno di barare con i trucchi (usare hax, cheat o aimbot, programmi irregolari nei giochi multiplayer in internet).
w8: acronimo dell'espressione inglese wait "aspetta!".
wb: acronimo dell'espressione inglese welcome back, "ben tornato"..
wombat: acronimo dell'espressione inglese waste of money, brain and time, "spreco di soldi, risorse mentali e tempo".
wtf: acronimo di what the fuck!, "ma che cazzo!".
wth: acronimo di what the heck!(Anche what the hell!), "che diamine!"/"che diavolo!";
xk o xkè: contrazione di perché.
xxx: leggendolo in inglese "ecsecsecs", simile a SexSexSex, riferito a materiale di genere pornografico, esiste comunque una variante, all'interpretazione "sessuale" di questo termine. Con esso si possono intendere anche genericamente "baci", dove in questo caso la fonetica deve ricordare il suono "kisskisskiss". Sovente le persone di cultura anglosassone utilizzano in questa accezione le tre o più "x", non bisogna quindi "fraintendere" questo loro uso.
zomg: è una storpiatura dell'acronimo inglese OMG ("Oh, my God", trad: "oh, mio Dio"). Viene usato per sottolineare frasi o avvenimenti stupefacenti o eccitanti in un gran numero di chat e forum. Esistono diverse teorie sull'origine del termine; sebbene se ne assumano la paternità sia Raspberry Heaven (nel 2003) sia alcuni gruppi di fansubber, se ne ritrovano tracce nella cache di Google risalenti ai primi anni '90. Altre teorie ne fanno risalire la genesi ad un errore di battitura di persone che, intenzionate a scrivere OMG, premettero per errore il tasto 'Z' , effettivamente situato di fianco a SHIFT nelle tastiere QWERTY.
(fonte Wikipedia)


Vediamo chi riesce a scrivere il messaggio più "terrificante" (ma di senso compiuto) usando quante più abbreviazioni è possibile! [SM=g27828]





OFFLINE
Post: 42.776
Post: 20.224
Registrato il: 19/09/2003
Registrato il: 04/03/2005
Sesso: Maschile
24/05/2007 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ma ke 6 scemo?

già tnt ke qno poxa cap qsa [SM=x611856]




Firma realizzata da www.chimera-rdp.it
29/05/2007 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:

Scritto da: maldini 24/05/2007 23.40
ma ke 6 scemo?

già tnt ke qno poxa cap qsa [SM=x611856]

io l'ho capita!! looool!! [SM=x611841] [SM=x611856]
OFFLINE
Post: 8.611
Post: 0
Registrato il: 02/08/2006
Registrato il:
Sesso: Femminile
30/05/2007 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Me ne frego è il nostro motto, me ne frego di morire, me ne frego di Togliatti e del sol dell'avvenire. Se il sol dell'avvenire è rosso di colore, me ne frego di morire sventolando il Tricolore. Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà, se non trionfa sarà un macello col manganello e le bombe a man

.
So di essere OT ma ci faccio caso solo ora...
Non è apologia di reato questa degna canzoncina?
03/06/2007 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:

Scritto da: !NeveCheVola! 30/05/2007 19.41

Me ne frego è il nostro motto, me ne frego di morire, me ne frego di Togliatti e del sol dell'avvenire. Se il sol dell'avvenire è rosso di colore, me ne frego di morire sventolando il Tricolore. Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà, se non trionfa sarà un macello col manganello e le bombe a man

.
So di essere OT ma ci faccio caso solo ora...
Non è apologia di reato questa degna canzoncina?

sono iscritto a molti forum e a NESSUNO da fastidio... se a te si, sei pregata di evitare di leggere i miei messaggi
OFFLINE
Post: 11.049
Post: 2.551
Registrato il: 03/11/2006
Registrato il: 18/11/2006
Sesso: Femminile
30/07/2007 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:

Scritto da: !NeveCheVola! 30/05/2007 19.41

Me ne frego è il nostro motto, me ne frego di morire, me ne frego di Togliatti e del sol dell'avvenire. Se il sol dell'avvenire è rosso di colore, me ne frego di morire sventolando il Tricolore. Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà, se non trionfa sarà un macello col manganello e le bombe a man

.
So di essere OT ma ci faccio caso solo ora...
Non è apologia di reato questa degna canzoncina?

fa parte della sua firma...non lo ha scritto nel forum...a mio parere non è un reato...


gangsta nemmeno qui dai fastidio... [SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com