Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PSP hacking

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2017 12:28
ONLINE
Post: 56.755
Post: 41.456
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
19/10/2007 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Premetto che il termine hacking sta ad indicare competenza e non necessariamente azioni illegali da essa derivanti…anzi, colgo l’occasione per invitarvi ad usare soltanto accessori e giochi originali...la pirateria uccide i videogames!

Apro questo topic per confrontare le nostre esperienze e per fornire una guida di base a chi non ha ancora esplorato le grandi potenzialità del gioiellino di mamma Sony, lo faccio senza pretese, so che ci sono tantissimi siti/forum che trattano molto più approfonditamente la materia!

Per contro sappiate che circolano sul WEB un casino di telenovelas e di leggende metropolitane, lo scenario underground della PSP è ricco di personaggi che fanno copia/incolla e che elargiscono consigli senza sapere di che stanno parlando…io invece ho testato tutto personalmente!

Tutorial - I parte (Foto, musica e video)

Innanzitutto vi suggerisco l’acquisto di una memory stick da 4 GB, dovreste trovarla intorno ai 49 Euro, ne vale la pena perché lo spazio non è mai abbastanza!
Procuratevi un cavetto USB-mini (costa pochi spiccioli) e fate “il grande salto”: collegate la PSP al vostro PC !!!

Accendete la console e dal suo menù fate partire la connessione USB, non c’è bisogno di alcuna installazione, la PSP viene letta dal PC come fosse una comunissima chiavetta USB.
Siete nella memory stick e come potete vedere sono già presenti (di default) una cartella “PSP” e 2 file che vanno lasciati dove sono.

Nella cartella “PSP” dovete creare (nel caso non ci fossero) 2 sottocartelle che nominerete “PHOTO” e “MUSIC”.
Adesso, tramite copia/incolla, potete trasferire immagini (in formato jpeg) e musica (in formato mp3) dal PC alle rispettive cartelle della PSP.

Per quanto concerne i video l’operazione è un po’ più complicata in quanto la PSP legge solo il formato mp4, avete quindi bisogno del programma “Video converter 2.1” da installare sul PC…non mi chiedete come fare per procurarvi i vari programmi e file che citerò in questo topic…o dovrò pensare che ignorate l’esistenza di GOOGLE e che avete la testa dura come un MULO !!!

“Video converter 2.1” converte in mp4 i file mpeg e li trasferisce automaticamente nella memory stick, preventivamente create nella root principale una nuova cartella e chiamatela “MP-ROOT”, è lì che troverete i video.

Adesso premete il tasto cerchio della console per uscire dalla connessione USB, andate sulle varie voci del menù e verificate se tutto è andato a buon fine!

Tutorial - II parte (Firmware 1.50, copie di back-up ed emulazione)

Il firmware è il software di sistema della PSP, l’equivalente insomma del sistema operativo di un PC e come tale è soggetto ad aggiornamenti da parte di Sony…nella fattispecie essi sono contenuti negli UMD stessi e se non li installate non potete giocare!

A cominciare dalla ver. 1.51 sono state inserite nei firmware delle protezioni anti-pirateria che non consentono di far partire film e giochi (file iso e cso) dalla memory stick…questa politica di Sony va ad intaccare il nostro sacrosanto diritto a farci copie di back-up dumpando gli UMD regolarmente acquistati!

Rimando ad altre discussioni la critica nei confronti di tali comportamenti vessatori…adesso vediamo come va aggirato l’ostacolo!

Dal menù della PSP andate a controllare nelle “impostazioni di sistema” qual è la vostra attuale versione del firmware, se già avete la 1.50 (cosa improbabile) avrete bisogno soltanto di “UMD Emulator 0.8c”, altrimenti dovrete scaricarvi anche un programma che serve ad effettuare il downgrade del firmware.

Scaricatevi il programma “MPH Downgrader” e il “Firmware 1.50 psp”, scompattateli nel PC (in una cartella creata per l’occasione) e poi fate il seguente copia/incolla dal PC alla memory stick (ovviamente dovete lanciare la connessione USB):

Aprite la cartella PSP\GAME e create all'interno di questa una cartella denominata UPDATE.

Copiate all'interno di UPDATE il file EBOOT.PBP contenuto nell'archivio Firmware 1.50.
Aprite la cartella PSP\PHOTO e copiate all'interno di questa il file overflow.tif contenuto nell'archivio MPH Downgrader nella cartella PSP\PHOTO, successivamente copiate il file h.bin contenuto nell'archivio MPH Downgrader nella root della memory stick.

A questo punto chiudete la connessione USB, collegate il cavetto di alimentazione alla PSP (cosa essenziale se non volete che diventi un brick) e dal menù selezionate “foto”, vi comparirà una schermata nera con simboli apparentemente privi di senso, riavviate un paio di volte (scollegando la batteria) e vi ritroverete con il firmware 1.50, punto di partenza per diventare veramente padroni della console che avete comprato!

Per dumpare un UMD avete bisogno del programma "UMD Dumper v0.2".

Create un'apposita cartella di lavoro sul PC e scompattate il file RAR.
Copiate sulla cartella /GAME della PSP le due directory di UMD Dumper.
Inserite nella PSP il vostro UMD da backuppare.
Dal menù principale della PSP andate su GIOCO/MEMORY STICK/New UMD Dumper v02.
In automatico il programma esegue una verifica dello spazio residuo su MS ed inizia a rippare l'UMD.

Se lo spazio è sufficiente per contenere l'intero UMD il programma vi farà trovare nella vostra PSP il file iso gia pronto per essere lanciato ed eventualmente conservato (tramite copia/incolla)nell'HD del PC.

Adesso, per poter usufruire delle vostre copie di back-up dovete installare “UMD Emulator 0.8c”, scaricatelo e scompattate il file RAR nel PC, poi effettuate il seguente copia/incolla verso la memory stick della PSP: cartelle PSP e UMDEMULATOR nella ROOT principale (se viene posta la domanda "sostituire il file "X" con il file "Y" rispondere affermativamente).

Di seguito create una nuova cartella nella root principale della memory stick, chiamatela “ISO” ed inseriteci i vostri file iso e cso (questi ultimi preferibili in quanto occupano meno spazio), fatto questo, uscite dalla modalità USB.

Dal menù della PSP scegliete “game/memory stick”, cliccate e vi comparirà l’icona di UMD Emulator, cliccate su quest’ultima e vi comparirà la schermata dell’emulatore con varie opzioni e i titoli dei giochi, evidenziatene uno qualsiasi, premete “X” e buon divertimento!



Quanto finora esposto non consente l’avvio di giochi che richiedono un firmware superiore all’1.50, praticamente potete far partire soltanto i vecchi games tipo “Medievil”, “Ridge racer”, “Pursuit Force”, “Lumines” etc. (scusate se è poco)…ma adesso vi spiego come si fa per poter usare anche i back-up dei giochi recenti!

Vediamo se riuscite a diventare dei veri smanettòni!!!

Tutorial - III parte (Custom Firmware 3.52)

Un CF (Custom Firmware) fa credere alla PSP che il sistema stia adoperando un firmware diverso da quello realmente in uso (che rimane sempre il nostro beneamato 1.50), in pratica adesso non andiamo ad effettuare un upgrade ma ci apprestiamo ad installare un firmware “virtuale” che consentirà l’avvio di tutti i giochi...o quasi! [SM=x1572510]

Scaricate “Custom Firmware 3.52 M33” e il “Firmware 3.52 psp”, tenete a portata di mano anche il “Firmware 1.50 psp”.
Scompattate i file RAR sul PC (create sempre un’apposita cartella) ed eseguite il seguente copia/incolla (tenendo la PSP in corrente durante tutta la procedura):

copiate le cartelle che si trovano in 3.52M33\1.50only ed incollatele in PSP/GAME/.

Avviate l'homebrew dal menù della PSP (gioco/memory stick) accedendo così alla modalità Special/Open Edition.

Riconnettetevi e copiate la cartella M33CREATOR nel percorso PSP/GAME, salvate al suo interno i firmware 1.50 e 3.52 rinominati rispettivamente 150.PBP e 352.PBP.

Avviate l'homebrew 3.52 M33 CREATOR ( tale homebrew creerà in automatico un nuovo programma chiamato 3.52 M33UPDATE).
A questo punto non dovrete far altro che avviare 3.52 M33UPDATE ed attendere che la procedura venga terminata, quindi premete "X" per riavviare la vostra PSP.



Adesso è un’altra storia…andando dal menù su memory stick, premendo “X” troverete una bellissima carrellata di tutti i games inseriti che partiranno direttamente da quella posizione…vecchi e nuovi, senza incertezze!

Per il momento “that’s all folks”, ritengo superflui patch e ulteriori aggiornamenti…se avete delle perplessità esponetele, sarò ben felice di mandarvi a cagare… [SM=x611888] tanto la mia PSP va che è una scheggia…enjoy! [SM=x611943]

N.b. Questo forum è contro la pirateria, declino qualsiasi responsabilità per un uso improprio o illegale di quanto esposto in questo topic e per eventuali danni alle console, per giocare con le iso dovete essere in possesso degli UMD originali che valgono come licenza.
[Modificato da ilpoeta59 23/05/2016 12:23]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com