Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sospesi tra realtà e finzione...

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2008 16:23
OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
19/06/2008 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Nei forum mi capita spesso di leggere cose del tipo: "Nella mia vita vera", "Nella realtà..." e via discorrendo...quasi come se internet non fosse parte della realtà, cioè uno strumento di comunicazione e d'informazione come il telefono, la posta, i giornali e tutto il resto! [SM=x1572506]

Sembra che stare in internet venga considerato da molti come partecipare a un videogioco on-line, realtà virtuale nella quale ciascuno si crea un personaggio...realtà virtuale che ti bastano 2 click per ritrovartici dentro fino al collo e 2 click per far finta che quel mondo che si agita nel tuo monitor non esista! [SM=x611935]

Sarà pur vero che in rete ci sono un sacco di stronzate e di fregature, sarà vero anche che nei forum ci sono più fake che utenti veri e propri...ma alla fine dietro tutto ciò ci sono sempre e comunque delle persone, delle "anime" che comunicano...nel bene e nel male...ciascuna a suo modo! [SM=x1569325]

Mi chiedo: perché c'è tanta gente che trascorre ore ed ore al giorno in internet e poi si permette di dire: "La vita vera è fuori..." ???

Secondo me anche internet, i forum, i blog e via dicendo sono "vita vera"...e lo sono anche quando la gente finge, quando non dice il vero...sta a noi saper capire e valutare le cose, dentro e fuori dal monitor!!! [SM=x611870]






OFFLINE
Post: 118.058
Post: 513
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 02/05/2008
Sesso: Femminile
19/06/2008 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

su internete puoi camuffarti e diventare quello che vuoi o come ti piacerebbe essere e a volte si perde il senso della realtà

[SM=x1572511]



OFFLINE
Post: 5.056
Post: 14
Registrato il: 12/03/2004
Registrato il: 16/10/2006
Sesso: Femminile
19/06/2008 01:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Anche io concordo con te che Internet fa parte della nostra vita reale, a volte della nostra stessa quotidianeità. Solo che anche in questo caso esiste l'utilizzo eccessivo, la dipendenza, in questo secolo e nel precedente molte riviste scientifiche hanno fatto menzione di questa nuova tipologia di malattia assimilabile alla tossicodipendenza. Questa alterazione nel comportamento molto spesso da poi origine ad uno sdoppiamento della personalità dell'individuo: c'è chi vive una doppia vita, quella sul web e quella quotidiana, la c.d doppia personalità: si è in presenza di "Uno, nessuno, e 100 mila" di matrice pirandelliana!
Penso tuttavia che nonostante tutto, la realtà virtuale si differenzia da quella reale per molteplici fattori. Così il fatto che il contatto che hai con il tuo interlocutore, ad esempio in un forum, è solo scritto, mancano i requisiti normali, reali di un dialogo,il quale non avviene de visu. Poi il fatto che l'altro si nasconde dietro un nick, in un forum puoi essere tutto e di più o di meno, a seconda de punti di vista!E' vero che fingere lo si può fare anche nella vita c.d. reale, solo che in quest'ultima ti esponi di più: l'altro può percepire il timbro della voce, può osservare la tua gesticolazione oppure il tuo sguardo. Diciamo che bisogna essere più abili nel mentire.
Poi nel virtuale molte inibizioni vengono meno. Quindi può capitare che persone represse nella vita reale sfoghino questa loro frustrazione nel virtuale. Insomma nel web come in generale nella vita esiste il giusto mezzo aristotelico: sempre meglio non eccedere nè da una parte nè dall'altra!
Una cosa non la comprendo. Come sia possibile riuscire a litigare anche su di un forum. Mi è capitato molte volte di cozzare contro questa ahimè realtà. Ecco forse in questo caso si abusa del mezzo. E poi è una questione di semplice buon senso: già la vita di per sè è complicata perchè acuire questo senso di disagio anche altrove??
Si tratta anche di usare un pò di intelligenza: utilizzando internet dovresti sapere a priori che chi hai di fronte molto spesso non è quello che pensi. Quindi delusini, arrabbiature, felicità amicizie, sono sempre un punto interrogativo più grande di quello della vita reale. Bisognerebbe sapersi filtrare.





Il MIO PHOTOBLOG

PAINTING LIFE

CLICCA QUI' PER ENTRARE


">Fedele Dama de...





OFFLINE
19/06/2008 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Per alcune cose sono d'accordo con Antonio, per altre con Nina.
E' vero ciò che Antonio dice, e cioè che dietro ogni nick c'è comunque una persona con un suo carattere, con la sua sensibilità o insensibilità, col suo essere vero fuori e dentro internet, come l'essere falso, insomma con tutto il suo vissuto, che alla fine della fiera è solo suo e non dovrebbe diventare oggetto di interesse generale. Credo però che chi è falso in rete lo sia poi anche nella quotidianità. Non riesco a capire come si possano avere più facce, a meno che non si parli di malattia, ma non di dipendenza da web, quanto piuttosto di patologia psichica che alcuni si portano qui già da fuori.
E' anche vero che la fregatura è dietro l'angolo, molti di noi ne sanno qualcosa. Molti sono pronti a giudicare e a sindacare non solo ciò che una persona scrive, ma anche il tempo che trascorre in rete, come se questo fosse affar loro. Penso che nessuno debba giustificare come vive il proprio tempo libero, men che meno qui.
Personalmente, dopo alcune esperienze, mi ritrovo a guardare tutti con sospetto, e questo non mi piace perchè mi è sempre piaciuta l'idea di potermi trovare davanti persone vere delle quali potermi, almeno per qualcosa, fidare.

OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
19/06/2008 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



In internet ed in particolare quì nei forum, ho come la sensazione che ci sia esasperazione più che finzione...quì paradossalmente le persone sono più "vere" sia nel bene che nel male...forse perché non si sentono minacciate fisicamente o nella loro privacy e danno quindi libero sfogo al proprio io!

C'è chi si costruisce un personaggio, chi si crea un sacco di fake, chi si "reincarna" continuamente...ma alla fine a saper ben guardare, riesci a capire con chi hai a che fare...il famoso aneddoto secondo cui non sai neppure se stai parlando con un uomo o con una donna è una stronzata...se frequenti assiduamente i forum e le comunità "virtuali", alla fine riesci a capire tutto di tutti...e capisci pure che in fondo è realtà anche questa "strana" forma di comunicazione del terzo millennio!





OFFLINE
19/06/2008 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
ilpoeta59, 19/06/2008 11.41:



C'è chi si costruisce un personaggio, chi si crea un sacco di fake, chi si "reincarna" continuamente...ma alla fine a saper ben guardare, riesci a capire con chi hai a che fare...

Esattamente, perchè a meno che dietro ad un monitor non ci sia uno scrittore provetto, il modo di scrivere e di esporre le proprie idee, l'intercalare che usa nello scrivere, è come un documento che ti permette di riconoscere anche chi c'è dietro ad un fake.


19/06/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho trovato sui forum tematici, tipo pesca, giardinaggio, o altri hobby, una veridicità ed una serietà diversa che non i forum chat o di cazzeggio, dove piace estrinsecare la propria personalità e la propria fantasia creativa.
Non mi disturba più di tanto
In fondo fa parte del gioco crearsi un'identità che soddisfi le umane esigenze .
Più che altro sono gli intrecci amorosi da tenere sotto controllo, perchè prima o poi le millanterie vengono a galla. [SM=x1583472]
OFFLINE
19/06/2008 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Ho sempre detto e qui lo ribadisco che non ho mai fatto differenza tra reale e virtuale.
Fatto sta che, sia in forum che in chat o msn, si è sempre in contatto con persone.
Per me il virtuale, sono quei bellissimi cartoni, fatti a immagine e somiglianza di persone, con cui girano film e video, quello è virtuale, ma qui, noi "parliamo" o meglio scriviamo con esseri umani, che si, sono dietro ad un monitor, ma pur sempre persone reali.

Come uno si presenta all'altro è pur sempre un mistero.

C'è chi vuole apparire, sapere sempre più di tutti, e quello che invece è il classico "topolino grigio" che passa indifferente nella massa, ma che ha anche lui/lei tante cose da dire.

Il tempo passato in rete varia da giornate a giornate, ma, mai mi sono permessa di giudicare, come invece fanno molti, o addirittura di cronometrare, quanto una persona sia presente.

Ognuno di noi, è libero di passare il proprio tempo come meglio gli aggrada.

Se uno passa tutti i pomeriggi sul web, ecco che non ha una vita soddisfacente, che cerca di sicuro qualcosa, senza considerare che anche dette persone, passano tempo a controllare cosa fanno gli altri.

Come tutti, ho una famiglia, una casa da mandare avanti, due genitori anziani da seguire, eppure non mi sembra di venire meno ai miei doveri di mamma, moglie e figlia, e il mio tempo libero lo gestisco come meglio credo.

Come dice Antonio, c'è esasperazione, perchè si è sempre sotto una lente d'ingrandimento.

Tina.

OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
19/06/2008 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Ho trovato sui forum tematici, tipo pesca, giardinaggio, o altri hobby, una veridicità ed una serietà diversa che non i forum chat o di cazzeggio



Ti quoto e sottoscrivo, hai detto una grande verità...non si può fare di tutta l'erba un sol fascio! [SM=x1583472]





OFFLINE
Post: 5.056
Post: 14
Registrato il: 12/03/2004
Registrato il: 16/10/2006
Sesso: Femminile
19/06/2008 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
ilpoeta59, 19.06.2008 11:41:



In internet ed in particolare quì nei forum, ho come la sensazione che ci sia esasperazione più che finzione...quì paradossalmente le persone sono più "vere" sia nel bene che nel male...forse perché non si sentono minacciate fisicamente o nella loro privacy e danno quindi libero sfogo al proprio io!

C'è chi si costruisce un personaggio, chi si crea un sacco di fake, chi si "reincarna" continuamente...ma alla fine a saper ben guardare, riesci a capire con chi hai a che fare...il famoso aneddoto secondo cui non sai neppure se stai parlando con un uomo o con una donna è una stronzata...se frequenti assiduamente i forum e le comunità "virtuali", alla fine riesci a capire tutto di tutti...e capisci pure che in fondo è realtà anche questa "strana" forma di comunicazione del terzo millennio!



Se è come dici tu, che su internet le persone sono più vere..come diceva mia nonna...Dio me ne scampi e liberi!!!!! [SM=x611940] [SM=x1583478] [SM=x1583491]
Io in tutta sincerità sono così nella vita come quì, in questo preciso momento. Non saprei essere diversa, il che non vuol dire che io sia migliore!
Come ripeto sono d'accordo con te quando dici che vita reale e virtuale sempre vita sono. Ma a volte paradossalmente il problema è proprio questo!
Un'altra cosa che non comprendo sono come dici tu le reincarnazioni virtuali, i doppi nick. A me una volta è capitato di cambiare nick, ma perchè volevo starmene per conto mio, ma anche in quel caso ero sempre ,ahimè!, la stessa!!!
Stare lì a inventarsi diversi personaggi richiede un sacco di energie inutilmente spese. Lo trovo qualcosa di faticoso e poco produttivo nonchè poco intelligente, frutto sempre di una insoddisfazione personale. Il fatto che invece sia fatto come gioco, lo rende ancora più deplorevole, non è bello considerare gli altri giocattoli per sedare la nostra noia.






Il MIO PHOTOBLOG

PAINTING LIFE

CLICCA QUI' PER ENTRARE


">Fedele Dama de...





OFFLINE
19/06/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re: Re:
Nina§, 19/06/2008 12.11:



Stare lì a inventarsi diversi personaggi richiede un sacco di energie inutilmente spese. Lo trovo qualcosa di faticoso e poco produttivo nonchè poco intelligente, frutto sempre di una insoddisfazione personale. Il fatto che invece sia fatto come gioco, lo rende ancora più deplorevole, non è bello considerare gli altri giocattoli per sedare la nostra noia.




Ti quoto e applaudo...hai centrato un problema davvero serio. [SM=x1583472]


OFFLINE
Post: 42.776
Post: 20.224
Registrato il: 19/09/2003
Registrato il: 04/03/2005
Sesso: Maschile
19/06/2008 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

in effetti dipende molto da come la persone prende internet
per chi ci passa tanto per fare può anche permettersi di non considerarla vita
siamo noi che ci stiamo di +, che ci mettiamo pensieri e sentimenti a renderlo reale e certo da fastidio sapere che persone che leggono la nostra realtà si considerano poi al di fuori di essa




Firma realizzata da www.chimera-rdp.it
19/06/2008 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Non è giusto che tutte le volte che si osserva un comportamento diverso dal nostro, si debba dire per forza che è frutto di qualche anomalia .
Sono affermazioni sbrigative e superficiali dare del pazzo o del malato o psicologicamente disturbato a chiunque manifesti estraneità ai modelli standard.
Chiediamoci piuttosto il motivo che spinge la gente a identificarsi, cambiando il nikname e il proprio modo di porsi.
Se non lo fa per disturbare non vedo il problema, ma da quì a dire che siano annoiati e tranciare un giudizio sommario ce ne vuole.
Io non mi permetto di tranciare giudizi senza conoscere i motivi, che comunque non chiedo perchè non interessato.
vivi e lascia vivere !se non ci sono dei danni.
ci sono persone a cui piace sviscerare la propria vita in chiaro, e queste persone hanno anche loro un difetto l'esibizionismo alla massima potenza.
Parlano di se stesse, scrivono epitaffi, sono presenzialiste del web. Anche questa è noia.
19/06/2008 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho imparato che in rete ci sono prettamente due tipi di personaggi :

- quelli che giocano e quindi se ne sbattono di chi legge, quindi si permettono di insultare, deriderti and so on, non meritano commenti.

E

- quelli che sono sinceri.
Dietro uno schermo siamo piu' liberi di esprimerci, siamo meno soggetti a giudizi altrui, ci facciamo conoscere per come siamo e non per come si appare.
Ed è per questo che spesso si cade in "innamoramenti" o "particolari amicizie", ci si pone come si è ... senza atteggiarsi.
Se lo fossimo anche quando abbandoniamo la tastiera potyremmo guadagnarci tutti .... invece oggi è piu' importante apparire che essere.

[SM=x611820]
19/06/2008 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Chi cambia nick lo "detesto" e mi spiego:

parlo per mesi con un nick .. questo si ripresenta dopo un pò con un altro nome ... lui mi conosce ma all'apparenza io no ...

Per me è una presa in giro ...

Ci sono motivi per cui una persona può voler cambiare nick, ma in privato si fa riconoscere da chi "conosce".

19/06/2008 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Fatascalza, 19/06/2008 13.00:

Chi cambia nick lo "detesto" e mi spiego:

parlo per mesi con un nick .. questo si ripresenta dopo un pò con un altro nome ... lui mi conosce ma all'apparenza io no ...

Per me è una presa in giro ...

Ci sono motivi per cui una persona può voler cambiare nick, ma in privato si fa riconoscere da chi "conosce".



Gestendo un forum come te è normale che ti senti minacciata se non capisci chi è l'utente come per tutti gli altri amministratori.
La scelta giusta è ricordare che finquando non si sa in via di massima con chi hai a che fare è meglio restare abbottonati purchè si rispettino i facenti parte del forum che si frequenta, per evitare che sospetti infondati e allarmismi inutili prendano una piega distruttiva. [SM=x1583491]
Ii forum sono fatti da utenti e amministratori e questi ultimi, anche se con lunga esperienza non sempre ci azzeccano. [SM=x611829]

19/06/2008 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re: Re:
Orientexpress, 19/06/2008 13.18:


Gestendo un forum come te è normale che ti senti minacciata se non capisci chi è l'utente come per tutti gli altri amministratori.
La scelta giusta è ricordare che finquando non si sa in via di massima con chi hai a che fare è meglio restare abbottonati purchè si rispettino i facenti parte del forum che si frequenta, per evitare che sospetti infondati e allarmismi inutili prendano una piega distruttiva. [SM=x1583491]
Ii forum sono fatti da utenti e amministratori e questi ultimi, anche se con lunga esperienza non sempre ci azzeccano. [SM=x611829]





Vuoi forse dirmi che hai cambiato nick?? [SM=x1583488]

Di solito ci prendo ... e finchè non mi danno l'occasione per "smascherarli" o riprenderli, taccio.
Pero' non lo trovo corretto, a precindere.
In qualch eforum ho cambiato nick ma ho sempre avvisato l'admin del cambio e gli utenti con i quali avevo instaurato una sorta di amicizia.
Per rispetto.
E' antipatico leggere qualcuno che "ti conosce" e tu non hai idea di chi sia ... è scorretto e maleducato.
Seppur si è in un mondo "virtuale" ritengo che l'educazione ed il rispetto per il prossimo debbano essere fondamentali.
E da qui ... per me non esiste molta differenza fra "reale e virtuale", sono come mi leggi, posto le foto di come sono, chi mi ha letta mi conosce molto bene.
Non faccio mistero dei miei difetti, del mio caratteraccio, dei miei "problemi" ... altrimenti giocherei con le persone e non fa per me.



19/06/2008 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re: Re: Re:
Fatascalza, 19/06/2008 13.33:




Vuoi forse dirmi che hai cambiato nick?? [SM=x1583488]

Di solito ci prendo ... e finchè non mi danno l'occasione per "smascherarli" o riprenderli, taccio.
Pero' non lo trovo corretto, a precindere.
In qualch eforum ho cambiato nick ma ho sempre avvisato l'admin del cambio e gli utenti con i quali avevo instaurato una sorta di amicizia.
Per rispetto.
E' antipatico leggere qualcuno che "ti conosce" e tu non hai idea di chi sia ... è scorretto e maleducato.
Seppur si è in un mondo "virtuale" ritengo che l'educazione ed il rispetto per il prossimo debbano essere fondamentali.
E da qui ... per me non esiste molta differenza fra "reale e virtuale", sono come mi leggi, posto le foto di come sono, chi mi ha letta mi conosce molto bene.
Non faccio mistero dei miei difetti, del mio caratteraccio, dei miei "problemi" ... altrimenti giocherei con le persone e non fa per me.





Intanto non ho affatto cambiato nik perchè è lo stesso che uso in un'altra sede fuori di quì, se stai tentando di confondere le persone ti dirò che nel 2003 ero già nel web in un forum che adesso è chiuso da tempo.x questo ti avevo intravisto ma mai mi ero registrato sul tuo forum vecchio.
Adesso se cerchi di chiarire lo potevi fare con tranquillità o sul tuo forom dove posto o in via privata, non credi?
Non ho voglia di raccontare a tutti la rava e la fava perchè vedi, cara fatascalza, quando ti riveli, chi sei, da dove vieni, quanti anni hai, sei sposato che vita fai ecc. ecc, da amici, si può anche col tempo non esserlo più Mebhaiah docet, e allora si viene colpiti dai dispiaceri che se mi permetti non voglio subire sul web identici che come nella vita;tanto per restare nel topic. [SM=x1583472]


OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
19/06/2008 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Come dice Antonio, c'è esasperazione, perchè si è sempre sotto una lente d'ingrandimento.



Diciamola bene: c'è esasperazione di ciò che si è veramente in quanto ci sono meno freni inibitori, perché quì è inutile fingere, quì è se stesso pure quello che ha 10 nick o che si spaccia per Napoleone (mentre magari altrove si deve accontentare di non essere nessuno)...stare sotto "la lente" non è un problema, anzi, piace a tutti noi, altrimenti coltiveremmo altri passatempi! [SM=x611851]





19/06/2008 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Devo dire che sei anche un po' permalosino .... ;o)))))

I dispiaceri fanno parte della nostra vita non li dimentichi se sei nel web, anzi spesso (e a me è successo) riesci a tirar fuori molto di piu' nel web che nella vita ... e ti fa stare meglio.

;-)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com